Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: I Luoghi del Cuore

I Luoghi del Cuore

“Conosci la terra dove fioriscono i limoni?” scriveva Goethe rapito dalla bellezza del paesaggio italiano. È solo una delle tante prestigiose testimonianze di come il nostro Paese, con la sua storia millenaria e il suo straordinario patrimonio d'arte e natura, da secoli incanti l'animo di ogni viaggiatore, diventando spesso la “seconda patria” per ciascun cittadino del mondo. E proprio ai cittadini di ogni nazionalità, italiana o estera, si rivolge la sesta edizione de “I Luoghi del Cuore”, il Censimento promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo che invita a segnalare, dal 23 maggio al 31 ottobre 2012, il proprio luogo italiano del cuore, quel luogo unico, a cui ci si sente legati, che si vuole proteggere e tutelare per sempre. Ancora di più quest'anno, quindi, sarà importante mobilitarsi per coinvolgere parenti, amici e conoscenti che condividono lo stesso amore per l'Italia per raccogliere più segnalazioni possibili, anche valicando i confini nazionali: quante più persone si mobilitano spontaneamente per un luogo italiano, infatti, tanto più il FAI può agire nel concreto per dare seguito alla segnalazione, sollecitando le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarlo, o intervenendo direttamente, quando possibile, nel suo recupero.

La storia del Censimento insegna che i Luoghi del Cuore più votati, come gli eremi dell'Abbazia di Santa Maria di Pulsano Monte Sant'Angelo (FG), primi classificati della quinta edizione, sono quelli attorno ai quali si genera un vero e proprio movimento civico, grazie anche all'azione delle Delegazioni FAI e dei Comitati spontanei nati sul territorio, che coinvolge i cittadini attorno a un sogno comune, quello di contribuire in maniera concreta alla salvaguardia dei beni che più si amano.

Come sempre ci sono diversi canali attraverso cui segnalare il proprio Luogo del Cuore: dal sito dedicato www.iluoghidelcuore.it

...

http://www.fondoambiente.it

...

Scala dei turchi, Realmonte, Agrigento

“Ho tanti luoghi del cuore soprattutto nella mia Isola. (…) Penso alla mia amata Scala dei Turchi con la sua luce irreale. Ma mi piacerebbe segnalare anche tutte quelle librerie storiche sparse in tutta Italia, ormai in via d’estinzione. (…) Sono beni storici nati per il bene comune che vale la pena preservare.”

Andrea Camilleri

...

Citazione Originariamente Scritto da foglie di acqua Visualizza Messaggio

Scala dei turchi, Realmonte, Agrigento

“Ho tanti luoghi del cuore soprattutto nella mia Isola. (…) Penso alla mia amata Scala dei Turchi con la sua luce irreale. Ma mi piacerebbe segnalare anche tutte quelle librerie storiche sparse in tutta Italia, ormai in via d’estinzione. (…) Sono beni storici nati per il bene comune che vale la pena preservare.”

Andrea Camilleri

Amo Scala dei Turchi a Realmonte, ma detesto Camilleri, quel Camilleri che la fa da padrone su tutti gli stands delle migliori librerie isolane.

" In un mondo di arrivisti, buona regola è non partire".

affermava Gesualdo Bufalino
    Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito
    Snoopy

Comunque...vale davvero la pena recarsi a fare un bagno in quelle acque limpide
    Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito
    Snoopy

La conca di Monte Cristo (AQ)

Sempre caro mi fu quest’ermo "monte"
    E questa siepe, che da tanta parte
    Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
    ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •