Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

Discussione: Come fare per rovesciare un regime senza intervenire direttamente

Citazione Originariamente Scritto da ugodin Visualizza Messaggio
    vero.
    ma secondo te nessuno ci ha guadagnato nulla?
    per farti un esempio: non trovi "strana" la fretta della francia di avviare un'azione contro la libia?
    Certo che ognuno cerca di guadagnarci qualcosa. E' normale.
    Io spero che tra coloro che ci guadagnino ci siano anche i libici.
    Fretta della Francia non direi. Gheddafi era già entrato a Bengasi dove aveva annunciato un bagno di sangue.
    Se è vero che il fine giustifica i mezzi, ne discende che il non raggiungimento del fine non consente più di giustificarli. N.Bobbio

La tolleranza deve essere estesa a tutti tranne che agli intolleranti. N.Bobbio

io invece dico che la francia ha avuto estrema fretta ad avviare un'azione militare.
    vorrei essere smentito.

Citazione Originariamente Scritto da adry57 Visualizza Messaggio
    Un dittatore illuminato dal lume della ragione, e' quello che (furbamente) per evitare troppo malcontento e proteste, fa riforme favorevoli al popolo.

ma non mi sembra che vi sia stata qualche azione isolata di qualche cecchino
    sinceramente mi sembra difficile che i rivoltosi si sparino addosso o si bombardino da soli
    infatti, nello scenario ipotizzato mica sono i "rivoltosi" a spararsi contro
    possono essere degli infiltrati, o possono essere alcun rivoltosi che coscientemente vogliono alzare la tensione

pare che in thailandia sia accaduto proprio questo (hai letto l'articolo? hai visto i video allegati?)

ora, come io non affermo affatto che ciò che è successo in thailandia debba essere successo per forza in tutti gli altri paesi in cui ci sono state proteste non vedo perchè tu devi escludere a priori questa possibilità

e ripeto: alzare la tensione in situazioni già elettriche per giustificare un'intervento esterno non esclude affatto che non vi sia un vero e reale malcontento di una parte di popolazione, anzi, senza una spinta reale al cambiamento una strategia del genere non potrebbe funzionare

Citazione Originariamente Scritto da daitan Visualizza Messaggio
    quale potenza divina?
    mettere un paio di cecchini pronti a spargere sangue è così fantascientifico?
    sfruttare il malcontento di una parte della popolazione e finanziarne le iniziative è roba che non è alla portata di qualsiasi servizio segreto occidentale?
    aggiungo a questo mio post: è curioso che venga ritenuto verosimile che bin laden possa aver organizzato degli attentati come quelli delle twin towers e che li abbia portati a segno e pensare che piazzare qualche cecchino, non necessariamente straniero, a sparare sulla folla sia roba miracolosa

Senior Member L'avatar di Raptor
    Inserimenti blog
    2
    aggiungo a questo mio post: è curioso che venga ritenuto verosimile che bin laden possa aver organizzato degli attentati come quelli delle twin towers e che li abbia portati a segno e pensare che piazzare qualche cecchino, non necessariamente straniero, a sparare sulla folla sia roba miracolosa
    Gli attentatori dell'11 Settembre erano kamikaze decisi a morire per realizzare il proprio piano. Una volta raggiunta questa convinzione il kamikaze passa all'azione incurante di quello che gli succedera'.
    Un po' diverso e' piazzare un cecchino a sparare tra la folla. Ci sono alte probabilita' che venga individuato ed ucciso, e dubito che ci siano molti ad accettare un incarico suicida.

E comunque resto della convinzione che, avendo tempo e denaro e disponibilita' di un po' di persone pronte a tutto, l'attentato alle Torri Gemelle lo avrei potuto organizzare pure io.
    Go to work. Get married. Have some kids.
    Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
    Follow fashion. Act normal.

Obey the law
    and repeat after me:
    I AM FREE

Citazione Originariamente Scritto da Raptor Visualizza Messaggio
    ...

E comunque resto della convinzione che, avendo tempo e denaro e disponibilita' di un po' di persone pronte a tutto, l'attentato alle Torri Gemelle lo avrei potuto organizzare pure io.
    Ho segnalato questo post al Pentagono.
    Se è vero che il fine giustifica i mezzi, ne discende che il non raggiungimento del fine non consente più di giustificarli. N.Bobbio

Ma come si fa a credere che un intero processo storico epocale che coinvolge milioni di persone in diversi paesi sia dovuto ai servizi segreti?
    Cosa c'è di così strano nel fatto che uno spietato dittatore, contestato, fa sparare sui dimostranti?
    Ultima modifica di Annibale; 28-04-2011 alle 18:33

infatti, nello scenario ipotizzato mica sono i "rivoltosi" a spararsi contro
    possono essere degli infiltrati, o possono essere alcun rivoltosi che coscientemente vogliono alzare la tensione
    assoldando i mercenari?

pare che in thailandia sia accaduto proprio questo (hai letto l'articolo? hai visto i video allegati?)
    non sono riuscita a vedere i video

ora, come io non affermo affatto che ciò che è successo in thailandia debba essere successo per forza in tutti gli altri paesi in cui ci sono state proteste non vedo perchè tu devi escludere a priori questa possibilità
    ci vorrebbe qualche prova, come ipotesi tutto e' possibile

e ripeto: alzare la tensione in situazioni già elettriche per giustificare un'intervento esterno non esclude affatto che non vi sia un vero e reale malcontento di una parte di popolazione, anzi, senza una spinta reale al cambiamento una strategia del genere non potrebbe funzionare
    se l'intervento esterno si innesta nel malcontento del popolo, il risultato finale e' che si sono liberati di un dittatore, comunque un bene per i cittadini
    noi per essere liberati abbiamo dato le basi agli Usa, cosa sarebbe successo se non ci avessero liberati dal massacro dei nazisti? allora anche i partigiani sbagliarono a collaborare con gli alleati? pensi sia un parallelo sbagliato?
    poi e' chiaro che e' meglio liberarsi da soli come Egitto e Tunisia senza dovere niente a nessuno, ma dovendo scegliere tra un sicuro massacro (sempre ipotizzando che sia reale il massacro) e un baratto politico, tu come popolo cosa avresti scelto?
    Vik vive!

Scommetto che quelle nei paesi filoccidentali sono rivolte spontanee mentre quelle nei paesi antioccidentali sono fomentate dalla CIA.

assoldando i mercenari?

non sono riuscita a vedere i video

ci vorrebbe qualche prova, come ipotesi tutto e' possibile

se l'intervento esterno si innesta nel malcontento del popolo, il risultato finale e' che si sono liberati di un dittatore, comunque un bene per i cittadini
    noi per essere liberati abbiamo dato le basi agli Usa, cosa sarebbe successo se non ci avessero liberati dal massacro dei nazisti? allora anche i partigiani sbagliarono a collaborare con gli alleati? pensi sia un parallelo sbagliato?
    poi e' chiaro che e' meglio liberarsi da soli come Egitto e Tunisia senza dovere niente a nessuno, ma dovendo scegliere tra un sicuro massacro (sempre ipotizzando che sia reale il massacro) e un baratto politico, tu come popolo cosa avresti scelto?
    sono sincera: non lo so
    mi permetto di discuterne così freddamente proprio perchè non mi trovo nella situazione

riguardo il bene di liberarsi da un dittatore dipende: chiediamolo agli iraqeni se dopo 10 anni rimpiangono il regime di saddam o sono più contenti ora

il paragone con la seconda guerra mondiale non mi sembra attinente in quanto ci si trovava in mezzo a una guerra, non era una ribellione popolare contro il fascismo in tempo di "pace"

PS: i video si possono vedere se si accede al link dell'originale cliccando sul titolo dell'articolo

Citazione Originariamente Scritto da ni3mi Visualizza Messaggio
    Scommetto che quelle nei paesi filoccidentali sono rivolte spontanee mentre quelle nei paesi antioccidentali sono fomentate dalla CIA.
    scommetto che hai letto i post molto di fretta in quanto io ho scritto:

io non affermo affatto che ciò che è successo in thailandia debba essere successo per forza in tutti gli altri paesi in cui ci sono state proteste

e comunque io ho le mie idee anche su alcuni movimenti di protesta nati in occidente, ad esempio sul popolo viola di colorata memoria (ma questo non significa che molti di quelli che vi hanno aderito non siano stati sinceri e spontanei)

riguardo il bene di liberarsi da un dittatore dipende: chiediamolo agli iraqeni se dopo 10 anni rimpiangono il regime di saddam o sono più contenti ora
    ma gli iracheni nel periodo in cui furono invasi non erano in fermento per chiedere la democrazia, forse se gli Usa avessero aspettato....
    il paragone con la seconda guerra mondiale non mi sembra attinente in quanto ci si trovava in mezzo a una guerra, non era una ribellione popolare contro il fascismo in tempo di "pace"
    e se fosse stata una ribellione popolare contro il fascismo che usava gli stessi mezzi dei nazisti, come partigiano avresti voluto essere aiutato a non farti bombardare sulla testa? non dimenticare che io ero favorevole solo a questo: flay zone contro le bombe

PS: i video si possono vedere se si accede al link dell'originale cliccando sul titolo dell'articolo
    guardero'
    Vik vive!

ma gli iracheni nel periodo in cui furono invasi non erano in fermento per chiedere la democrazia, forse se gli Usa avessero aspettato....
    mi riferivo al "bene" che il popolo trarrebbe nel liberarsi di un dittatore, secondo me dipende, ciò che viene dopo potrebbe essere ancora peggiore

un'altro esempio meno tragico: molti rumeni rimpiangono il regime comunista, la libertà che hanno ora gli serve molto poco se non trovano lavoro per sfamare la famiglia o se sono costretti ad emigrare in paesi in cui vengono sfruttati e guardati pure male

e se fosse stata una ribellione popolare contro il fascismo che usava gli stessi mezzi dei nazisti, come partigiano avresti voluto essere aiutato a non farti bombardare sulla testa? non dimenticare che io ero favorevole solo a questo: flay zone contro le bombe
    penso che una ribellione popolare contro il fascismo senza interventi esterni nè da una parte nè dall'altra sarebbe stata auspicabile perchè quando accetti l'aiuto esterno sai quando comincerai a pagare il conto ma non quando finirai
    d'altronde, se la ribellione avesse esito positivo senza aiuti esterni dovresti comunque combattere in continuazione per evitare ingenrenze esterne che puntano a rovesciare il governo scelto dalla maggioranza del popolo e finiresti per vivere nuovamente sotto un regime
    semplificando molto penso che sia ciò che è successo a cuba

E se l'altro attore, il regime che vuoi abbattere, accetta ingerenze/aiuti esterni?
    Siamo in un mondo interdipendente ...

mi riferivo al "bene" che il popolo trarrebbe nel liberarsi di un dittatore, secondo me dipende, ciò che viene dopo potrebbe essere ancora peggiore
    dipende....per me' e' comunque preferibile uno stato basato su regole democratiche, per quanto imperfette possano essere
    un'altro esempio meno tragico: molti rumeni rimpiangono il regime comunista, la libertà che hanno ora gli serve molto poco se non trovano lavoro per sfamare la famiglia o se sono costretti ad emigrare in paesi in cui vengono sfruttati e guardati pure male
    l'ho constatato anch' io con le ragazze ucraine, ma penso che siano contesti e situazioni diverse da quelle arabe
    Vik vive!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •