Migliorare l’efficienza energetica e l’isolamento termico: quali sono gli interventi più consigliate

Di seguito, sono elencati alcuni degli interventi più consigliati e frequenti per Migliorare l’efficienza energetica e l’isolamento termico.

Installare nuovi infissi

La prima cosa da fare per migliorare l’efficienza energetica è installare nuovi infissi. Sostituire quelli preesistenti con infissi in pvc è perfetto per impedire la dispersione termica. Si tratta di prodotti pensati e realizzati per bloccare la dispersione termica, potendo quindi avere un sistema di riscaldamento in inverno oppure l’aria condizionata in estate più efficiente che registra minori consumi. I profili per finestre in pvc giocano un ruolo fondamentale nella partita contro gli sprechi.

Realizzare il cappotto termico

Il capotto termico è un intervento tipico e molto richiesto per migliorare l’efficienza energetica e bloccare la dispersione termica. In poche parole, si tratta di isolare meglio le pareti e i muri perimetrali dell’abitazione. Vengono posati pannelli in polistirolo. In altri casi, si realizza una controparete esterna in cartongesso che viene imbottita poi con materiali specifici. Si può interventi anche internamente. Si tratta di una scelta per intervenire solo in un appartamento di un condominio dove magari gli altri non sono interessati dall’intervento ed evitare anche di erigere un ponteggio esterno. Tuttavia, farlo esternamente ha vantaggi quali nessun disagio negli ambienti interni (sporco, rumori, operai che girano per casa) ma anche non rubare nemmeno un centimetro alla metratura interna.

Isolare il tetto

Allo stesso modo descritto sopra, si può pesarne di isolare meglio il tetto. È un problema molto sentito a tutte quelle persone che abitano ai piani alti. Rifare l’isolamento del tetto aiuta a migliorare questi aspetti e ottenere benefici come minori costi in bolletta.

Sostituire la caldaia e termosifoni

L’impianto termoidraulico che comprende la caldaia e i termosifoni può essere ammodernato per Migliorare l’efficienza energetica e l’isolamento termico. Si possono installare nuovi termosifone con forme che aiutano a distribuire meglio il calore prodotto come quelli di forma tubolare. La caldaia a condensazione è in grado di fare la differenza.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.infissiinpvc.roma.it

SHARE