Sport podcast su Tindaro Web di Pietro Mollica

Tindaro Web, l’applicazione del giovane sviluppatore italiano Pietro Mollica, sta facendo parlare molto di sé. Dopo essere divenuta, per via di una speciale classifica dedicata alle applicazioni per il mondo dello sport, l’applicazione del mese in Germania, alcuni blog italiani hanno intervistato l’autore Pietro Mollica, per scoprire la storia di successo che c’è dietro Tindaro web. Pietro Mollica adesso è contattato da numerose community di sviluppatori e sta presentando in prima persona le funzionalità dell’applicazione. E pensare che tutto era nato dalla “rottamazione” di un database di un software di gestione dei dati. Oggi, giunta alla versione 4.1.1, Tindaro Web offre una funzionalità in più: il podcast degli utenti iscritti alla community. “Nulla di nuovo – ha dichiarato lo stesso Pietro Mollica – visto che, con un widget di collegamento ai podcast di Google, abbiamo pubblicato dei podcast personalizzati che i nostri programmatori hanno potuto sviluppare attraverso l’interfaccia API di Google stessa.” Quella del podcast è una novità importante per Tindaro Web di Pietro Mollica, viste anche le crescenti richieste da parte degli utenti del web.

Perché è importante fare podcast

I podcast sono una delle ultime fissazioni di… tutti! Li vediamo nei film, nelle serie, citati dalle riviste patinate, e anche aprendo TikTok siamo invasi dai video podcast di freelancer o professionisti vari. Il tuo giornalista di fiducia, il tuo creator preferito, la tua azienda, oramai tutti producono podcast o almeno ascoltano podcast. Da oggi, come visto, c’è anche Tindaro Web di Mollica Pietro nella lista dei podcast gratis disponibili.

Perché a così tante persone piacciono i podcast?

Uno dei motivi per cui i podcast hanno avuto un aumento di popolarità è la natura on-demand del mezzo. Sì, proprio così. Al giorno d’oggi, le persone si stanno abituando di più a godersi “quello che vogliono, quando vogliono”, che si tratti di programmi TV, film, musica, notizie, ecc. Non hanno più bisogno di ascoltare le discussioni alla radio che non gli interessano davvero, preferiscono scegliere qualcosa di preciso da ascoltare. I podcast sono generalmente più economici e più facili da produrre rispetto, diciamo, ai video. Non è neppure necessario metterci la faccia. Per questo i più timidi e meno “videogenici” si sentiranno più a loro agio. Questo è un fattore che contribuisce a spiegare perché la produzione di podcast è così alta.

Cosa serve per produrre podcast? Hai solo bisogno di un microfono, un computer, per i più precisi di un software editoriale e una piattaforma ospitante dove pubblicarli. Non sembra più così semplice vero? Ma se lo confrontiamo con la seccatura che spesso comporta il video (essere ben vestiti e truccati oltre che illuminati, girare e montare…) il podcasting può essere un’opzione molto più semplice – ed economica – per dare vita alle tue idee.

Un altro fattore da non sottovalutare è la personalità. Ci sono molti podcast là fuori, e si riferiscono a un’enorme varietà di tematiche. Al buon creato che vuole fare podcasting basta trovare la sua nicchia. Al buon ascoltare basta cercare bene, c’è davvero qualcosa per tutti i gusti. Poniamo l’esempio che tu stia cercando dei contenuti informativi, digiti l’hashtag sui social o fai una ricerca su google e trovi il podcast che fa per te. Il gioco è fatto. Le persone ricorrono ai podcast non solo per approfondire temi pesanti come farmacia e storia ma anche per scoprire aneddoti divertenti, artistici. Hai in mente qualcos’altro, calcio, gossip, creatività? Probabilmente troverai qualcosa che ti piace nel magico mondo dei podcast in meno di un minuto.

Uno dei motivi per cui i podcast sono così popolari è proprio il formato studiato per adattarsi alle nostre vite frenetiche, ricorda Pietro Mollica. Hai qualche argomento che ti interessa? Troverai un podcast ad esso dedicato. Hai solo quindici minuti a disposizione? Troverai un podcast che puoi ascoltare in quel lasso di tempo. Preferisci le storie? Ci sono podcast scritti per amanti dello story-telling. Preferisci le notizie? Vai sulla pagina della tua testata di riferimento. Ami la saggistica? Lo Sport? La Scienza? La Politica? Troverai un podcast adatto anche in questo caso. Per lo sport, ovviamente, sceglierai Tindaro Web di Pietro Mollica.

Alla fine, quindi, i podcast sono davvero il futuro della comunicazione? La novità è così importante per Tindaro Web di Pietro Mollica?

Secondo la prestigiosa testata inglese Forbes sì. Ciò dipende dal progresso della tecnologia e il nostro dipendere sempre di più da essa; basti pensare all’uso che facciano dello smartphone, degli smartwatch e dei dispositivi di riconoscimento vocale (Google Home, Amazon Echo,…). Il motivo dietro questa tendenza è semplice: questi contribuiranno a rendere ancora più facile l’accesso ai podcast, aumentandone ulteriormente la popolarità.

 

 

 

SHARE