Separazione consensuale o giudiziale: differenze e consigli da mettere in atto

All’interno della normativa sul diritto di famiglia, esistono diverse modalità per la separazione e il divorzio. Diverse Persone ancora non sanno esattamente quali siano le differenze tra una separazione consensuale oppure giudiziale. In questo breve approfondimento è possibile capire di più e avere anche dei consigli preziosi da mettere in atto quando si ci si trova in queste spiacevoli situazioni che possono trascinarsi a lungo e diventare insostenibili.

Separazione consensuale: che cos’è

Si parla di separazione consensuale nel momento in cui i due coniugi trovano un accordo su tutti gli aspetti della separazione. Per trovare questo accordo possono comunque rivolgersi a un mediatore può un avvocato. Sicuramente si tratta della situazione più consigliabile sotto diversi punti di vista perché riduce i tempi e anche i costi della separazione.

Separazione giudiziale: che cos’è

Nel momento in cui i due coniugi non trovano l’accordo, a trovarlo sarà il giudice. Si parla quindi di separazione giudiziale. Spesso le questioni più spinose che spingono i coniugi a rivolgersi ai legali, riguardano l’affidamento dei figli minorenni e le questioni patrimoniali. Infatti, bisogna pensare a chi spetta la casa familiare e definire l’assegno di mantenimento.

Le questioni patrimoniali sono sicuramente le più difficili da affrontare su cui gli avvocati spesso si danno battaglia. Per aiutare a capire quali sono la reale condizione economica della coniuge, si può fare riferimento a una agenzia investigativa Roma. Un detective privato ricostruisce la situazione patrimoniale che magari è stata occultata proprio per ridurre l’eventuale assegno di mantenimento.

Allo stesso modo, molte persone si rivolgono al detective dell’agenzia investigativa Roma per dimostrare di essere il genitore più idoneo all’affidamento del figlio. Si possono raccogliere prove delle mancanze dell’altro genitore pedinandolo durante i momenti con il figlio.

Inoltre, nella separazione giudiziale pesano anche i motivi della separazione. Inoltre, possono esserci delle clausole prematrimoniali da comparire in giudizio. Molti chiedono di investigare in merito alla fedeltà del coniuge per portare maggiori prove in tribunale.

 

SHARE