Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Norvegia abolisce religione di Stato

Norvegia abolisce religione di Stato

Penso che la grande strage compiuta di recente da un integralista cristiano abbia avuto un certo peso in questa presa di decisione: http://patheos.com/blogs/godandthema...s-state-church
    E' possibile che anche i parlamentari norvegesi comincino a comprendere il pericolo del cristianesimo ed abbiano deciso di muoversi nella direzione inversa rispetto ai parlamentari italiani, i quali sono quasi tutti impegnati a imporre il crocifisso e a cercare di mettere le persone in ginocchio davanti a Ratzinger. Questo non riguarda solo i parlamentari ma anche i sindaci e gli amministratori locali, vedi il Sindaco Alemanno che ha sfilato in prima fila con la sua fascia tricolore (proprio per sottolineare che non è un'iniziativa personale ma istituzionale) insieme a Militia Christi. Alemanno è contro l'aborto ed intanto il comune di Roma ha respinto il 47,6% dei bambini dalle scuole materne in quanto sarebbero "troppi"! In quali condizioni vuole costringere i romani? Tutti in ginocchio a supplicare aiuto al dio di Militia Christi!

Più che il pericolo del Cristianesimo, credo che i deputati norvegesi abbiano capito l'anacronismo e l'ingiustizia di uno stato confessionale.

Probabilmente è anche per quello che dici tu. Ma perché ci sono arrivati proprio ora, neanche dieci mesi dopo la strage? Probabilmente era un pensiero che già avevano prima ma il problema è che il Re, oltre essere Capo dello Stato è pure capo della chiesa luterana di Norvegia. Finora era lo Stato che decideva le nomine dei vescovi e che sovvenzionava i finanziamenti. Da quanto ho capito ora lo Stato non entrerà più in merito alle questioni interne alla chiesa e non ci sarà più una religione di Stato. Se le cose stanno così, da questo momento in poi cessa l'appoggio ideologico dello Stato nei confronti della chiesa luterana di Norvegia che diviene una religione come tutte le altre. Io lo leggo così il messaggio: "Con il cristianesimo, io Stato, non voglio aver nulla a che fare dal punto di vista istituzionale".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •