Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: I miei 90 anni tra le stelle

I miei 90 anni tra le stelle

I miei 90 anni tra le stelle

Margherita Hack

Ho vissuto gli anni bui del fascismo ma poi l’Italia è rinata dopo la guerra
    Mi ricordo le leggi razziali: la mia professoressa di Scienze, Enrica Calabresi, venne allontanata perché ebrea e si suicidò in carcere. Però, dopo 20 anni da incubo, il Paese si è rialzato. Ai giovani dico: affrontate la vita come una gara

Oggi compio novant’anni. si può dire che ho vissuto quasi un intero secolo. Anzi, se mi guardo indietro e torno con la memoria fino ai racconti che mi faceva il babbo quando ero piccolina, mi sembra di aver vissuto più d’un secolo.
    Il babbo mi raccontava della miseria che c’era nel nostro Paese dopo la prima guerra mondiale, dei tanti disordini e degli scioperi continui che resero possibile l’avvento del fascismo. Tutta la mia infanzia l’ho vissuta sotto il fascismo, per la verità senza capire molto di quello che accadeva. Ricordo le ultime elezioni del ’29: un nostro conoscente ci raccontava che le schede erano semitrasparenti, quelle a favore del fascismo avevano un tricolore disegnato sopra, quelle contrarie erano bianche, cosicché anche quando erano chiuse si vedeva in trasparenza per chi avevi votato. Ricordo i quaderni di scuola con le frasi del duce: «È l’aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende», «Credere, obbedire, combattere», «L’impero è tornato a risplendere sui colli fatali di Roma». E ricordo i temi che ci chiedevano di fare, quasi tutti improntati all’esaltazione della patria fascista. Il sabato si andava a scuola in divisa e si doveva marciare, per noi era un divertimento: meglio marciare che stare seduti sui banchi.
    Cosa fosse il fascismo l’ho capito solo nel ’38 con la promulgazione delle Leggi Razziali. All’epoca andavo al liceo e avevo una professoressa di scienze che si chiamava Enrica Calabresi. La vidi sparire da un giorno all’altro, era stata cacciata dalla scuola perché ebrea. Avevamo anche compagni, amici ebrei che da quel momento furono costretti a nascondersi. Cominciai così a capire la pazzia di quel regime sotto il quale i cittadini erano trasformati in sudditi senza nessun diritto. Chi fosse veramente la professoressa Calabresi e che fine avesse fatto l’ho capito solo molti anni dopo. Stavamo registrando una trasmissione tv assieme a Piero Angela alla Specola di Firenze e lì incontrai due studiose che avevano condotto una ricerca. Scoprii così che Enrica Calabresi era una brava ricercatrice che aveva pubblicato già all’epoca una cinquantina di lavori originali di entomologia e che aveva ottenuto il titolo di libero docente, equivalente all’attuale dottorato di ricerca. Poi la lettera in cui si diceva che l’incarico di docenza decadeva in quanto la professoressa era di razza ebraica. Un titolo guadagnato con l’impegno veniva tolto perché si era di un’altra religione. La professoressa Calabresi venne arrestata nel 1943 e si suicidò dopo 20 giorni di carcere.

I GIORNI DEI BOMBARDAMENTI
    Ricordo gli ultimi tempi prima dello scoppio della seconda guerra mondiale e la speranza che Mussolini ci ripensasse. Poi ricordo la guerra: l’oscuramento, i bombardamenti, le tessere per prendere qualsiasi cosa. Ricordo le grandi ristrettezze in cui vivevamo, si ascoltava Radio Londra per sapere davvero come stavano andando le cose e si tenevano sempre le finestre ben chiuse. Finalmente ho visto il dopoguerra. Il 1945 fu un periodo di grande entusiasmo e di curiosità. C’erano capannelli nelle strade con la gente che discuteva, alcuni ci raccontavano i programmi dei partiti che allora ci sembravano tutti uguali. Ricordo i giorni del Referendum per scegliere tra repubblica e monarchia: andavamo a fare sondaggi nei seggi per capire come fosse andata. E ricordo quando arrivarono finalmente i risultati: la monarchia, complice del fascismo, se ne andava. Cominciava un periodo di grandi iniziative, di voglia di lavorare e ricostruire. Era un’Italia molto viva. Bisognerebbe ritrovare l’energia di allora per cavarcela anche oggi.

Ho assistito a grandi cambiamenti di costume nel corso della mia vita. Quand’ero giovane c’era una grande differenza tra le classi sociali e si vedeva. Basti pensare che le signore borghesi, anche piccolo borghesi, non uscivano mai senza cappello. Senza cappello andavano le operaie e le donne di servizio. Ricordo che anche mia madre, che pure non era molto attenta a queste formalità, il cappello lo portava sempre. Io, però, non l’ho mai portato.
    Negli anni successivi, sotto l’azione di due grandi forze democratiche, il Pci e la Dc, l’Italia avanzò in molti campi. A cominciare dall’istruzione: la scuola media diventò uguale per tutti. Era una cosa importante perché permetteva di scegliere cosa fare da grandi a 13-14 anni e non a 10 come prima. Tutti avevano diritto all’istruzione fino a 13 anni e questo riduceva le differenze di classe. Anche il diritto di famiglia è cambiato radicalmente. Ricordo quando nel passato era il marito a scegliere la residenza e la moglie lo doveva seguire. Esisteva il delitto d’onore e la donna veniva punita diversamente dall’uomo e con maggiore severità in caso di adulterio.
    E poi in questi ultimi anni ho assistito a enormi cambiamenti tecnologici. Sembra poco tempo fa quando negli anni Settanta avevo una collaborazione con il dipartimento di astronomia di Princeton nel New Jersey e ci si scambiava per posta i nastri magnetici. Ci mettevano settimane per viaggiare sull’Oceano e ci dovevamo raccomandare che non venissero fatti passare nello scanner. Oggi si comunica in tempo reale con Internet, si parla e ci si vede in tempo reale. Le distanze sono state quasi eliminate. Per non parlare dei grandi progressi che sono stati fatti nel campo della strumentazione, non solo nell’astrofisica.

Insomma, quello che ho visto è stato un secolo estremamente vivace, con cambiamenti più grandi di quelli avvenuti nei 2.000 anni precedenti. Ora guardo al futuro e sono ottimista. L’Italia ne ha viste tante e si è sempre tirata fuori. Certo, negli ultimi anni abbiamo assistito alla finanza allegra, alla mancanza di rispetto per le leggi e per lo stato, ma io credo che ce la caveremo ancora una volta.
    Ai giovani vorrei dare un consiglio: scegliere la professione che interessa di più. Quando dovrete decidere cosa studiare, non pensate solo a cosa vi permette di trovare lavoro, ma a quello che vi piace veramente. Poi fatelo seriamente. Alle ragazze, in particolare, consiglio di avere più fiducia in se stesse e pretendere che i loro diritti vengano rispettati. E, da ex sportiva, voglio dare un ultimo consiglio a tutti: affrontate la vita come s’affronta una gara. Con la voglia di vincere.

12.06.2012

l’Unità
    ...

Che strana combinazione...proprio oggi ho acquistato due libri: "Il mio infinito" di Margherita Hack e non sapevo fosse il suo compleanno (Auguri alla scienziata) e "Lucernario" l'inedito di Saramago e adesso leggo il tuo 3d .
    Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito
    Snoopy

Senior Member L'avatar di satya
    Ultimamente anche la cara Margherita sembra dimostrare una certa apertura verso la possibilità di vita aliene. Ma sempre con i piedi ben piantati a terra, ben consapevole che le tecnologie umane sono ridicolmente impotenti, ancora, per esplorare davvero lo spazio.

I segnali dal Cosmo: Margherita Hack è poco probabilista

Se Et ci avesse chiamati lanciando segnali nel Cosmo solo 50 anni fa non lo avremmo sentito. Che la vita extraterrestre esista, l'astrofisica Margherita Hack ne è certa, ma sulla probabilità di averne un segno o addirittura un dialogo lo scetticismo è grande. Pianeti alieni e possibilità di vita nell'universo è il tema di un incontro organizzato a Roma, dall'Accademia dei Lincei. “Non ci si può stupire di non essere ancora entrati in contatto con forme di vita extraterrestri: sarebbe strano il contrario!”, ha detto l'astrofisica.

Le probabilità che esistano altre forme di vita nell'universo sono molto elevate e le più recenti osservazioni hanno dimostrato l'esistenza di un grandissimo numero di pianeti, anche adatti alla vita. Secondo Hack, ''pensare di essere i soli non è affatto ragionevole. Riuscire a entrarci in contatto con eventuali civiltà aliene è invece un aspetto molto più complesso. Bisogna pensare da un lato alla possibilità di aver sviluppato tecnologie comuni e allo stesso livello di sviluppo, dall'altro all'indovinare il momento giusto per essere contattati: solo 50 anni fa un segnale elettromagnetico non lo avremmo potuto sentire''.

La ricerca di forme di vita all'interno del Sistema Solare non ha dato finora risposte positive, nonostante il dibattito si sia parzialmente riaperto grazie al recentissimo studio da parte dell'Universita' di Siena sui dati raccolti negli anni '70 dalle sonde Viking sul pianeta rosso. ''Marte continua a rimanere l'unico pianeta conosciuto in grado di poter ospitare forse forme di vita, ma - ha osservato - anche la più grande luna di Saturno, Titano, presenta alcune delle caratteristiche necessarie alla vita. Forse un giorno - ha concluso - riusciremo a inviare una sondo per fare studi per la ricerca di vita anche su questo satellite di Saturno''.

fonte
    "Essendo una parte, l'essere umano non può intendere il tutto"
    [C. G. Jung]

"Ci son più cose tra cielo e terra, caro Orazio, di quante se ne figùri la tua ragione"
    [Shakespeare, Amleto]

Citazione Originariamente Scritto da satya Visualizza Messaggio
    Ultimamente anche la cara Margherita sembra dimostrare una certa apertura verso la possibilità di vita aliene.[...]
    Un cambiamento ? Perche' prima era chiusa ? e quando ? chiedo ... perche' non lo so ^^

http://cfivarese.altervista.org/SI_Drake_Hack.html

Citazione Originariamente Scritto da mormore Visualizza Messaggio
    Un cambiamento ? Perche' prima era chiusa ? e quando ? chiedo ... perche' non lo so ^^

http://cfivarese.altervista.org/SI_Drake_Hack.html
    Mi sembrava di ricordare che, in alcune interviste in TV, si era espressa nettamente a sfavore della tesi sull'esistenza di vite aliene, anche ridicolizzando un po' la materia. Mi sarò sbagliata, è possibile.
    Però, in rete, trovo altri che sono perplessi rispetto alle sue più recenti aperture. Come si legge nei commenti a questo articolo:
    http://centroufologicotaranto.wordpr...iano-visitato/

Può essere che si siano sbagliati pure loro.

In questa intervista, in effetti, sostiene che si tratta di "credulonerie"...
    http://www.alfredolissoni.net/hackint.htm

Può essere che abbia cambiato idea, o meglio che si sia rafforzata l'idea dell'esistenza di vita aliene: gli outing recenti sono decisamente più a favore

Il che rafforza la mia ipotesi, appunto: che anche gli scienziati e i comunicatori hanno cambiato nettamente il modo di approcciare il tema. Non ridono più.
    [C. G. Jung]

"Ci son più cose tra cielo e terra, caro Orazio, di quante se ne figùri la tua ragione"
    [Shakespeare, Amleto]

Mi sembrava di ricordare che, in alcune interviste in TV, si era espressa nettamente a sfavore della tesi sull'esistenza di vite aliene, anche ridicolizzando un po' la materia. Mi sarò sbagliata, è possibile.
    Però, in rete, trovo altri che sono perplessi rispetto alle sue più recenti aperture. Come si legge nei commenti a questo articolo:

Può essere che abbia cambiato idea, o meglio che si sia rafforzata l'idea dell'esistenza di vita aliene: gli outing recenti sono decisamente più a favore

Il che rafforza la mia ipotesi, appunto: che anche gli scienziati e i comunicatori hanno cambiato nettamente il modo di approcciare il tema. Non ridono più.
    Meno male.

Ma figurati , da quando mi conosco e ricordo la scienza non ridicolizzava la possibilita' della vita altrove ( Seti esiste dda quanti anni ?) ... l'altra questione sono le strampalate idee sulle visite aliene qui . Non confondiamo le idee per favore . Idem credo per la Hack ^^

dall'articolo postato da te sopra ^^ ... vabbe ' il primo rigo che mi salta nell'occhio ( dove nettamente contraria ? )

"R. Prima di tutto occorre considerare che pensare di essere unici è assurdo."

e su

dice invece:

Purtroppo io sono molto pessimista riguardo la possibilità di venire in contatto con gli extraterrestri tramite questo ambizioso progetto; uno dei principali ostacoli che comporta consiste proprio nella modalità in cui noi cerchiamo di contattare una ipotetica civiltà aliena.

...e' cosa diversa dal dire che ha cambiato idea sulla possibilita' che esistano altre forme di vita . ( ma devo proprio dirlo o si fa finta di non saper leggere ?? )

Ma figurati , da quando mi conosco e ricordo la scienza non ridicolizzava la possibilita' della vita altrove ( Seti esiste dda quanti anni ?) ... l'altra questione sono le strampalate idee sulle visite aliene qui . Non confondiamo le idee per favore . Idem credo per la Hack ^^
    Che ti devo dire, mormore, si vede che abbiamo visto un film diverso.
    Io insisto nella mia teoria: comunità scientifica e mezzi di comunicazione hanno cambiato rapidamente registro, in questi ultimi anni.
    Di punto in bianco, sono tutti, ma tutti-tutti, convinti che la vita aliena esiste (non sono che "è possibile", il che fa una differenza non da poco).
    Persino rispetto alle stramapalate teorie che riguardano UFO e contatti, molti sono più possibilisti.
    E' sotto il naso di tutti.

O per meglio dire, quel che penso è che la scienza abbia sempre fatto molte ricerche in questa direzione, sostenuta dai governi (non solo al SETI) e penso anche che scienza e governi siano già in possesso di molte prove, che tuttavia non vogliono/possono rendere noti. Fino ad ora. Ma siccome le testimonianze e l'interesse generale sono diventati incontenibili, ecco che iniziano le prime ammissioni.
    Questa è la mia opinione e non cambia. Io e quelli che la pensano come me siamo abituati a essere ridicolizzati. E pazienza.
    [C. G. Jung]

[Shakespeare, Amleto]

Qualsiasi astrofisico degno di questo nome, lei compresa,
    sa che la vita è sparsa per tutto l'universo
    non fosse altro per la materia organica che si trova nei meteoriti.

Mi risulta che pure lei si sia eccitata quando al rientro di un viaggio sulla luna
    hanno scoperto dei batteri che poi si è capito che erano terrestri ed erano sopravvissuti sulla Luna
    dalla missione precedente, per dire.

Da qui ad ammettere che esseri intelligenti provenienti da altri mondi siano in contatto
    con il nostro ce ne corre.
    Alcuni però pensano che sia possibile anche tra gli scienziati
    Lei non mi sembra tra questi
    Chiunque rifletta su queste quattro cose:
    ciò che è sopra, ciò che è sotto,
    ciò che è prima e ciò che è dopo,
    meglio sarebbe se non fosse mai nato.

Talmud, Hagigah.

ho una intelligenza intermittente
    come le luci dell'albero di natale

Che ti devo dire, mormore, si vede che abbiamo visto un film diverso.
    Io insisto nella mia teoria: comunità scientifica e mezzi di comunicazione hanno cambiato rapidamente registro, in questi ultimi anni.[...]
    quanti sono questi ultimi ? 10 , 20 40 , 50 ?
    e poi sei pregata allora di non postare gli articoli che ti confutano ^^

ps abbiamo iniziato con " ultimamente anche cara M. Hack etc"

(...)
    ps abbiamo iniziato con " ultimamente anche cara M. Hack etc"
    Gli outing della Hack sulla assoluta certezza dell'esistenza di vita - e non solo batteri, ma vita intelligente - sono dei primi mesi del 2012.
    E' comparsa su TUTTE le testate, e ha fatto scalpore.
    http://affaritaliani.libero.it/cultu...ack020310.html

Prima di ciò, era possibilista sull'esistenza di vita aliena, come persino il presidente della Specola Vaticana (!!! - come si fa a non essere possibilisti?). Ma un conto è dire "è possibile che esista", un conto è dire "è assurdo pensare che non esista".

Io ci leggo una grande differenza. E di fatto, questi suoi recenti outing hanno fatto il giro di tutta la stampa mondiale, come uno scoop sensazionalista, a cui si sono "aggrappati" anche i sostenitori di UFO e similari. Se ne avesse parlato in questi termini "da sempre", come si spiega questo boom?

Posso essermi sbagliata, perché non seguo Margherita Hack e non ho sottomano suoi testi per verificare. Ma anche ammettendo che mi sono sbagliata, diciamo allora che è stato dato un risalto pazzesco a queste "nuove" (???) esternazioni della Hack. Perché? E' questo il punto che a me interessa. Secondo te, perché, mormore?
    [C. G. Jung]

[Shakespeare, Amleto]

Gli outing della Hack sulla assoluta certezza dell'esistenza di vita - e non solo batteri, ma vita intelligente - sono dei primi mesi del 2012.
    E' comparsa su TUTTE le testate, e ha fatto scalpore.
    http://affaritaliani.libero.it/cultu...ack020310.html

Prima di ciò, era possibilista sull'esistenza di vita aliena, come persino il presidente della Specola Vaticana (!!! - come si fa a non essere possibilisti?). Ma un conto è dire "è possibile che esista", un conto è dire "è assurdo pensare che non esista".

Io ci leggo una grande differenza. E di fatto, questi suoi recenti outing hanno fatto il giro di tutta la stampa mondiale, come uno scoop sensazionalista, a cui si sono "aggrappati" anche i sostenitori di UFO e similari. Se ne avesse parlato in questi termini "da sempre", come si spiega questo boom?

Posso essermi sbagliata, perché non seguo Margherita Hack e non ho sottomano suoi testi per verificare. Ma anche ammettendo che mi sono sbagliata, diciamo allora che è stato dato un risalto pazzesco a queste "nuove" (???) esternazioni della Hack. Perché? E' questo il punto che a me interessa. Secondo te, perché, mormore?
    perche' i mezzi d'informazione fanno schifo , va bene ?

ma poi per quanto riguarda il Vaticano certo che e' clamoroso ^^ e non per la scienza ! ( come dici tu )
    Ultima modifica di mormore; 14-08-2012 alle 16:28

perche' i mezzi d'informazione fanno schifo , va bene ?
    E' un'ipotesi.
    O invece, c'è una nuova sensibilità su questo argomento, perché l'umanità si sta rendendo conto che il prossimo, imprescindibile, cambiamento di paradigma epistemologico consiste proprio nello spostare l'umanità dal centro dell'universo all'esser parte dell'universo?

Io voto per questa seconda ipotesi
    [C. G. Jung]

[Shakespeare, Amleto]

E' un'ipotesi.
    O invece, c'è una nuova sensibilità su questo argomento, perché l'umanità si sta rendendo conto che il prossimo, imprescindibile, cambiamento di paradigma epistemologico consiste proprio nello spostare l'umanità dal centro dell'universo all'esser parte dell'universo?

Io voto per questa seconda ipotesi
    ma non e' un novita' da mo '... ma dove vivi ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •