Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Il tempo sta rallentando o accelerando?

Il tempo sta rallentando o accelerando?

E' da molto che volevo proporlo, questo quesito;..... in rete ci sono due tesi antagoniste e sinceramente entrambe evanescenti.

Chiaro che il "bordo" del discorso è portato oltre alla nostra percezione personale di scorrimento del tempo, mentre il "cuore" dell'argomento è centrato sulla pretesa inamovibilità del passo ritmico del divenire (cioè il tic tac è sempre uguale e di medesimo intervallo....).

Personalmente credo che il tempo stia accellerando e non di poco; una buona parte del convincimento mi viene da una indefinibile certezza istintuale, la stessa che mi conforta ogni qual volta si rivela corretta una previsione banale sui fatti della vita. Un'altra bella fetta di convincimento mi viene dalle letture inusuali sulla fisica "estrema", da quella standardizzata di Robert Di Salle (libro: capire lo spazio tempo) a quella eretica di Corbucci o di Frank Close.

Alla fine:
    stati alterati di energie elettromagnetiche (deboli o forti che siano) potrebbero diluire o contrarre il tempo? Il nostro pensiero ha un tempo distinto e avulso da quello cronologico?

Drammaticamente e stucchevolmente non abbiamo strumenti nè misure per determinare il passo della realtà, definendolo nelle sue peculiarità per analizzarlo e renderlo comprensibile .....e in ultima analisi...manipolabile. Forse sta lì l'ultima frontiera del divino, del "tutto quanto".

Arjuna

Mano mano che cresci gli anni passano più velocemente perche rappresentano una percentuale sempre più ridotta della tua esistenza.

Lo dice il sommo Bowie.
    Nietzsche è impazzito, ma se l'è meritato. Qui invece di pazzi ne abbiamo fin troppi che non se lo sono sudato, non se lo sono guadagnato. Questo è il discorso. E sono squallidi, mediocri. Come i nostri governanti, i vostri governanti.

Carmelo Pompilio Realino Antonio Bene

Citazione Originariamente Scritto da arjuna Visualizza Messaggio
    E' da molto che volevo proporlo, questo quesito;..... in rete ci sono due tesi antagoniste e sinceramente entrambe evanescenti.

Chiaro che il "bordo" del discorso è portato oltre alla nostra percezione personale di scorrimento del tempo, mentre il "cuore" dell'argomento è centrato sulla pretesa inamovibilità del passo ritmico del divenire (cioè il tic tac è sempre uguale e di medesimo intervallo....).

Personalmente credo che il tempo stia accellerando e non di poco; una buona parte del convincimento mi viene da una indefinibile certezza istintuale, la stessa che mi conforta ogni qual volta si rivela corretta una previsione banale sui fatti della vita. Un'altra bella fetta di convincimento mi viene dalle letture inusuali sulla fisica "estrema", da quella standardizzata di Robert Di Salle (libro: capire lo spazio tempo) a quella eretica di Corbucci o di Frank Close.

Alla fine:
    stati alterati di energie elettromagnetiche (deboli o forti che siano) potrebbero diluire o contrarre il tempo? Il nostro pensiero ha un tempo distinto e avulso da quello cronologico?

Drammaticamente e stucchevolmente non abbiamo strumenti nè misure per determinare il passo della realtà, definendolo nelle sue peculiarità per analizzarlo e renderlo comprensibile .....e in ultima analisi...manipolabile. Forse sta lì l'ultima frontiera del divino, del "tutto quanto".

UUHHHHHH! io piace questo tema!
    domani rispondo
    Chiunque rifletta su queste quattro cose:
    ciò che è sopra, ciò che è sotto,
    ciò che è prima e ciò che è dopo,
    meglio sarebbe se non fosse mai nato.

Talmud, Hagigah.

ho una intelligenza intermittente
    come le luci dell'albero di natale

Senior Member L'avatar di satya
    Sta accelerando, è fuor di dubbio.

E comunque il tema del tempo è così vasto e interessante che... ci si perde.
    "Essendo una parte, l'essere umano non può intendere il tutto"
    [C. G. Jung]

"Ci son più cose tra cielo e terra, caro Orazio, di quante se ne figùri la tua ragione"
    [Shakespeare, Amleto]

Citazione Originariamente Scritto da Samarilla Visualizza Messaggio
    UUHHHHHH! io piace questo tema!
    domani rispondo
    A giudicare dalla tua percezione di domani, si direbbe stia rallentando.
    Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.

(Don Lorenzo Milani)

secondo me di colpo sta rallentando, in maniera spaventosa! non passa più!

Citazione Originariamente Scritto da gladiatore78rm Visualizza Messaggio
    secondo me di colpo sta rallentando, in maniera spaventosa! non passa più!
    E' stata anche la mia percezione diciamo da giugno a settembre di quest'anno, un buco di rallentamento... Ora ha ricominciato a correre.
    Ma sicuramente stiamo parlando di percezioni soggettive.
    Il tempo, nella nostra piccola vita, è come lo viviamo.

peròperòperò, la percezione dell'accelerazione so che siamo in tanti a condividerla....
    [C. G. Jung]

"Ci son più cose tra cielo e terra, caro Orazio, di quante se ne figùri la tua ragione"
    [Shakespeare, Amleto]

Si ma é strano, il tempo soggettivo, almeno nella mia esperienza, si accorcia mano mano che si cresce, da bambini un viaggio di due ore é una traversata interminabile, da vecchi quello stesso viaggio dura un attimo...peró a me é parso ( e anche alcuni miei amici fuori di testa hanno la stessa impressione ) che da giugno in poi abbia iniziato a rallentare mostruosamente! Mi sembra che l'effetto duri ancora...

Si ma é strano, il tempo soggettivo, almeno nella mia esperienza, si accorcia mano mano che si cresce, da bambini un viaggio di due ore é una traversata interminabile, da vecchi quello stesso viaggio dura un attimo...peró a me é parso ( e anche alcuni miei amici fuori di testa hanno la stessa impressione ) che da giugno in poi abbia iniziato a rallentare mostruosamente! Mi sembra che l'effetto duri ancora...
    anche la mia percezione è che da giugno abbia rallentato in modo sensibile.

Ma avverto una nuova accelerazione, da non molto, diciamo dall'ultima settimana di settembre.
    Poi, va a sapere. Siamo un poco fulminati, mi sa

[C. G. Jung]

[Shakespeare, Amleto]

Citazione Originariamente Scritto da satya Visualizza Messaggio
    anche la mia percezione è che da giugno abbia rallentato in modo sensibile.

Ma avverto una nuova accelerazione, da non molto, diciamo dall'ultima settimana di settembre.
    Poi, va a sapere. Siamo un poco fulminati, mi sa

E concordo totalmente anche con la sensazione che hai espresso nell'altro post sulla accelerazione mostruosa 2009-2012 ( che rende ancora piu forte l'effetto rallenta ora) ...una domanda...tu la robba da chi la compri!

E concordo totalmente anche con la sensazione che hai espresso nell'altro post sulla accelerazione mostruosa 2009-2012 ( che rende ancora piu forte l'effetto rallenta ora) ...una domanda...tu la robba da chi la compri!
    io la "produco", nel senso che devo avere una produzione endogena di endorfine esagerata.
    Roba genetica (dalla nascita)

[C. G. Jung]

[Shakespeare, Amleto]

Citazione Originariamente Scritto da satya Visualizza Messaggio
    io la "produco", nel senso che devo avere una produzione endogena di endorfine esagerata.
    Roba genetica (dalla nascita)

Che invidia! Pensa che risparmio!

aspetta di svoltare i 40 e vedrai...

si dunque
    l'ho scritto anche nell' altro post
    non riesco più a percepire il tempo che passa
    mi sento in un continuo presente senza soluzione
    Chiunque rifletta su queste quattro cose:
    ciò che è sopra, ciò che è sotto,
    ciò che è prima e ciò che è dopo,
    meglio sarebbe se non fosse mai nato.

Talmud, Hagigah.

ho una intelligenza intermittente
    come le luci dell'albero di natale