Visualizza Versione Completa : Gli Astri e Noi
Samarilla
19-04-2012, 07:43
Ma insomma sti Astri influiscono o no sulla vita e il carattere dell'uomo?
Vi faccio qualche esempio:
Quando aspettavo mio figlio e sentivo alcune mamme che raccontavano
- mio figlio non dorme mai, sono due anni che non dormiamo ecc...-
mi terrorizzavo e pensavo - Cielo, tutto ma non toccatemi il sonno, bambino mio nasci
con la propensione a domire regolarmente per favore-
Infatti fin dalla primo giorno alle 8 di sera bastava metterlo nel lettino e si addormentava istantaneamente almeno fino alle 4 , poppata e poi via fino alle 8.
Perfetto. Salva.
Le uniche volte che sembrava inquieto o infastidito mi bastava guardare fuori della finestra
C'era la Luna Piena.
Es 2:
Sono circondata da maschi dei pesci ( ben 6 tra cognati, figli, mariti)
UGUUUUAALLIIIIIII !!!!!!!
fanno perfino gli stessi gesti!
massipuò?
l'influenza della luna e' indiscussa per messi e vino
per quanto riguarda quella degli altri astri secondo alcuni sono troppo lontani per determinarla
per me no:mad:
La mia risposta e' un categorico no, per un semplice motivo: se cosi' fosse, allora tutti gli appartenenti ad un segno zodiacale dovrebbero avere le stesse caratteristiche. Invece non e' cosi'. Gli esempi di gente con lo stesso segno o ascendente aventi caratteristiche opposte sono inumerevoli, e costituiscono la smentita piu' evidente di tutto cio'.
Un'altra smentita semplicissima e' il fatto che la posizione apparente degli astri nel cielo al momento della nascita di una persona non e' quella effettiva. Quando guardiamo una stella nel cielo, essa non si trova li', ma altrove, visto che noi ne vediamo la luce che e' partita milioni di anni prima.
-In cosa consiste dunque una vera lettura astrologica?
Consiste nella redazione della carta natale, una sorta di fotografia celeste del momento in cui si è nati, usando calcoli che ci danno la posizione zodiacale e quindi non effettiva degli astri del nostro sistema solare. Questi vengono individuati lungo l'arco zodiacale dell'eclittica, ovvero il percorso apparente del sole durante l'anno intorno alla terra.
Si tratta di una coordinata celeste suddivisa simbolicamente in 12 settori di 30 gradi, ovvero i Segni zodiacali, che delle costellazioni effettive riprendono il nome.
La carta del cielo natale, quindi, prevede la redazione di una posizione simbolica, in special modo per l'astrologia occidentale che, a differenza di quella vedica indiana, non calcola neanche la precessione degli equinozi e pone quindi gli astri a 23 gradi di distanza dalla loro attuale posizione effettiva, così come visibile ad occhio nudo.
- difficile trovare un individuo che nasce nello stesso momento e nelle stesso citta'
l'oroscopo natale si base sull'ora esatta e dalla latitudine/longitudine della citta' di nascita
Consiste nella redazione della carta natale, una sorta di fotografia celeste del momento in cui si è nati, usando calcoli che ci danno la posizione zodiacale e quindi non effettiva degli astri del nostro sistema solare. Questi vengono individuati lungo l'arco zodiacale dell'eclittica, ovvero il percorso apparente del sole durante l'anno intorno alla terra.
Si tratta di una coordinata celeste suddivisa simbolicamente in 12 settori di 30 gradi, ovvero i Segni zodiacali, che delle costellazioni effettive riprendono il nome.
La carta del cielo natale, quindi, prevede la redazione di una posizione simbolica, in special modo per l'astrologia occidentale che, a differenza di quella vedica indiana, non calcola neanche la precessione degli equinozi e pone quindi gli astri a 23 gradi di distanza dalla loro attuale posizione effettiva, così come visibile ad occhio nudo.
- difficile trovare un individuo che nasce nello stesso momento e nelle stesso citta'
l'oroscopo natale si base sull'ora esatta e dalla latitudine/longitudine della citta' di nascita
Questa e' una pezza a colore.
E' facilissimo trovare due persone che secondo l'astrologia dovrebbero avere le stesse caratteristiche e invece ne hanno di opposte.
Inoltre io conosco, e sei libera di credermi oppure no, una persona che e' nata nella sala operatoria accanto a quello in cui nacqui io, contemporaneamente a me. Siamo diversissimi.
Ti sei mai chiesta come faccia un astro ad influire sul carattere di una persona? Hai una risposta o ci credi ciecamente senza saperti spiegare il perche'?
- non sono una "fissata" dell'astrologia, non dormo con le Effemeridi sotto al cuscino:whistler:
- mi fido della sapienza e dell'esperienza degli astrologhi antichi
- in India, per esempio, e' una pratica abituale
- non la pratico per professione, dunque nessun interesse particolare
- nel mio caso ha sempre funzionato, dal primo oroscopo di Ciro Discepolo, ad oggi
- non sono una "fissata" dell'astrologia, non dormo con le Effemeridi sotto al cuscino:whistler:
- mi fido della sapienza e dell'esperienza degli astrologhi antichi
- in India, per esempio, e' una pratica abituale
Quindi e' una cosa in cui credi ad occhi chiusi, senza sapere nulla del come e del perche' questo accadrebbe?
all'inizio no, poi ho constatato..e mi sono fidata
potrei portarti tutti gli esempi che vuoi, riferiti a me ovviamente, non mi va di entrare nella vita privata degli altri
per la vertita' im mio e' un bell'oroscopo...l'unico problema l'ho avuto con mia figlia, come era previsto..su un pericolo corso
all'inizio no, poi ho constatato..e mi sono fidata
potrei portarti tutti gli esempi che vuoi, riferiti a me ovviamente, non mi va di entrare nella vita privata degli altri
per la vertita' im mio e' un bell'oroscopo...l'unico problema l'ho avuto con mia figlia, come era previsto..su un pericolo corso
E come fai a sapere che sono le stelle a condizionare, e non per esempio i mari, o i monti, o la Terra stessa, gli alberi o chissa' cos'altro?
Comunque constato che vai a fiducia e non ti poni domande.
Annibale
19-04-2012, 16:09
Un'altra smentita semplicissima e' il fatto che la posizione apparente degli astri nel cielo al momento della nascita di una persona non e' quella effettiva. Quando guardiamo una stella nel cielo, essa non si trova li', ma altrove, visto che noi ne vediamo la luce che e' partita milioni di anni prima.
Non condivido questa obiezione, perchè se si suppone che l'influenza delle stelle sulle persone sia dovuta al campo gravitazionale (non che io creda in queste cose!) in effetti il campo gravitazionale si propaga alla stessa velocità della luce.
Io farei un'altra obiezione: le costellazioni contano molto per gli astrologi ma non hanno alcun significato fisico perchè non riflettono affatto la vicinanza, o un rapporto tra loro, degli astri che le compongono, perchè le stelle di una costellazione possono essere poste a distanze diversissime, e quindi non avere nulla a che spartire l'una con l'altra.
Annibale
19-04-2012, 16:11
Quindi e' una cosa in cui credi ad occhi chiusi, senza sapere nulla del come e del perche' questo accadrebbe?
Come una religione.
Annibale
19-04-2012, 16:29
Ma secondo te esiste un "metodo" degli astrologi, per il quale della stessa persona tutti gli astrologi (o almeno molti di loro) fanno le stesse predizioni?
A me sembra che non ci sia nessun rapporto tra quello che dice un astrologo e quello che dice l'altro.
Ma secondo te esiste un "metodo" degli astrologi, per il quale della stessa persona tutti gli astrologi (o almeno molti di loro) fanno le stesse predizioni?
perche' si basano su un semplice conteggi di gradi tra gli astri
A me sembra che non ci sia nessun rapporto tra quello che dice un astrologo e quello che dice l'altro.
dipende dall'esplicitazione dall'interpetrazione, che pero' si rifa' sempre alla stessa scuola,per esempio un trigono tra sole e giove deve essere necessariamente apportatore di fortuna, benessere, protezione nei pericoli
Non condivido questa obiezione, perchè se si suppone che l'influenza delle stelle sulle persone sia dovuta al campo gravitazionale (non che io creda in queste cose!) in effetti il campo gravitazionale si propaga alla stessa velocità della luce.
Io farei un'altra obiezione: le costellazioni contano molto per gli astrologi ma non hanno alcun significato fisico perchè non riflettono affatto la vicinanza, o un rapporto tra loro, degli astri che le compongono, perchè le stelle di una costellazione possono essere poste a distanze diversissime, e quindi non avere nulla a che spartire l'una con l'altra.
A tali distanze la gravita' non ha piu' effetto sula Terra, e anche se lo avesse esso sarebbe annullato da quello di tutte le stelle e pianeti che si trovano sulla traiettoria Terra-corpo celeste in questione.
Inoltre il campo gravitazionale non si propaga: e' statico (almeno fin quando non verranno scoperti i gravitoni)
perche' si basano su un semplice conteggi di gradi tra gli astri
dipende dall'esplicitazione dall'interpetrazione, che pero' si rifa' sempre alla stessa scuola,per esempio un trigono tra sole e giove deve essere necessariamente apportatore di fortuna, benessere, protezione nei pericoli
perche' in molti casi gli oroscopi (o previsioni, o descrizioni delle caratteristiche di una persona) di astrologi o siti specializzati falliscono?
Comunque constato che vai a fiducia e non ti poni domande.
ma no, verifico all'inizio e alla fine di ogni anno se i transiti hanno visto giusto
ma no, verifico all'inizio e alla fine di ogni anno se i transiti hanno visto giusto
E se ci vedono sbagliato?
perche' in molti casi gli oroscopi (o previsioni, o descrizioni delle caratteristiche di una persona) di astrologi o siti specializzati falliscono?
nel libro di andre' barbault sono analizzati i grandi personaggi della storia e non mi sembra vi siano errori
non so se le riviste specializzate quando tracciano un oroscopo lo personalizzano, io non li leggo mai
E se ci vedono sbagliato?
secondo te non so se quell'evento della mia vita si realizza o meno ? non e' che mi aspetto eventi eclatanti ogni anno..
se non altro sono serena, i pianeti di nascita erano in buon aspetto e e con una buona resistenza agli inevitabili transiti negativi
Annibale
19-04-2012, 17:34
A tali distanze la gravita' non ha piu' effetto sula Terra, e anche se lo avesse esso sarebbe annullato da quello di tutte le stelle e pianeti che si trovano sulla traiettoria Terra-corpo celeste in questione.
Assolutamente d'accordo.
Inoltre il campo gravitazionale non si propaga: e' statico (almeno fin quando non verranno scoperti i gravitoni)
A quanto leggo secondo la teoria della relatività generale il campo gravitazionale si propaga alla velocità della luce.
E' un po' complicata la cosa, e si parla solo di teorie per ora. Il campo gravitazionale e' statico e non si propaga. Secondo Einstein dovrebbe essere una radiazione gravitazionale a propagarsi alla velocita' della luce, almeno per quanto ricordo io.
electrolimes
19-04-2012, 18:00
il discorso secondo me non può prescindere dal fatto che l'astrologia odierna ha ben poco a che fare con l'omonima scienza tradizionale.
una scienza che si èinvoluta in astrononomia, la quale considera solo il lato materiale del cosmo.
destino che ha subito anche l'alchimia, divenuta chimica...
Annibale
19-04-2012, 18:10
E' un po' complicata la cosa, e si parla solo di teorie per ora. Il campo gravitazionale e' statico e non si propaga. Secondo Einstein dovrebbe essere una radiazione gravitazionale a propagarsi alla velocita' della luce, almeno per quanto ricordo io.
Se metto su google "campo gravitazionale si propaga" ottengo molte risultanze.
Ad esempio
http://www.lescienze.it/news/2003/01/13/news/la_velocita_del_campo_gravitazionale-588641/
"Uno dei più interessanti problemi della fisica moderna riguarda la velocità di propagazione del campo gravitazionale..."
Tu dici che a propagarsi è la radiazione e non il campo? Può essere, magari mi esprimo (e si esprimono) in modo impreciso.
il discorso secondo me non può prescindere dal fatto che l'astrologia odierna ha ben poco a che fare con l'omonima scienza tradizionale.
una scienza che si èinvoluta in astrononomia, la quale considera solo il lato materiale del cosmo.
destino che ha subito anche l'alchimia, divenuta chimica...'
Alchimia e astrologia si basa(va)no su quasi nulla di certo o provato. Quel poco che era certo e provato diede origine a chimica e astronomia.
Lucrezia
19-04-2012, 19:21
La mia risposta e' un categorico no, per un semplice motivo: se cosi' fosse, allora tutti gli appartenenti ad un segno zodiacale dovrebbero avere le stesse caratteristiche. Invece non e' cosi'. Gli esempi di gente con lo stesso segno o ascendente aventi caratteristiche opposte sono inumerevoli, e costituiscono la smentita piu' evidente di tutto cio'.
Sbagliato. Non tieni conto delle case astrali, dell'ascendente, e di una vasta serie di combinazioni che rendono unico l'oroscopo di ogni persona, con relative caratteristiche.
L'unica panzana e' l'oroscopo generale che non tiene conto di quanto ho scritto, ma quello personalizzato e' molto piu' serio e azzeccato di quanto pensi.
P.S.....tu sei proprio un toro spaccato, a proposito ihihihhihi
Sbagliato. Non tieni conto delle case astrali, dell'ascendente, e di una vasta serie di combinazioni che rendono unico l'oroscopo di ogni persona, con relative caratteristiche.
L'unica panzana e' l'oroscopo generale che non tiene conto di quanto ho scritto, ma quello personalizzato e' molto piu' serio e azzeccato di quanto pensi.
P.S.....tu sei proprio un toro spaccato, a proposito ihihihhihi
Ma dai...
Mi rendo conto di essere forse troppo contro l'astrologia, a volte potrei offendere chi ci crede, e forse e' meglio che io parli un po' di meno di questi argomenti, lo riconosco... ma tu mi provochi: quello che hai scritto e' semplicemente una scusa per giustificare le caratteristiche sbagliate. Se non e' il segno e la casa astrale. Se non va bene sara' l'ascendente. Se non va bene quello sara' qualche altra combinazione. alla fine il credulone lo si abbindola sempre.
Alla fine la morale e' una: voi credete ciecamente ad un dogma, senza essere capaci di spiegare perche' funzionerebbe, e come funzionerebbe.
Perdonami.
p.s.: io sono un Toro spaccato?
Da quanto leggo il toro e' possessivo e detesta i cambiamenti.
Io non sono possessivo e adoro i cambiamenti.
come la mettiamo?
Ah, beh, sara' la casa astrale. O l'ascendente. O il trigono. Qualcosa che ci azzecca alla fine la troveremo :))
Buonasera a Voi , non so se è valido il copia incolla in questo forum ma vorrei riportare una descrizione di ciò che significa Astrologia secondo un movimento di studi specifico :
L'Astrologia non ha nulla a che vedere con la cosiddetta "astrologia mondana": quella che troviamo sui rotocalchi e alla televisione. In realtà quest'ultima ha lo stesso valore della moneta falsa in confronto con quella buona.
L'Astrologia è forse la scienza più antica dell'uomo, perché discende dalla relazione con le Gerarchie creatrici, nell'epoca antichissima nella quale l'umanità aveva ancora la possibilità di essere diretta dalle Guide divine, e non era ancora stata dispersa nel "deserto" del mondo.
Tutte le civiltà più antiche hanno lasciato vestigia della loro scienza astrologica, e di quanto fosse per loro importante. Ma anche senza andare così tanto indietro nel tempo, nel Medio Evo l'Astrologia era la scienza principe, e tutti i più grandi studiosi dell'epoca la conoscevano e praticavano. La moderna astronomia non è altro che una discendente dell'Astrologia; possiamo affermare che l'Astrologia sta alla astronomia come la fisiologia sta all'anatomia: l'astronomia studia solo il movimento del cielo nella sua dimensione fisica; l'Astrologia lo studia tenendo in considerazione la "vita" che si evolve in esso.
Tutto ha avuto una origine comune. La scienza moderna si sta arrovellando nella ricerca della formula che possa riunificare tutte le teorie sulle quali si basa nelle sue ricerche. Ma non si rende conto che se trovasse la formula che sta all'origine di tutto, ciò equivarrebbe ad annullare, d'un sol colpo, l'esistenza del "caso", oggi così posto a base delle concezioni filosofico-scientifiche moderne.
Se tutto ha un'origine comune, allora le Leggi fondamentali che compongono e reggono l'universo sono le stesse, e si ripercuotono in ogni dimensione e in ogni cosa che esso contenga. E' questo ragionamento che è alla base del famoso principio occulto: "Ciò che sta in alto è come ciò che sta in basso, e viceversa".
L'Astrologia è quella scienza che sa trovare le leggi che legano fra loro tutte queste relazioni. E' perciò una "scienza divina", nel senso che il suo limite non sta nella scienza stessa, ma piuttosto nella capacità - sempre limitata - dell'uomo di comprenderla pienamente.
In altre parole, l'Astrologia è una scienza che parla per simboli, i quali contengono tutte le indicazioni utili. Ma la difficoltà sta nell'interpretarli compiutamente e usarli correttamente. Per questo il vero astrologo è sempre inserito nella ricerca spirituale interiore.
fonte (http://www.studirosacrociani.org/insegnamenti/astrologia/)
Lucrezia
19-04-2012, 20:06
Per Raptor: Sara' come dici tu, a me hanno fatto un oroscopo personalizzato con lo studio dei karma passati, ovvero l'oroscopo karmico e c'hanno azzeccato in tutto.
Forse e' stato solo un culo pazzesco o casualita', che ti devo dire.
E ti posso dire che quelle rare volte che mi sono fatta fare le carte per gioco o ho consultato un medium non c'hanno preso per niente. Forse non hanno avuto lo stesso culo:))
Nessun dogma, credimi, le uniche cose in cui credevo erano amore ed amicizia, ora ho perso la fede pure in quelli:D
destino che ha subito anche l'alchimia, divenuta chimica...
da quello che so l'alchimia c'entra poco con la chimica
i processi chimici descritti erano metafore che rappresentavano il lavoro interiore e spirituale
quando si dice che gli alchimisti cercavano di trasformare il piombo in oro non significa che cercassero di farlo materialmente, questa metafora si riferisce alla trasformazione interiore che mira risvegliare la nostra essenza, cioè l'oro
Samarilla
19-04-2012, 21:59
Buonasera a Voi , non so se è valido il copia incolla in questo forum ma vorrei riportare una descrizione di ciò che significa Astrologia secondo un movimento di studi specifico :
L'Astrologia non ha nulla a che vedere con la cosiddetta "astrologia mondana": quella che troviamo sui rotocalchi e alla televisione. In realtà quest'ultima ha lo stesso valore della moneta falsa in confronto con quella buona.
L'Astrologia è forse la scienza più antica dell'uomo, perché discende dalla relazione con le Gerarchie creatrici, nell'epoca antichissima nella quale l'umanità aveva ancora la possibilità di essere diretta dalle Guide divine, e non era ancora stata dispersa nel "deserto" del mondo.
Tutte le civiltà più antiche hanno lasciato vestigia della loro scienza astrologica, e di quanto fosse per loro importante. Ma anche senza andare così tanto indietro nel tempo, nel Medio Evo l'Astrologia era la scienza principe, e tutti i più grandi studiosi dell'epoca la conoscevano e praticavano. La moderna astronomia non è altro che una discendente dell'Astrologia; possiamo affermare che l'Astrologia sta alla astronomia come la fisiologia sta all'anatomia: l'astronomia studia solo il movimento del cielo nella sua dimensione fisica; l'Astrologia lo studia tenendo in considerazione la "vita" che si evolve in esso.
Tutto ha avuto una origine comune. La scienza moderna si sta arrovellando nella ricerca della formula che possa riunificare tutte le teorie sulle quali si basa nelle sue ricerche. Ma non si rende conto che se trovasse la formula che sta all'origine di tutto, ciò equivarrebbe ad annullare, d'un sol colpo, l'esistenza del "caso", oggi così posto a base delle concezioni filosofico-scientifiche moderne.
Se tutto ha un'origine comune, allora le Leggi fondamentali che compongono e reggono l'universo sono le stesse, e si ripercuotono in ogni dimensione e in ogni cosa che esso contenga. E' questo ragionamento che è alla base del famoso principio occulto: "Ciò che sta in alto è come ciò che sta in basso, e viceversa".
L'Astrologia è quella scienza che sa trovare le leggi che legano fra loro tutte queste relazioni. E' perciò una "scienza divina", nel senso che il suo limite non sta nella scienza stessa, ma piuttosto nella capacità - sempre limitata - dell'uomo di comprenderla pienamente.
In altre parole, l'Astrologia è una scienza che parla per simboli, i quali contengono tutte le indicazioni utili. Ma la difficoltà sta nell'interpretarli compiutamente e usarli correttamente. Per questo il vero astrologo è sempre inserito nella ricerca spirituale interiore.
fonte (http://www.studirosacrociani.org/insegnamenti/astrologia/)
Io amo quest'uomo
Questa considerazione è molto ben descritta ed amplificata nel libro di Jung psicologia ed Alchimia.
Non per nulla le antiche costruzioni erano orientate con le costellazioni.
Quello che gli stessi Veda avevano chiaramente capito è che la vibrazione d'insieme omologa ogni esistente
e lo mette in risonanza con tutto ciò che "è sopra e sotto" .
L'alchimia aveva si un percorso simbolico, ma nel riconoscere l'origine comune di ogni singola particella
faceva la più incredibile analisi scientifica di tutti i tempi.
Non ne capisco niente.
L'unica cosa che so è che sono del segno Acquario:
E' questo il segno degli ideali umanitari e della fratellanza. Gli Acquari cercano di migliorare la vita dei colleghi e il loro potere proviene dall'intelletto. Sono distaccati, impersonali e credono nella giustizia sociale. Sono generalmente stabili, ma sono inclini ad improvvisare cambiamenti di opinioni, idee, pensieri e piani. Hanno un grande bisogno di libertà e di conseguenza possono assolvere meglio al loro destino nei rapporti basati sull'amicizia.
Nella loro personalità è presente una qualità ingannevole e sognatrice e mostrano inoltre un senso di rispetto e di logica. L'Acquario è anche il segno della solitudine e di conseguenza i nativi si ritrovano sempre un po' isolati. Gli Acquario sono onesti e fedeli e in genere godono di buona salute. Chi appartiene a questo segno accomuna all'originalità ed all'indipendenza, anche un'anormalità spinta all'eccesso, che può causare violente oscillazioni d'umore e rendere possibile l'assurdo, l'imprevisto e l'imprevedibile. La permalosità è peculiare del segno; l'individuo cerca sempre di affermare la sua libertà d'essere e d'agire. Quando non si sente amato e compreso soffre e può cadere in uno stato di prostrazione, anche perché il suo equilibrio non è dei più stabili. Tende sempre ad andare avanti, a cercare novità, ad evitare le convenzioni. Il passato gli serve come esperienza durante la sua fuga sempre proiettata in avanti. L'Acquario ha un temperamento mentale ed intellettuale che vorrebbe dominare i sensi e l'erotismo; quest'ultimo ha uno sfondo cerebrale, il che può divenire causa prima dell'infelicità in amore.
Un'eventuale infelicità affettiva è resa ancor più possibile da altre connotazioni che sottolineano quanto è bizzarro il nato in questo segno: detesta la gelosia, vissuta come costrizione assoluta alla propria libertà, ma lui stesso è geloso anche se potrebbe morire piuttosto che ammetterlo; è geloso e possessivo come pochi altri. D'altro canto, però, raramente è fedele in amore, è più facile che lo sia in amicizia, perché le sue amicizie sono molto ponderate e sentite: l'amicizia è qualcosa che egli non concede a tutti. Disprezza tutto ciò che è pedante e limitato; è piuttosto calcolatore e, se deve intraprendere un'avventura, lo fa puntando dritto allo scopo. Il suo mondo è abbastanza utopico. L'Acquario ha bisogno di contatti umani anche se poi è abbastanza incapace di legarsi, è poco loquace e non è assolutamente duttile. In certi casi dimostra un distacco che sembra anche disprezzo assoluto per le opinioni degli altri, un'indifferenza che a volte può essere una sorta di cattiveria nei confronti altrui. La donna dell'Acquario è un'ottima educatrice di figli con i quali instaura rapporti di amicizia. E' piena di interessi che allarga con numerose letture e adora i viaggi.
Mi piace il mio segno!!:))
Lucrezia
19-04-2012, 22:06
saranno scemenze, ma io in questo profilo dell'acquario ci vedo tutti gli acquari che ho conosciuto in 44 anni:))
electrolimes
19-04-2012, 23:03
da quello che so l'alchimia c'entra poco con la chimica
i processi chimici descritti erano metafore che rappresentavano il lavoro interiore e spirituale
quando si dice che gli alchimisti cercavano di trasformare il piombo in oro non significa che cercassero di farlo materialmente, questa metafora si riferisce alla trasformazione interiore che mira risvegliare la nostra essenza, cioè l'oro
lascio la parola a un certo René Guénon che sicuramente ti spiega meglio di me :)) cosa si intende parlando di derivazione della chimica dall'alchimia:
La vera alchimia era essenzialmente una scienza d'ordine cosmologico e, simultaneamente, essa si applicava all'ordine umano per via dell'analogia esistente fra « macrocosmo » e « microcosmo ». Essa era inoltre formulata in modo da permettere una trasposizione nel dominio puramente spirituale, che, conferendo ai suoi insegnamenti un valore simbolico e un significato superiore, faceva di essa uno dei tipi più completi di « scienza tradizionale ». A far nascere la chimica moderna non è stata questa alchimia, con la quale tale scienza non ha insomma alcun rapporto: è stata una deformazione e deviazione di essa nel senso piú rigoroso del termine, a cui dette luogo, forse a partire dal Medioevo, l'incomprensione di alcune persone, le quali, incapaci di penetrare il senso vero dei simboli, presero tutto alla lettera e credendo trattarsi solo di operazioni materiali si dettero ad un più o meno disordinato sperimentare. Proprio queste persone, chiamate ironicamente « soffiatori » e « bruciatori di carbone » dagli alchimisti veri, furono g1i autentici precursori dei chimici attuali: ed è così che la scienza moderna si è costruita per mezzo di residui di scienze antiche, con materiali respinti da quest'ultime e abbandonati agli ignoranti e ai « profani ».
lascio la parola a un certo René Guénon che sicuramente ti spiega meglio di me :)) cosa si intende parlando di derivazione della chimica dall'alchimia:
La vera alchimia era essenzialmente una scienza d'ordine cosmologico e, simultaneamente, essa si applicava all'ordine umano per via dell'analogia esistente fra « macrocosmo » e « microcosmo ». Essa era inoltre formulata in modo da permettere una trasposizione nel dominio puramente spirituale, che, conferendo ai suoi insegnamenti un valore simbolico e un significato superiore, faceva di essa uno dei tipi più completi di « scienza tradizionale ». A far nascere la chimica moderna non è stata questa alchimia, con la quale tale scienza non ha insomma alcun rapporto: è stata una deformazione e deviazione di essa nel senso piú rigoroso del termine, a cui dette luogo, forse a partire dal Medioevo, l'incomprensione di alcune persone, le quali, incapaci di penetrare il senso vero dei simboli, presero tutto alla lettera e credendo trattarsi solo di operazioni materiali si dettero ad un più o meno disordinato sperimentare. Proprio queste persone, chiamate ironicamente « soffiatori » e « bruciatori di carbone » dagli alchimisti veri, furono g1i autentici precursori dei chimici attuali: ed è così che la scienza moderna si è costruita per mezzo di residui di scienze antiche, con materiali respinti da quest'ultime e abbandonati agli ignoranti e ai « profani ».
appunto, la chimica non deriva dall'alchimia ma dai "soffiatori" che nn avevano capito nulla dell'alchimia
electrolimes
19-04-2012, 23:54
appunto, la chimica non deriva dall'alchimia ma dai "soffiatori" che nn avevano capito nulla dell'alchimia
la decadenza originaria sta proprio nello svilimento dell'alchimia avvenuto, come scrive Guénon, a partire dal medioevo.
da questa "alchimia degenerata" si è poi sviluppata la chimica moderna.
quindi quando scrivi che "non deriva dall'alchimia" dovresti precisare che non deriva dall'alchimia tradizionale, ma da una sua deformazione definibile comunque essa stessa alchimia, seppur, appunto, "degenerata".
se no è come negare che il nipote possiede DNA del padre e del nonno.
saranno scemenze, ma io in questo profilo dell'acquario ci vedo tutti gli acquari che ho conosciuto in 44 anni:))
io sono acquario con ascendente acquario, dunque acquario puro
chi e' lisa morpurgo, per me, la migliore delle contemporanee
http://it.wikipedia.org/wiki/Lisa_Morpurgo
http://www.astrologiamorpurghiana.it/lisa-morpurgo.asp
http://youtu.be/buUbh_quPTQ
http://youtu.be/13Ik211IFr0
Il profilo e' scritto con delle caratteristiche che si possono ritrovare in chiunque. E chissa' quanti non acquari hai conosciuto con queste caratteristiche. Anch'io sono ispirato da ideali di fratellanza. Perche' non sono acquario?
la decadenza originaria sta proprio nello svilimento dell'alchimia avvenuto, come scrive Guénon, a partire dal medioevo.
da questa "alchimia degenerata" si è poi sviluppata la chimica moderna.
quindi quando scrivi che "non deriva dall'alchimia" dovresti precisare che non deriva dall'alchimia tradizionale, ma da una sua deformazione definibile comunque essa stessa alchimia, seppur, appunto, "degenerata".
se no è come negare che il nipote possiede DNA del padre e del nonno.
scusa ma nn sono affatto d'accordo e nemmeno l'esempio del dna c'entra granchè
quello che faceveano i "soffiatori" non è alchimia, non c'entra nulla con essa, anche se loro la chiamavano così
io posso anche dire che sto meditando mentre mi taglio le unghie e mentre rimugino su eventi della giornata, ma in realtà NON sto meditando!
e non si può dire, solo sulla base di come lo definisco io, che la meditazione e il mio modo di meditare abbiano lo stesso DNA
comunque.... non è poi così importante
scusa ma nn sono affatto d'accordo e nemmeno l'esempio del dna c'entra granchè
quello che faceveano i "soffiatori" non è alchimia, non c'entra nulla con essa, anche se loro la chiamavano così
io posso anche dire che sto meditando mentre mi taglio le unghie e mentre rimugino su eventi della giornata, ma in realtà NON sto meditando!
e non si può dire, solo sulla base di come lo definisco io, che la meditazione e il mio modo di meditare abbiano lo stesso DNA
comunque.... non è poi così importante
Non sara' importante ma sono d'accordo con te.
Il profilo e' scritto con delle caratteristiche che si possono ritrovare in chiunque. E chissa' quanti non acquari hai conosciuto con queste caratteristiche. Anch'io sono ispirato da ideali di fratellanza. Perche' non sono acquario?
sai anche aggirare gli ostacoli, sei tollerante e diplomatico, anticonformista, un tantino ambiguo, nonche' idealista/opportunista?
sai anche aggirare gli ostacoli, sei tollerante e diplomatico, anticonformista, un tantino ambiguo, nonche' idealista/opportunista?
Alcune caratteristiche sono mie, altre no.
Quindi il profilo non e' attendibile.
Alcune caratteristiche sono mie, altre no.
Quindi il profilo non e' attendibile.
ma la fratellanxa e' un valore universale, queste sono piu' specifiche (ne ho citate solo alcune, le piu' preminenti) dunque o ti riconosci in todo o non sei un acquario:hug:
il vero significato dell'astrologia
http://digilander.libero.it/astrologiaitaliana/articoli/Astrologia%20Evolutiva.htm
Ma in cosa consiste l’Astrologia Evolutiva? Non si tratta di fare dell’Astrologia psicologica, volta a descrivere il carattere ed il comportamento di un essere, ma di capire quale è la sua strada, verso quali esperienze di vita esso si dirige; è una chiave di lettura dei fatti astrali che può fare un po’ di luce nella complessità e nell'apparente incongruenza delle esperienze umane. Ciò che essa si prefigge è di individuare il percorso di vita della persona, cercare il senso di ciò che accade nella vita di ogni giorno riconoscendo quello che potremmo definire "il cammino dell'anima", spesso in apparente contrasto con ciò che il suo Io desidera.
Possiamo notare come di solito vi sia una notevole divergenza tra i desideri immediati della persona ed i veri bisogni, più profondi, che salgono dalle radici del suo essere: questi ultimi la porteranno a vivere situazioni inizialmente inspiegabili a livello della coscienza; le istanze interiori, così ben sepolte ed ignorate, la spingeranno ad abbandonare le sue certezze ed a cambiare i suoi punti di riferimento per trovarne di migliori. Solo in seguito, nel corso degli anni, l’individuo sarà in grado di riconoscere che certi eventi indesiderati sono stati importanti per la sua formazione.....
Qualcuno rimprovera all’Astrologia di non essere assolutamente scientifica, ma così deve essere; più che una disciplina esce dalla illusoria sicurezza di un laboratorio e si avvicina alla realtà più che i suoi contorni diventano sfumati. E' nel campo di battaglia della vita che si provano le teorie e si abbandonano le fredde armi della ragione; il tepore del raziocinino viene spazzato dalle tempeste dell'inconscio, dalle richieste del corpo, dalle visitazioni dello spirito; è necessaria una grande flessibilità, uno strumento che non si spezzi nei continui adattamenti ad una realtà sempre mutevole e cangiante, ora foriera di eventi drammatici, ora di rivelazioni illuminanti. L’astrologia è scienza ed arte e utilizza anche i contenuti di altre discipline, ad esempio della psicologia e della filosofia; offre la possibilità di intravedere un filo conduttore anche quando tutto sembra incomprensibile. Non ci sono regole già scritte che ci possano guidare nell'avventura dell’esistenza: dobbiamo trovare le nostre, quelle che scopriremo dentro di noi attraversando lo sconosciuto.
ma la fratellanxa e' un valore universale, queste sono piu' specifiche (ne ho citate solo alcune, le piu' preminenti) dunque o ti riconosci in todo o non sei un acquario:hug:
Nessun segno dello zodiaco descrive le mie caratteristiche con esattezza. Tutti ne descrivono alcune, nessuno le descrive tutte.
Com'e' ovvio che sia.
Qualcuno rimprovera all’Astrologia di non essere assolutamente scientifica, ma così deve essere
L’astrologia è scienza ed arte
Evviva la coerenza!!!
Samarilla
20-04-2012, 12:48
Caspita ma sono io
solo che sono di un altro segno :))
Evviva la coerenza!!!
ci sono diversi modi di interpetrare l'astrologia, per me il fatto che si basi su calcoli e non sulla sensitivita' e' gia' una gazanzia di non essere imbrogliati
semmai non seguo solo l'astrologia evolutiva ma anche quella previsionale
mi duole di non essere riuscita a trovare un programma per me soddisfacente con cui sviluppare gli oroscopi, giusto per un confronto, farli a mano e' una gran faticaccia
ci sono diversi modi di interpetrare l'astrologia, per me il fatto che si basi su calcoli e non sulla sensitivita' e' gia' una gazanzia di non essere imbrogliati
semmai non seguo solo l'astrologia evolutiva ma anche quella previsionale
mi duole di non essere riuscita a trovare un programma per me soddisfacente con cui sviluppare gli oroscopi, giusto per un confronto, farli a mano e' una gran faticaccia
Sono anni che cerco qualcuno disponibile ad elaborare il mio oroscopo, per verificare quanto corrisponde. Non ho mai trovato nessuno disponibile (ovviamente non mi sono mai rivolto a chi lo fa a pagamento)
Sono anni che cerco qualcuno disponibile ad elaborare il mio oroscopo, per verificare quanto corrisponde. Non ho mai trovato nessuno disponibile (ovviamente non mi sono mai rivolto a chi lo fa a pagamento)
mai fatto un oroscopo a pagamento, il mio e' solo un hobby
per iniziare, sei assolutamente certo dell'ora in cui sei nato? io per esempio per leggere il mio lavoro su tre di essi, per un sempplice distacco di mezz'ora
l'anagrafe non sempre fa testo
e' chiaro che i pianeti quel giorno formavano tra di loro gli stessi aspetti, l'ora precisa serve per determinare le case, cioe' in quale settore della vita avviene quell'aspetto, se per esempio hai un trigono con Giove, la casa individua in quale settore cade quell'aspetto fortunato
mai fatto un oroscopo a pagamento, il mio e' solo un hobby
per iniziare, sei assolutamente certo dell'ora in cui sei nato? io per esempio per leggere il mio lavoro su tre di essi, per un sempplice distacco di mezz'ora
l'anagrafe non sempre fa testo
e' chiaro che i pianeti quel giorno formavano tra di loro gli stessi aspetti, l'ora precisa serve per determinare le case, cioe' in quale settore della vita avviene quell'aspetto, se per esempio hai un trigono con Giove, la casa individua in quale settore cade quell'aspetto fortunato
Sono certissimo: nato a Bari il 7 Maggio 1972 ore 15.00
Sono certissimo: nato a Bari il 7 Maggio 1972 ore 15.00
ti ho mandato un messaggio nella posta, con solo le prime case
p.s. guarda caso, hai Venere in 9 casa...
Lucrezia
20-04-2012, 22:31
Credo che pur di darmi torto diresti di essere la reincarnazione di satana
ti ho mandato un messaggio nella posta, con solo le prime case
p.s. guarda caso, hai Venere in 9 casa...
il grafico non posso mandarlo nella posta privata
mi escono Venere, Marte e saturno in 9 casa (casa della lontananza, estero, simbolicamente elevazione mentale)
tre pianeti nella stessa casa in gergo sono detti dominanti, cioe' il fulcro dell'esistenza, singolare per una persona nata in Italia
cliccare qui per verificare inserendo i tuoi dati
il sito e' il secondo
www.oroscopi.com
http://www.oroscopi.com/pers.html
http://img443.imageshack.us/img443/3230/daisy13.png
Annibale
21-04-2012, 13:25
mi escono Venere, Marte e saturno in 9 casa (casa della lontananza, estero, simbolicamente elevazione mentale)
tre pianeti nella stessa casa in gergo sono detti dominanti, cioe' il fulcro dell'esistenza, singolare per una persona nata in Italia
In effetti Raptor vive all'estero.
il sito e' il secondo
www.oroscopi.com
http://www.oroscopi.com/pers.html
http://img443.imageshack.us/img443/3230/daisy13.png
Venere in Gemelli
Con Venere in Gemelli, il sentimento è curioso e in un certo senso intellettualizzato; si hanno modi di fare simpatici, gentili e accattivanti ma a volte si è volubili e si affrontano i sentimenti e le relazioni con disinvoltura. Alle origini di una storia d'amore deve esserci comunque una base intellettuale.
Venere in IX casa
Marte in Gemelli
Con Marte in Gemelli la mente è molto attiva e si può tendere alle discussioni o alle dispute di carattere intellettuale.
Si può essere inoltre portati nello scrivere e nello studio, bisogna solo prestare attenzione a non lasciarsi sopraffare da uno stato latente di inquietudine.
Questa posizione di Marte può portare continui cambiamenti nella propria carriera, facendosi trovare impegnati contemporaneamente anche su più progetti.
Marte in IX casa
Saturno in Gemelli
Con Saturno in Gemelli, il carattere presenta aspetti di profondità, di tenacia e di introversione che talvolta possono far scoraggiare una persona , nel perseguimento dei suoi obiettivi.
Tuttavia, la fase di scoraggiamento non dura mai a lungo grazie alla capacità di distacco, all'umorismo e alla vivacità di fondo della personalità
Saturno in IX casa
http://www.magicavalon.com/?q=astrologia/casa-nona
Casa Nona
Il mondo delle cose lontane: Interiormente le acquisizioni superiori dello spirito e dell'anima, la vita spirituale; esteriormente i grandi viaggi, l'estero
Amanda, ho letto il tuo messaggio, e non ho problemi a parlarne pubblicamente.
L'oroscopo mi mette in guardia contro una "rottura con l'ambiente natale", ossia l'Italia. ovviamente su questo non posso pronunciarmi, i miei rapporti con la mia famiglia in Italia e i miei amici sono ottimi, ma non posso prevedere il futuro quindi non mi resta che stare a vedere.
Ma l'oroscopo dice anche che non sono soddisfatto del posto in cui vivo e del mio lavoro, e qui fa tremendamente cilecca.
Sono soddisfattissimo della nazione in cui vivo (ho tra l'altro appena ricevuto la residenza permanente). Idem per la casa, ho la casa di legno che sognavo fin da bambino e da qui non me ne vado piu', e idem per il lavoro, dopo 10 anni come dipendente di varie ditte, e con l'accumulo di esperienze lavorative, ho finalmente aperto la mia ditta alcuni mesi fa insieme ad un amico e siamo in crescita vertiginosa.
Quindi, nella seconda parte l'oroscopo fallisce totalmente.
Amanda, ho letto il tuo messaggio, e non ho problemi a parlarne pubblicamente.
L'oroscopo mi mette in guardia contro una "rottura con l'ambiente natale", ossia l'Italia. ovviamente su questo non posso pronunciarmi, i miei rapporti con la mia famiglia in Italia e i miei amici sono ottimi, ma non posso prevedere il futuro quindi non mi resta che stare a vedere.
non e' cosi, l'oroscopo predice che un neonato italiano si trasferira' all'estero, dunque la rottura con l'ambiente o terra natale, e' gia' avvenuto, non ho parlato di fratelli o amici
hai verificato almeno che hai ben tre pianeti in 9 casa e il relativo significato, considerando che le case astrologiche sono 12 e i pianeti 9?
Sono soddisfattissimo della nazione in cui vivo (ho tra l'altro appena ricevuto la residenza permanente). Idem per la casa, ho la casa di legno che sognavo fin da bambino e da qui non me ne vado piu', e idem per il lavoro, dopo 10 anni come dipendente di varie ditte, e con l'accumulo di esperienze lavorative, ho finalmente aperto la mia ditta alcuni mesi fa insieme ad un amico e siamo in crescita vertiginosa.
Quindi, nella seconda parte l'oroscopo fallisce totalmente.
alla tua eta' non puoi sapere se questa soddisfazione durera' per sempre, non tanto per la permanenza in quanto l'oroscopo incentra la tua vita all'estero, quanto per il lavoro, che ne sai se un domani non cambierai soci ecc. ecc.....il tema natale da' indicazioni di massima, poi dipende dai transiti dei pianeti lenti
in quanto ai buoni rapporti con amici e coetanei, esce anche quella, e' data dal sestile tra Mercurio e la congiunzione Venere - Marte
digita e controlla:whistler:
ti avevo detto che avevo esaminato solo qualche casa e qualche aspetto
alla tua eta' non puoi sapere se questa soddisfazione durera' per sempre, non tanto per la permanenza in quanto l'oroscopo incentra la tua vita all'estero, quanto per il lavoro, che ne sai se un domani non cambierai soci ecc. ecc.....il tema natale da' indicazioni di massima, poi dipende dai transiti dei pianeti lenti
in quanto ai buoni rapporti con amici e coetanei, esce anche quella, e' data dal sestile tra Mercurio e la congiunzione Venere - Marte
digita e controlla:whistler:
ti avevo detto che avevo esaminato solo qualche casa e qualche aspetto
Eh no, mi dispiace, ma ora non puoi cambiare le carte in tavola. Sei stata chiara e ti sei riferita al presente:
nettuno in 3 casa= non sei troppo soddisfatto neanche del lavoro e del posto in cui vivi
non parlavi di certo al futuro, non puoi cambiare adesso perche' l'oroscopo non ci ha preso. Troppo facile dire si' ma chi lo sa, forse in futuro. Non puoi essere cosi' vaga. L'oroscopo che mi hai mandato non trova riscontro, perche' non puoi ammetterlo?
anche i bambini sanno che il tema ntale non puo' riferirsi ad un momento particolare della vita
ho parlato di presente tipo.. leggendo questo vedo
cosa mi dici del fatto che in un tema natale di un italiano gli astri prevedano un futuro all'estero?
anche i bambini sanno che il tema ntale non puo' riferirsi ad un momento particolare della vita
ho parlato di presente tipo.. leggendo questo vedo
cosa mi dici del fatto che in un tema natale di un italiano gli astri prevedano un futuro all'estero?
Quella dell'estero e' una cosa azzeccata dall'oroscopo in mezzo a tante sbagliate.
(Anche se sapevi in anticipo che vivo all'estero quindi era molto facile "prevederlo"...)
Quella dell'estero e' una cosa azzeccata dall'oroscopo in mezzo a tante sbagliate.
(Anche se sapevi in anticipo che vivo all'estero quindi era molto facile "prevederlo"...)
ma col cavolo...l'oroscopo e' consultabile sul sito, non l'ho redatto io
e qalunque sito astroligico digiti, con quei dati, escono sempre gli stessi piazzamenti dei pianeti nelle case astrologiche
ma perche' non controlli???????
tra un po' dirai che la Norvegia e' un'appendice geografica di Bari:79:
ma col cavolo...l'oroscopo e' consultabile sul sito, non l'ho redatto io
e qalunque sito astroligico digiti, con quei dati, escono sempre gli stessi piazzamenti dei pianeti nelle case astrologiche
ma perche' non controlli???????
tra un po' dirai che la Norvegia e' un'appendice geografica di Bari:79:
E vabbe', una cosa e' stata azzeccata, la lontananza da casa. E le altre sbagliate?
non ho salvato il post che ti ho mandato, ricordo solo un metterti in guardia contro eventuali raggiri
se vuoi ripostalo tu
e come te lo spieghi che abbia azzeccato proprio il fatto estero, piazzando tre pianeti in una sola casa? praticamente il fulcro di una vita
una coincidenza? il 90% degli italiani vive all'estero?
Ecco il post:
hai urano in 1 casa= rottura brusca con l'ambiente natale
che non vivi in italia lo sapevo, ma il brusca no
con urano leso (non da Marte, per fortuna) rischi solo incidenti morali, fai attenzione ai raggiri e alle operazioni rischiose, devi sforzarti di approfittare delle buone occasioni, fai attenzione anche alle questioni legali e non essere troppo
nettuno in 3 casa= non sei troppo soddisfatto neanche del lavoro e del posto in cui vivi
L'ultima linea si riferisce chiaramente al presente, ed e' l'opposto della realta'.
Quelle prima sono tutte da verificare.
Certo che approfittare delle buone occasioni e fare atenzione alle operazioni rischiose vale per qualsiasi persona di qualsiasi segno, e' troppo ovvio da dire.
cominciamo a stabilire che l'oroscopo di nascita copre gli avvenimenti di una vita, per cui e' impossibile stabilire una datazione degli eventi
cominciamo dalla 1 casa
Urano in 1° = intuizione, capacita' di svilupare nuove idee ed opinioni in campi ritenuti interessanti, si e' dell'idea che una coppia possa vivere senza legami legali, riscchio di subire truffe, lavoro dall'adolescenza
Urano-Mercurio= 180°= tra la 1 e la 7 casa= rischio di dissidi con il patner per idee incostanti
seconda casa vuota
3° ricerca di ideali filosofci, addttamenti ambientali, caparbieta' e rasemtamento della megalomania
nettuno-Saturno 180° insoddisfazione perenne tesa al miglioramento, amore per il gioco d'azzardp, rischio di essere ingannati e di perdita di potere
Giove in 4°
benessere familiare, vecchiaia serena e benestante, acquisti e ristrutturazione di case
con transiti negativi richi di errori per eccessivo ottimismo
ovvviamente il tutto in forma riduttiva..
per oggi basta
mancano la 5, 6,78 9 e 12, nonchei gli aspeeti dei pianeti con ascendente e mezzo cielo, le altre sono vuote
p.s. in un oroscopo possono emergere apparentemente delle contraddizioni, e' normale, perche' ciascun pianeta ha un'influenza indipendente dagli altri