Serigrafia o stampa? Quale delle due è meglio per l’abbigliamento personalizzato

Quando si parla di abbigliamento personalizzato a Milano, ci sono diverse tecniche di stampa. Per realizzare t-shirt, giacche, capellini, grembiuli, etc. personalizzati si usano principalmente due soluzioni: la stampa digitale oppure la serigrafia. Abbiamo preparato una breve guida che confronta le due soluzioni al fine di trovare quella che meglio risponde alle singole esigenze.

Pro e contro della stampa digitale

La stampa digitale spesso si utilizza per realizzare capi di abbigliamento personalizzato a Milano. È una tecnica che permette di spendere poco anche se i pezzi da realizzare non sono moltissimi. Il costo unitario è già basso in partenza senza nemmeno conteggiare le economie di scala sui grandi numeri! La stampa digitale consente di realizzare un disegno di grandi dimensioni con sfumature, colori nitidi, precisione etc.  L’unico difetto della stampa digitale riguarda però la resistenza e al durata nel tempo. Infatti, l’immagine potrebbe rovinarsi se il capo viene lavato di frequente e ad alte temperature. inoltre, la stampa non va mai e poi mai stirata perché è fatta di plastica e quindi resta attaccata al ferro da stiro.

Pro e contro della serigrafia

La serigrafia nasce come tecnica artigianale per realizzare immagini in serie. Oggi però l’intero processo può anche esser fatto industrialmente per creare capi di abbigliamento personalizzato a Milano. Una volta creato il telaio, conviene di gran lunga questa tecnica per una tiratura di grandi numeri: il prezzo unitario cala e la convenienza è massima. Infatti, conviene poco se bisogna fare solo pochi pezzi. La serigrafia realizza immagini con colori molto vividi, grazie all’applicazione di una sola tinta per volta. Si possono però usare solo 4 colori, di solito più che sufficienti anche per creare qualche sfumatura. L’immagine realizzata è di grande qualità e anche molto resistente. infatti, il disegno realizzato non teme né i lavaggi frequenti né le alte temperatura né tanto meno la stiratura. Insomma, in poche parola, il capo personalizzato con la serigrafia dura a lungo mantenendo intatte le sue caratteristiche.

SHARE