Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aglio

Aglio

Quello che noi comunemente chiamiamo aglio (Allium Sativum), altro non è che il bulbo di una pianta molto simile al giglio; appartenente alla famiglia delle Liliaceae, è originario dell’Asia Centrale.
    Questo bulbo, costituito da diversi spicchi ricoperti da una pellicola biancastra, ha forti radici fibrose ed un fusto liscio con lunghe foglie verdi, che possono arrivare ad una altezza di 50 – 60 cm.

Essenzialmente utilizzato nell' arte culinarea, ma anche in quella medica in quanto gli si attribuiscono capacità immunizzanti e ad ampio spettro sul sistema venoso, muscolare e respiratorio.

Considerato afrodisiaco con l'accortezza di consumarlo 'vestito'.

Caustico e velenoso in caso si abuso.
    Mercoledì 4 Novembre 2009

aborrito dalle streghe e dai vampiri.
    Io personalmente odio l'aglio e non lo uso in nessuna maniera. Mio marito ha la spiegazione per questo fenomeno: mi accusa di essere una strega!

Adoro l'aglio!

E' essenziale come profumo ed ingrediente: come fareste "pasta olio e aglio" senza senno'?
    A Mentone anni fa' acquistai un'attrezzo da cucina che ormai trovo indispensabile: si tratta di un piattino di terracotta sul quale si sfrega la fesa di aglio che diventa una soffice purea.. utile per condire insalate di verdure o di pesce o anche di patate e cornetti bolliti e non volersi ritrovare sotto i denti una fesa di aglio intera!

Moooolti anni fa, in C.so Garibaldi in un ristorante spagnolo a Milano, mangiai una zuppa di gamberi e fese d'aglio davvero squisita!

La bruschetta romana non ha senso se le fette di pane abbrostulito non sono sfregate dall'aglio prima di essere intrise di buon olio e salate, cosi' come una degna bagnacauda non ha senso d'esistere se almeno 3/4 fese di aglio a persona non cuociono lentamente sciogliendosi nel burro e nelle acciughe.

Il pezzo di carne utilizzato per il brodo o lo stracotto al barolo, va' steccato con fese d'aglio e il pesto genovese assume un'andatura davvero..."galoppante" con qualche fesa sfregata col piattino o tritata finissimamente.

E comunque, va' sempre coltivato vicino alle rose, perche' come si sa', ne allontana i parassiti

Aria sei invitata a casa mia solo se ti fai una pulizia alla bocca con acqua di menta, poi mangia un chicco di caffe'.
    I miei bambini non sapevano, da piccoli, cosa fosse. Poi hanno cominciato a mangiare dai compagni di classe ed hanno raccontato di un sapore che non conoscevano, con una spezia bianca a forma di uncino...
    Oggi compro la plvere d'aglio e ne metto pochissimo solo nei cibi che non mangio. Mio marito non mangia aglio alla sera a meno che non voglia dormire in salotto

Si, capisco il tuo problema

Personalmente considero il fatto di "nutrirsi" la prova vivente dell'esistenza di dio.
    Dopodiche', c'è chi si nutre (e non alludo a te, stai tranquilla ) e chi quando si accosta ai fornelli, si fonde col piacere di pulire verdure, preparare marinate profumate e cuocere il cibo.

Versare nei piatti il risultato profumato e piacevole e toccare con cio' con la punta dell'indice

il paradiso, va' molto oltre al semplice nutrirsi.

Dopo di che, un consiglio: se tagli la fesa di aglio a meta' e ne togli il germoglio, la polpa del bulbo (cotta o soffritta), risultera' meno indigesta. Prova
    Consiglio per te e per un tristissimo marito costretto a dormire sul divano

BURRO ALL'AGLIO:
    Sbucciate 4 spicchi d'aglio, fateli bollire per 10 minuti mettendoli a freddo in acqua salata.
    Asciugateli e lavorateli nel mortaio aggiungendo 50 g di burro a pezzetti ed un poco di sale.
    Mercoledì 4 Novembre 2009

Citazione Originariamente Scritto da aria Visualizza Messaggio

La bruschetta romana non ha senso se le fette di pane abbrostulito non sono sfregate dall'aglio prima di essere intrise di buon olio e salate...

Come i Spaghetti aglio olio e peperoncino senza l'aglio non hanno senso.

...

Il salmoriglio

Squisito intingolo per ricette di pesce:

olio d'oliva, acqua, succo di limone, aglio, origano (o prezzemolo), pepe e sale e naturalmente il...
    Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito
    Snoopy

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •