Appassionati di Natale? Ecco come illuminare casa

Proprio vero che il tempo corre rapidamente. Troppo, rapidamente. Sembra che solo ieri sia iniziata l’estate, con le sue giornate lunghe e assolate, che in un battito di ciglia ci ritroviamo già in autunno, con le foglie ingiallite e l’aroma delle caldarroste nell’aria.

Beh, perché allora non proiettarci ancora più in là fino ad arrivare al periodo più magico dell’anno, ovvero il Natale?

Un mese aspettato soprattutto dai bambini, quello di dicembre, che vede le case addobbarsi a festa, con decorazioni vivaci e luci coloratissime.

Ecco, a questo riguardo: hai già pensato a come illuminare la tua abitazione, quest’anno?

È vero che manca ancora un po’, però per organizzare tutto al meglio bisogna partire in anticipo, cominciando anche a consultare siti di vendita online materiale elettrico.

Se questa è la tua intenzione, sei capitato nel posto giusto. In questo articolo parleremo infatti delle luci natalizie, da applicare sia all’interno sia all’esterno di casa.

Luci natalizie – dove acquistarle e tipologie

Attualmente esistono tantissimi tipi di luci natalizie, e basterà cercare un ecommerce specializzato in articoli del genere per trovare quelle che più si adattano alle tue esigenze. Anche perché i prodotti sul prodotti sul web sono disponibili tutto l’anno, ma fuori stagione è più facile trovare sconti e offerte interessanti.

Non tutte le luci natalizie però sono uguali, e per approdare ad ottimi risultati devi scegliere le luci giuste, valutando come prima cosa il luogo in cui vuoi posizionarle.

Vediamo qui di seguito le due grandi categorie di luci natalizie che puoi trovare sul mercato.

Luci da interno

Le luci da interno hanno moltissime gradazioni luminose diverse, e possono essere applicate sull’albero di Natale oppure in giro per le stanze. Presentano un filo di alimentazione sottile, perfetto per essere nascosto, in modo da non risultare di disturbo per la vista né rappresentare un pericolo per bambini e animali domestici.
Le luci natalizie da interno sono ad esempio ghirlande o tende luminose, proiettori a LED, o più in generale  addobbi natalizi contenenti una piccola lampadina.

Luci da esterno
Le luci da esterno sono progettate appositamente per resistere all’umidità notturna, alle basse temperature e agli eventi atmosferici, il che le rende in grado di essere collocate senza subire alcun danno sugli alberi, in giardino oppure sulla facciata stessa della casa.
Anche in questo caso ne esistono numerose tipologie, dalle ghirlande, ai tubi alle tende luminose.

Che cosa valutare quando acquisti le luci di Natale

Indipendentemente da quale sia la tua scelta nell’ambito delle luci natalizie, assicurati sempre che tutti i prodotti che intendi acquistare siano certificati CE, che rispettino le norme di sicurezza vigenti nel nostro paese, e, in caso di luci da esterno, che possiedano il Grado di Protezione IP adatto (un valore che definisce quanto il prodotto in questione sia immune agli effetti degli agenti atmosferici).

Un altro consiglio importante: non dimenticarti mai di controllare tu stesso le tue luci prima dell’uso. In questo modo potrai evitare il rischio di incorrere in pericolosi incidenti, come ad esempio cortocircuiti potenzialmente molto dannosi per te stesso e per la tua abitazione.

SHARE