Traslocare un ufficio: 5 consigli utili

Il trasloco ufficio non è meno impegnativo del trasloco di una casa. Anzi, ci sono alcuni aspetti che lo rendono anche più complicato, perché occorre gestire le scadenze, i clienti e i vari lavoratori nel bel mezzo di un cambio di ambiente. Per questo motivo occorre partire con lo spirito giusto e una buona dose di organizzazione.

Perciò vediamo subito quali sono i punti chiave per poter traslocare nel modo più sereno ed efficiente possibile, senza danni collaterali per il tuo lavoro e senza perdite di tempo.

Scandisci bene i tempi

Il trasloco di un ufficio non può essere fatto in qualsiasi momento. Devi organizzarti in modo tale che il trasporto degli scatoloni per esempio non influisca sul tuo lavoro e quello degli altri. L’ideale perciò è farlo nei giorni di chiusura, per esempio il weekend. Se hai bisogno di più tempo, inizia a farlo in un periodo con meno lavoro e non certo quando per esempio sei vicino a delle scadenze importanti.

Affidati a un’azienda specializzata

Se ti affidi a un’azienda di trasloco professionale puoi per esempio iniziare il trasloco il venerdì pomeriggio e finirlo la domenica. Queste aziende possono lavorare il fine di settimana e hanno a disposizione i furgoni per i traslochi veloci, oltre che i propri dipendenti che si occuperanno di tutto. In pratica potrai riaprire tranquillamente il lunedì nella nuova sede, oppure questo non è possibile per via che l’ambiente è molto grande, puoi decidere di farlo a parti. Ricordati infatti che oltre il trasloco, dovrai effettuare anche la pulizia dopo, contattando un’impresa che si occupa di questo.

Anticipa alcuni tipi di lavori

Alcune cose probabilmente puoi farle in anticipo, prima che inizi il trasloco vero e proprio. Per esempio puoi iniziare un po’ prima a svuotare gli archivi e preparare questi scatoloni. Se il nuovo ufficio in verità è già pronto e ci sono già tutti i mobili perché hai optato per un cambio radicale, allora puoi portare già questi documenti nel nuovo spazio.

Seleziona le cose che hai già

Una buona selezione ti aiuta a risparmiate tempo. Non è detto infatti che tutto ciò che hai ora, ti servirà nel nuovo ufficio. Fai quindi un inventario di tutto quello che c’è e scegli cosa buttare e cosa invece desideri riutilizzare. Ciò che non desideri più puoi lasciarlo a un servizio di smaltimento mobili oppure, se entrerà qualcuno di nuovo, puoi parlare con loro e domandare se hanno bisogno di queste cose.

Acquista tutto il necessario per il trasloco

Ovviamente dovrai acquistare gli scatoloni per l’imballaggio. Opta per quelli resistenti, per evitare rotture improvvise che possono danneggiare gli oggetti contenuti all’interno. Le migliori sono quelle di cartone a due onde, con alette che permettono un imballaggio omogeneo. Gli oggetti fragili avvolgili invece nei pluriball, cioè nei veli soffici che aiutano a trasportare le cose che potrebbero rompersi. Per quanto riguarda invece stampati e PC, accessori costosi e delicati, hai bisogno delle scatole di polistirolo così da tenerli fermi nelle scatole e proteggerli in caso di urti e cadute accidentali.

SHARE