Cos’è la Direct Email Marketing e i vantaggi

La DEM, acronimo di Direct Email Marketing, è uno strumento di web marketing che, se impiegato in modo corretto, può generare risultati e produrre profitti interessanti con la newsletter.  Molti sono convinti che l’email sia “morta”, ma di fatto non è così, anzi, la newsletter è uno strumento assolutamente indispensabile per chiunque voglia portare avanti un progetto sul web.

Perché è importante la Direct Email Marketing

La DEM è una forma di comunicazione puramente commerciale, che permette a un’azienda, di raggiungere i potenziali clienti direttamente nella loro casella di posta elettronica. Lo scopo, chiaramente, è quello di promuovere un servizio, un prodotto o un evento. Se sfruttata nel modo giusto può far decollare qualunque tipo di business online, perché i destinatari non solo leggeranno le email, ma porteranno a termine anche una conversione, ad esempio il download di un documento o l’acquisto di un prodotto, ecc.

Una strategia di email marketing basata sul semplice invio di un’impersonale email di notifica quando esce un nuovo prodotto o un nuovo servizio, difficilmente può portare buoni frutti, questo lo sa bene chi lavora in una software house o in una web design company. I messaggi inviati, infatti, devono andare oltre la mera descrizione del servizio/prodotto, delle promozioni o le offerte in corso. L’obiettivo è quello di invogliare gli utenti convertire. Ecco, perché è importante, oltre a personalizzare il messaggio, adottare un copy accattivante (chiaramente calibrato su ciò che si desidera comunicare) e inserire all’interno del testo una call to action specifica. Potete utilizzare strumenti informatici sviluppati da un programmatore software per aggiungere funzionalità aggiuntive ai vostri programmi di gestione email.

Direct Email Marketing, vantaggi

La DEM, rispetto ad altre forme di marketing, offre diversi vantaggi, quali:

  • Mettersi in contatto con molti utenti in pochi minuti;
  • Personalizzare il messaggio in base alla tipologia dell’utente;
  • È una forma di pubblicità economica;
  • Permette di misurare i risultati delle campagne con gli strumenti di analytics;
  • Intercettare le preferenze dell’audience;
  • Capire il gradimento ottenuto dai servizi e prodotti in vendita.
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