Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Ghana, protesta su Facebook fa chiudere il ristorante italiano «per soli bianchi"

Ghana, protesta su Facebook fa chiudere il ristorante italiano «per soli bianchi"

http://www.corriere.it/esteri/11_nov...530a33df.shtml

MILANO - Il ristorante italiano «razzista» chiude i battenti, in Ghana, grazie a Facebook. In un paese dove gran parte della popolazione è nera, avevano pensato bene di aprire un ristorante per soli bianchi. Ma la trovata di Marco Ranaldi e Salvatore D'Azeo, i due gestori de L’Atlantic Lobster and Dolphin Ltd, ristorante alla moda nel quartiere di Osu, ad Accra, è finita male: il locale è stato chiuso dalla polizia ghanese dopo che la campagna di protesta sul social network, organizzata da Elizabeth Okoro, giovane di colore a cui era stato negato l'accesso al locale.

ACCUSE - Per il momento il ristorante dei due italiani, che tra l'altro di giorno gestiscono a pochi passi dal locale anche una pescheria, è stato chiuso perché sprovvisto di licenza. Ma naturalmente le accuse più infamanti di cui dovranno rispondere sono quelle di discriminazione razziale ed evasione fiscale. I fatti: lo scorso 26 ottobre Elizabeth Okoro, assieme a colleghi stranieri, si presenta al ristorante italiano: «Mentre il mio collega spagnolo stava compilando la tessera per i soci, ho chiesto a uno dei proprietari se potevo entrare anch'io - ha dichiarato alla Bbc la ventiseienne -. Lui mi ha risposto senza battere ciglio: "No, mi dispiace, non puoi entrare, questo è un club per soli bianchi"». A chi le fa notare che potrebbe esserci stato un malinteso, lei risponde: «Non ha usato parafrasi, non ci sono stati fraintendimenti, né problemi di traduzione. La sua è stata una dichiarazione precisa».

UNO STUPIDO SCHERZO - La campagna su Facebook contro il «ristorante razzista italiano» è stato un autentico successo. Oltre 1600 utenti si sono iscritti al gruppo che ha denunciato la politica discriminatoria del locale e ne ha chiesto il boicottaggio. Marco Ranaldi tenta di smorzare i toni e al network britannico confessa che probabilmente la sua risposta è potuta apparire razzista, ma lui voleva solo scherzare con la ragazza: «Quando stavo per restituire la tessera di socio al ragazzo spagnolo, la giovane si è avvicinata e mi ha chiesto: "Perchè non la dai anche a me?" A questo punto io le ho dato una risposta stupida. Lei ha controbattuto: "Se le cose stanno così, domani tornerò con la polizia"». Ranaldi dichiara che non aveva capito che la ragazza stesse facendo sul serio: «Pensavo che avesse capito che stessi scherzando - continua Ranaldi - Lo so di aver fatto una cosa stupida, ma pensavo che anche lei stesse al gioco».
    Vik vive!

Mi stupisco che in un paese come il Ghana si sia potuto anche solo aprire un ristorante del genere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •