Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Le giustificazioni dei preti pedofili

Come i Preti Giustificano il loro bisogno di sesso

Uno psicoterapeuta, che da 20 anni ha in cura preti pedofili tira queste sommarie conclusioni.

Quando si prende in considerazione l’abuso sessuale di minori da parte di preti, (o di "celibi" in genere), innumerevoli volte mi si chiede: "Ma come possono arrivare a fare questo?" Domanda legittima, che la Chiesa non ha affronta né direttamente né esaurientemente. Le scuse e giustificazioni che i preti sessualmente attivi adducono per i loro comportamenti sono quanto mai sorprendenti e sbalorditive, e, per quanto si sforzino di spacciarle per buone, restano soltanto dei tentativi di razionalizzazione, cioè, di un meccanismo di difesa per tentar di nascondere le vere intenzioni ed emozioni del loro comportamento irrazionale e inaccettabile. Sono testimonianze sbalorditive, incredibili, che è perfino penoso ascoltare. Ecco alcune frasi che ho raccolto dalla loro bocca durante il colloquio:

Un prete conforta la vittima, dopo aver fatto sesso: "Che vuoi? Anche il prete è soltanto un essere umano."

Un altro, dopo avere stuprato analmente un ragazzo di 13 anni: "Tutto OK. Siamo semplicemente uomini. Tutti abbiamo diritto di soddisfare le nostre necessità e desideri.”

Un altro dice ad un giovane che ha invitato a letto: "Che male c’è che un uomo dimostri fisicamente il suo affetto ad un l’altro."

Un prete tenta di spiegare alla sua vittima che il sesso anale è una cosa normale: "Non è un peccato. Siccome non c’è nessuna possibilità di procreazione o di gravidanza, i nostri atti non sono peccaminosi."

Un altro prete invita un ragazzo: "I preti hanno bisogno di abbracci; noi siamo solitari ed abbiamo delle necessità." Questo fu l’inizio di una lunga relazione sessuale anale ed orale.

Ci sono molti esempi di preti che dicono al loro partner e a se stessi che il comportamento fa parte del volersi bene: "Questo è un esempio di quanto Dio ti ama!"

Un prete dice ad una adolescente mentre la abusa sessualmente: "Questo ti mostrerà quanto Gesù ti ama, perché io sono un prete."

Un altro prete tenta di dimostrare la stessa cosa ad una ragazzina, dicendo, quando le tocca i genitali che lo faceva con un’ostia consacrata.

Un altro prete, con una perversione particolare, dice alle sue vittime di dare e ricevere clisteri, usando Acqua Santa e che si tratta di una benedizione interna.
    Direzione spirituale e Confessione non sono aree incolumi o esenti da pericoli per collaborare con un prete. Questi può fare un servizio di grande utilità a un gran numero di persone e, magari, avere solo qualche caso di trasgressione. Ma in queste circostanze e in situazioni di clima spirituale l’abuso è particolarmente devastatore. Il prete che abusa della fragilità di un penitente vulnerabile è particolarmente colpevole. I preti giustificano il loro tradimento con queste espressioni: "L’ha voluto lui (la vittima)”; "Era un iniziato"; “Gli ho dato solo quello che voleva". Quest’ultima affermazione registrata è di un prete che ha ammesso di avere abusato di 300 vittime minorenni.
    "L’amicizia" è la scusa per coprire molti abusi. L’iniziazione in seminario è occasione di abbondante attività sessuale in quanto non è identificata come abuso, perché il prete e lo studente sono amici. L’amicizia e il linguaggio spirituale giustificano un tale comportamento. Queste stesse dinamiche si manifestano anche tra il prete e le donne nubili o sposate.

"Io stavo solo tentando di istruirla per un buon rapporto sessuale", disse un prete. Un altro sulla medesima linea: "Io volevo farle vedere che il sesso è buono e santo."

La segretezza serve anche come scusa per la loro attività sessuale. "È del tutto giusto per noi finché nessun altro lo sa. Quindi nessuno viene offeso".

Un prete ha una grande capacità di razionalizzazione e chiama il suo rapporto sessuale con una minorenne "abbraccio contenuto". Poi spiega: anche se ha avuto la eiaculazione, non avendo manifestato emozioni, la sua azione non viola il celibato.
    Anche alcuni teologi riducono la trasgressione sessuale di un prete ad un peccato contro la castità (come per ogni altro fedele) e non una violazione del celibato. Questa interpretazione è direttamente contraria al canone 277 e sfida il senso comune di persone normali. Un cattolico ben informato considera normale che un prete, come un celibe qualunque, abbia rapporti con una donna, un uomo e tanto meno con un bambino. Eppure un prete, insegnante di diritto in un’Università Cattolica (2006), produce esattamente questa interpretazione.
    C’è una spiegazione teologica molto sofisticata, che un prete riporta. Il famoso Gesuita Bernardo Lonergan tenne una conferenza a Roma sul "Celibe solo". Egli fece la distinzione tra atti buoni, cattivi ed indifferenti, distinguendo tra “actus humanus”, (è un atto di volontà la cui fonte è la conoscenza razionale e la libera volontà) e “actus hominum” (un atto di un essere umano che involontariamente accade senza responsabilità, come una funzione naturale). Questo è quel genere di distinzione filosofica, sulla quale si appoggia la doppiezza del clero.

Un prete, ogni anno, ha l’abitudine di scegliere delle ragazze di prima media per aiutarlo nella parrocchia. Sdraiandosi con una o l’altra sul divano e tenendola stretta si provoca l’eiaculazione. Interrogato sul suo senso di responsabilità, dice: "E’ successo cosi". E volendo giustificarsi a tutti i costi prosegui: "Ma eravamo vestiti!". Insiste che tutto va via liscio, anche quando le ragazze dicono di essere infastidite, perché avvertono la sua erezione.

Molti preti quando vengono messi a confronto con le loro azioni, si scusano: "Lui (lei) ha capito male". Questa è la scusa del prete molestatore del Parlamentare Mark Foley quando viene interrogato sulla sua “amicizia” con Foley, che aveva 11 - 12 anni. Il prete, come molti preti violentatori, insiste che non c’era nulla di sbagliato nel nuotare o dormire nudi insieme. La maggior parte dei genitori però direbbe: "Non con mio figlio", "Non con mia figlia!"
    Mercoledì, 31 gennaio 2007
    http://www.ildialogo.org/Ratzinger/p...ti31012007.htm

più che "i preti", i "preti pedofili".
    i pedofili usano manipolazioni simili, in effetti.

mi interesserebbe molto approfondire cosa dice bernardo lonergan, perchè non si capisce molto cosa gli si fa dire in questo articolo.

effettivamente messe giù così, mi sembrano proprio sommarie come conclusioni.

Citazione Originariamente Scritto da kalandar Visualizza Messaggio
    più che "i preti", i "preti pedofili".
    i pedofili usano manipolazioni simili, in effetti.

mi interesserebbe molto approfondire cosa dice bernardo lonergan, perchè non si capisce molto cosa gli si fa dire in questo articolo.

effettivamente messe giù così, mi sembrano proprio sommarie come conclusioni.
    secondo me è un documento interessante. Spiega come i preti pedofili usano la religione per manipolare i bambini.
    Questo significa , che non crede minimamente a quello che predicano ogni domenica in chiesa. Anzi non temono nemmeno una punizione divina. Anzi giocano con il loro Dio usandolo come esca per rendere i piccoli più disponibili.

si certo che usano il dio che predicano e evidentemente non credono in ciò che predicano: la religione cattolica infatti non prevede la pedofilia.

quello che non si capisce bene di questo articolo, e sarebbe interessante invece comprenderlo chiaramente senza incorrere in equivoci, è cosa dicono i teologi in proposito. ne fa un accenno troppo confuso.
    così almeno mi pare.

è un psicoterapeuta che racconta delle sue esperienze ..voglio dire non è un teologo. A lui forse non interesse nemmeno cosa potrebbe dire un religioso a proposito di questi atteggiamenti e giustificazioni assurdi.
    Ma quello che non ho capito è cosa significa " la religione cattolica non prevede la pedofilia"?

Citazione Originariamente Scritto da mavalà Visualizza Messaggio
    è un psicoterapeuta che racconta delle sue esperienze ..voglio dire non è un teologo. A lui forse non interesse nemmeno cosa potrebbe dire un religioso a proposito di questi atteggiamenti e giustificazioni assurdi.

Però nel suo articolo ha citato la conferenza del gesuita Bernardo Lonergan.

C’è una spiegazione teologica molto sofisticata, che un prete riporta. Il famoso Gesuita Bernardo Lonergan tenne una conferenza a Roma sul "Celibe solo". Egli fece la distinzione tra atti buoni, cattivi ed indifferenti, distinguendo tra “actus humanus”, (è un atto di volontà la cui fonte è la conoscenza razionale e la libera volontà) e “actus hominum” (un atto di un essere umano che involontariamente accade senza responsabilità, come una funzione naturale). Questo è quel genere di distinzione filosofica, sulla quale si appoggia la doppiezza del clero.

Ma quello che non ho capito è cosa significa " la religione cattolica non prevede la pedofilia"?
    Perchè a te risulta che la religione cattolica prevede la pedofilia?
    ...

e si, infatti. si capissce bene che non è un teologo.
    possibile che non gli interessi, però è lui che accenna a sofisticate spiegazioni teologiche e distinzioni filosofiche.

significa che l'eziologia della pedofilia di alcuni preti non ha, ovviamente, nulla a che fare con la religione cattolica in sè.
    come tu stessa sottolinei, non credono in ciò che predicano. di certo, non vivono ciò che predicano.

@ foglio di acqua

No ma che discorsi..non ho capito cosa centra questo con il discorso se un prete crede a quello che predica o no..... la religione cattolica prevede nemmeno di trasformare il Vaticano in un paradiso fiscale....ma questo non mi sembra che abbia frenato il clero di trafficare con i soldi della mafia e di predicare contemporaneamente l'amore e giustizia di Dio

Citazione Originariamente Scritto da kalandar Visualizza Messaggio
    e si, infatti. si capissce bene che non è un teologo.
    possibile che non gli interessi, però è lui che accenna a sofisticate spiegazioni teologiche e distinzioni filosofiche.

significa che l'eziologia della pedofilia di alcuni preti non ha, ovviamente, nulla a che fare con la religione cattolica in sè.
    come tu stessa sottolinei, non credono in ciò che predicano. di certo, non vivono ciò che predicano.
    qui la questione è diversa..non si tratta se la pedofilia è previsto o meno. Qui un prete usa come esca il suo Dio...che può essere per sedurre un bambino o per spacciare droga ..il fatto in se che dice che Dio lo vole e tragico

si, è tragicissimo.

io sto dicendo, alla luce di tutte le cose che ho letto sul forum a questo proposito, che se il pedofilo usa le caramelle per adescare i bambini, sostenere che siano le caramelle ad essere cosa brutta è demenziale.
    se poi si arriva a sotenere che hanno una tara tutti coloro che sono consumatori di caramelle, è anche pericoloso.

una faccenda è rimproverare alla chiesa come istituzione di avere gestito male, perfino in modo criminale, la pedofilia (così come tante altre cose che appartengono alla sfera politica, materiale, contingente...) e pretendere che chi si è macchiato di crimini sia chiamato a pagare e messo nelle condizioni di non nuocere più, altra faccenda è criminalizzare una religione e con essa i suoi fedeli e anche i suoi ministri (tuttitutti).

Senior Member L'avatar di satya
    Il pedofilo è un manipolatore, senza dubbio, peraltro un manipolatore dalla vita facile, perché manipolare la mente di un bambino, che ci vuole? I bambini credono negli adulti, hanno fiducia degli adulti.

Che poi uno per manipolare un bambino usi - appunto - le caramelle o le confessioni in chiesa, non fa differenza rispetto alla sua posizione di pedofilo. Non sono gli strumenti che usa a far di un pedofilo un pedofilo. E' questo il senso, mavalà. Tu e altri sembrate generalizzare al punto che, leggendovi, sembra che il fatto di esser prete abbia a che fare con l'esser pedofilo, il che non è vero.

Nessuno ha mai negato, tuttavia, che ci siano molti casi di pedofilia tra i preti. L'importante è non far di tutta l'erba un fascio, altrimenti viene fuori una visione distorta e non reale. Tutto qua.
    "Essendo una parte, l'essere umano non può intendere il tutto"
    [C. G. Jung]

"Ci son più cose tra cielo e terra, caro Orazio, di quante se ne figùri la tua ragione"
    [Shakespeare, Amleto]

Banned L'avatar di Tzazzamita
    Inserimenti blog
    1
    ..........................................

fammi capire, facciamo un pò di conti numerici.

prendiamo il solocaso dell'Italia
    in Italia ci sanno ca. 60 milioni di abitanti in maggioranza anche se nominalmente cattolici.

ammettiamo che i praticanti siano il 20%
    stiamo parlando di 12 milioni di persone.

secondo il tuo assunto vorresti dirmi che in Italia ci sono 12 milioni di praticanti la pedofilia rituale?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •