Cito l'articolo di Curzio Maltese sul Venerdi' di Repubblica del 13.4.2012:
"Per quanto riguarda l'Italia, dovrebbe essere evidente a tutti che dopo Monti non ci sara' un'altro Governo politico vecchio stile, con Bersano o Alfano premier., ma un'altro gabinetto tenico il cui teorico presidente del consiglio dovra' fare i conti con l'autentico Premier: Mario Draghi. Questa sara' la politica dei prossimi anni, il resto sono slogan.
"La prima definizione di "politica" (dal greco πολιτικος, politikós) risale ad Aristotele ed è legata al termine "polis", che in greco significa città, la comunità dei cittadini; secondo il filosofo, "politica" significava l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano."
Io credo che l'arte della politica non sia cosa di tutti.
Dedicarvisi con passione è ormai in disuso. Manca una cultura politica e civile.
Oggi troppi elementi "moderni", hanno fatto di questa serissima signora, una semplice "velina".
La corruzione in primis e prima ancora di tutto la mancanza di ideologie, frettolosamente sostituite con mazzette e "nomination", hanno creato quel fenomeno che sembra ormai tanto diffuso e che oggi chiamano "l'anti-politica", (ma che altro non è che il sistematico arrendersi di qualsiasi soggetto politico che oggi come oggi non vede alcun futuro.
Arrendersi è una grande tentazione.
Cedere è a mio avviso comunque una colpa, un'insulto alla propria personale intelligenza e sogettivita' politica.

Segnalibri