Lo scaldabagno elettrico è un elettrodomestico che tantissimi hanno a casa per produrre l’acqua calda che serve in bagno. Sarà capitato a moltissimi di avere dei problemi con il boiler e ritrovarsi senza acqua calda. Si tratta di un problema che provoca diversi disagi e per cui vale la pena conoscere meglio i guasti più frequenti e le relative soluzioni.
Troppo rumore
Lo scaldabagno può risultare troppo rumoroso quando è accesso. Il problema potrebbe esser imputabile a un eccesso di calcare presente all’interno del serbatoio dove si scalda l’acqua. Chi abita in zona dove l’acqua è molto dura, potrebbe esser frequente. Esistono prodotti specifici per eliminare il calcare dell’acqua da usare all’occorrenza. Il problema delle incrostazioni non provoca solo rumore ma è responsabile anche di un aumento dei consumi perché il calcare ostacola il corretto riscaldamento. Potrebbe anche essere utile svuotare completamente il serbatoio e lasciarlo vuoto per qualche ora. Per queste operazioni si può anche far riferimento al servizio di riparazione e assistenza scaldabagno a Milano.
Perdite di acqua
Se si nota una perdita di acqua che esce dalla parte inferiore del boiler, potrebbe esser un problema della resistenza. Se è troppo datata o ricca di incrostazioni, conviene la più presto sentire il servizio di riparazione e assistenza scaldabagno a Milano per sostituire al più presto questo pezzo che è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema.
Non esce acqua calda
Lo scaldabagno potrebbe non produrre acqua calda perché si è bloccato. A volte possono scattare dei blocchi di sicurezza che si tolgono in un attimo, basta sapere come. Il libretto di istruzioni può spiegare come si fa. Inoltre, se lo scaldabagno non si accende meglio verificare che arrivi l’elettricità. Se non esce acqua calda dal rubinetto, magari è perché lo scaldabagno non si è nemmeno accesso. In molti bagni un po’ datati capita che ci sia un interruttore di sicurezza che blocca l’energia elettrica in bagno che è stato attivato, magari solo per sbaglio.