Antinfiammatori per articolazioni: un interessante articolo per conoscere i migliori antinfiammatori

Antinfiammatori per articolazioni: benefici

 

Scegliere gli antinfiammatori per le articolazioni migliori non è affatto semplice, in primis perché i dolori muscolari sono dovuti a cause molto diverse. Prima di assumere dei farmaci, è indispensabile capire la causa del nostro dolore. Soffrire di dolore alle articolazioni può essere piuttosto destabilizzante. L’artrosi, o osteoartrosi, è tra le malattie reumatiche che causano maggiori problemi alle articolazioni. Il processo degenerativo delle cartilagini articolari è causato da alcuni fattori, come la vecchiaia, lesioni articolari, l’obesità, la scoliosi. Oltre all’utilizzo di sostanze antinfiammatorie, diventa necessario seguire un piano alimentare corretto grazie al proprio medico o a uno specialista.

 

La medicina ci insegna che esistono quattro tipologie diverse di dolori muscolari: strappo, stiramento, crampo, contrattura. Nell’area coinvolta solitamente si manifestano determinati sintomi: può apparire gonfia, arrossata o in alcuni casi anche calda. Purtroppo, la conseguenza è che avvertiremo una chiara rigidità muscolare oltre a manifestarsi una ridotta mobilità. Anche se non è sempre presente, può succedere di avere un accumulo di liquido nelle articolazioni, che si chiama versamento articolare. Le cause del dolore alle articolazioni oltre all’artrosi, sono molteplici: borsite, tendinite, tenosinovite, gotta, sarcoidosi, osteomielite, artrite reumatoide, malattia ossea di Paget, leucemia o tumore alle ossa.

I migliori antinfiammatori per le articolazioni

 

Per alleviare i sintomi, è indispensabile ricorrere ai farmaci antidolorifici. In particolare, essi cercano anche di prevenire il degenerare della malattia. Oltre all’alimentazione e all’attività fisica per la mobilità, i farmaci migliori sono a base di paracetamolo. Nel caso in cui il dolore si manifesti in maniera più costante, è possibile ricorrere all’unione di paracetamolo e ibuprofene. Solamente in alcuni casi gravi possono essere prescritti dal dottore dei farmaci oppioidi, se non si può tenere a bada il dolore costante.

Per chi soffre di artrosi con infiltrazioni al finocchio, si punta sui farmaci condroprotettori e sull’acido ialuronico. Per un dolore lieve ma tuttavia costante, invece, solitamente si tende a prescrivere la glucosamina; la terapia è valida anche se si hanno infiltrazioni. La tipologia di farmaci che si tende a prescrivere maggiormente sono i FANS: farmaci antinfiammatori che hanno lo scopo di combattere il dolore, il rossore e il gonfiore. Il dolore alle articolazioni è trattato con farmaci assunti per via topica, oppure via orale.

Per i dolori muscolari o articolari, si consigliano anche Voltaren Emulgel, Momendol, Dolaut, Lasonil Antidolore Gel, Enantyum Antinfiammatorio e Dicloreum Actigel. Prima di assumere farmaci, è opportuno eseguire una diagnosi: non tutti i prodotti sono disponibili senza previa prescrizione medica.

 

 

SHARE