PDA

Visualizza Versione Completa : Addio carne, nel 2050 vegetariano 1 su 2

Roderigo
03-09-2011, 22:26
Addio carne, nel 2050 vegetariano 1 su 2

http://img40.imageshack.us/img40/506/106a8cfc6745c336eda3f04.jpg

A Gorizia Festival su Vegetarismo tra Salute e Ambiente

di Christian Seu

GORIZIA - Il musicista Bryan Adams e l'atleta Carl Lewis, ma anche l'ex Beatle Paul McCartney e il filosofo Peter Singer. Cosa li accomuna? Sono tutti vegetariani. E come loro, sette milioni di italiani si dichiarano fedeli al vegetarismo, stile di vita più che mera forma di alimentazione. Un numero in esponenziale e continuo aumento, stando a un'indagine dell'AcNielsen rielaborata dall'Eurispes: secondo una proiezione, entro il 2050 saranno 30 milioni i vegetariani in Italia, mentre nel 2000 erano appena 1,5 milioni.

"Rispetto a vent'anni fa è cambiato il sistema di accesso alle informazioni: Internet ha creato uno sconquasso, abbattendo definitivamente le posizioni dietro cui si arroccavano luminari della dietologia", spiega Stefano Momenté, presidente di Vegan Italia e coordinatore culturale della seconda edizione del Festival Vegetariano, in programma domani a Gorizia. La rinuncia alla carne (e ai suoi derivati: i vegani, che eliminano dalla propria dieta anche uova e latte, sono oltre 600 mila solo in Italia) è determinata da motivi etici, religiosi, filosofici, ma soprattutto salutistici: "Le diete vegetariane - aggiunge Momenté - sono salutari, nutrizionalmente complete e contribuiscono ad abbattere i rischi delle cosiddette patologie del benessere, come cardiopatie e colesterolemia".

Ogni italiano consuma mediamente 92 chilogrammi di carne all'anno; peggio va nel Regno Unito, dove il consumo pro capite di prodotti di origine animale è di 125 chilogrammi. Una recente ricerca della Oxford University ha calcolato che diminuendo il consumo di carne e prodotti animali (latte e uova) a 25 e a 11 chili l'anno si eviterebbero rispettivamente 32.352 e 45.361 morti l'anno nel solo Regno Unito. Il dossier 'Healthy Planet Eating', commissionato dall'associazione Amici della Terra, rivela come la carne lavorata (insaccati e simili) sia ancora più dannosa per la salute rispetto a quella fresca, ma come invece non ci sia alcuna differenza dal punto di vista salutistico tra carne rossa (manzo, maiale, agnello), carne bianca (pollo) e pesce, perché tutta la carne degli animali d'allevamento intensivo è diventata negli ultimi decenni sempre più grassa, vale a dire contiene sempre più grassi saturi e colesterolo e sempre meno proteine. Così sempre più persone optano per la transizione da un regime dietetico che contempla l'assunzione di carne a uno che ne fa completamente a meno. Chi decide di compiere il grande passo può affidarsi a prodotti rivoluzionari, come il "muscolo di grano", impasto a base di farine di grano e legumi che per aspetto, consistenza e gusto ricorda la carne. Esistono aziende che hanno immesso sul mercato prodotti che anche nella forma richiamano il filetto, i salumi o lo spezzatino.

A Gorizia, dove domani sarà inaugurata la prima "via dei Vegetariani" d'Italia, si parlerà anche dei rischi ambientali connessi a un consumo di carne massivo: la conferenza sarà animata da Mario Tozzi, volto noto di Raitre e vegetariano convinto. "Ogni anno - spiega Momenté - vengono disboscati in Sudamerica migliaia di ettari di foresta pluviale. Oltre alla deforestazione, gli allevamenti intensivi causano danni all'atmosfera, tanto che alcuni Paesi come Nuova Zelanda e Inghilterra - conclude - hanno emanato specifiche leggi sulle emissioni prodotte dai bovini".

03 settembre, 20:57
www.ansa.it (http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/curiosita/2011/09/03/visualizza_new.html_728640250.html)

Hatman
22-11-2011, 01:04
se non sbaglio Carl Lewis è vegano, tra i vip ci sono anche Moby, Carl Sagan e Anne Druyan , il filosofo Tom Regan, il premio Nobel per la letteratura Isaac Bashevis Singer, Charles Patterson , studioso dell' olocausto, e niente popodimeno che Theodor W. Adorno, il quale scrisse che "Auschwitz inizia ogni volta che qualcuno guarda a un mattatoio e pensa: sono soltanto animali"...

cmq presente all'appello pure io, che non sono nessuno :))

Lucifero
01-12-2011, 19:03
Sapere che qualcuno di famoso è vegetariano mi interessa poco. Tra l'altro è anche un dato folle da divulgare, perché la bilancia statistica pende ancora a favore di chi mangia carne e non ci vuole molto a trovare un contro elenco di Vips che amano ingozzarsi di mucca...
Detto questo io la mucca la mangio. Mi piace. È giusto ucciderla? Per mangiarla direi di sì: mors tua, vita mea. Ci sono alternative? Forse, ma è un problema inutile da porsi, perché si tratta di una cosa naturale, e la natura non ha mai avuto una morale.

daitan
01-12-2011, 21:36
Sapere che qualcuno di famoso è vegetariano mi interessa poco. Tra l'altro è anche un dato folle da divulgare, perché la bilancia statistica pende ancora a favore di chi mangia carne e non ci vuole molto a trovare un contro elenco di Vips che amano ingozzarsi di mucca...
Detto questo io la mucca la mangio. Mi piace. È giusto ucciderla? Per mangiarla direi di sì: mors tua, vita mea. Ci sono alternative? Forse, ma è un problema inutile da porsi, perché si tratta di una cosa naturale, e la natura non ha mai avuto una morale.

tenere degli animali all'ingrasso in piccole gabbie (chiamasi allevamento intensivo) non è affatto una cosa naturale

mangiare carne di una mucca che ha passato la vita nei prati a pascolare è naturale

senza contare quante risorse vengono impiegate per produrre quella carne, tra acqua e cereali per nutrirla e medicinali vari per nn farla ammalare

la natura nn avrà una morale ma di certo sa mantenere un certo equilibrio, cosa che noi con gli allevamenti intensivi e con la pretesa di mangiare carne quasi ogni giorno (e con mille altre azioni) stiamo forse definitivamente distruggendo

Lucifero
01-12-2011, 21:49
[...] tenere degli animali all'ingrasso in piccole gabbie (chiamasi allevamento intensivo) non è affatto una cosa naturale [...]

Certo, condivido! Come obiezione, però, la tua, non mi sembra molto attinente. Parliamo del mangiare carne o di come questa viene allevata/macellata/distribuita? Perché, nonostante io ritenga di fondamentale importanza le modalità con cui mi approvvigiono di ciccia, questo è comunque un problema che si pone quando ho risolto il primo, e ho deciso che è giusto mangiarla. Poi, per quanto mi riguarda, compro in piccole macellerie che trattano razze specifiche provenienti da animali da pascolo (o allevamento non intensivo). Questo non solo perché è più giusto/sostenibile, ma anche perché è più buono.

daitan
01-12-2011, 22:04
Certo, condivido! Come obiezione, però, la tua, non mi sembra molto attinente. Parliamo del mangiare carne o di come questa viene allevata/macellata/distribuita? Perché, nonostante io ritenga di fondamentale importanza le modalità con cui mi approvvigiono di ciccia, questo è comunque un problema che si pone quando ho risolto il primo, e ho deciso che è giusto mangiarla. Poi, per quanto mi riguarda, compro in piccole macellerie che trattano razze specifiche provenienti da animali da pascolo (o allevamento non intensivo). Questo non solo perché è più giusto/sostenibile, ma anche perché è più buono.

personalmente ho scelto di non mangiare più carne per le ragioni scritte sopra
mi ero ripromessa di mangiare solo carne proveniente da allevamenti biologici dove gli animali nn sono sfruttati a quel modo, anche se poi non l'ho mai fatto (per questioni economiche e pigrizia mia)

se leggi l'articolo si parla soprattutto dei problemi legati agli allevamenti intensivi che oltre ad essere crudeli con gli animali e dannosi per l'ambiente, forniscono carne di scarsa qualità

di certo è un fatto che si può vivere benissimo senza mangiare nè carne nè pesce nè uova nè formaggi e mangiare troppa carne fa male alla salute

Lucifero
01-12-2011, 22:51
[...] di certo è un fatto che si può vivere benissimo senza mangiare nè carne nè pesce nè uova nè formaggi [...]

Anche questo è vero. Onestamente, però, non ho mai capito perché il fatto di poter fare a meno della carne, significhi automaticamente che sia inutile mangiarla. Posso fare a meno di tante cose: per esempio della macchina, ma usarla per andare al lavoro è dannatamente comodo...
Che la ciccia faccia male alla salute, poi, è tutto da vedere, visto che la nocività di qualsiasi cosa è strettamente legata al dosaggio. Mangio carne all'incirca una o due volte la settimana, questo considerando i salumi e il ragù, e il mio "dosaggio" non comporta nessuna controindicazione.

daitan
01-12-2011, 23:19
Anche questo è vero. Onestamente, però, non ho mai capito perché il fatto di poter fare a meno della carne, significhi automaticamente che sia inutile mangiarla. Posso fare a meno di tante cose: per esempio della macchina, ma usarla per andare al lavoro è dannatamente comodo...
Che la ciccia faccia male alla salute, poi, è tutto da vedere, visto che la nocività di qualsiasi cosa è strettamente legata al dosaggio. Mangio carne all'incirca una o due volte la settimana, questo considerando i salumi e il ragù, e il mio "dosaggio" non comporta nessuna controindicazione.

certo, usare la macchina è comodo, ma che ognuno badi alla comodità e quindi usi la propria macchina per andare al lavoro è un danno per l'ambiente
se si sviluppassero i trasporti pubblici o almeno si incentivasse l'uso della macchina un pò meno comodo e un pò meno dannoso per l'ambiente (ad es. organizzarsi tra colleghi di lavoro che abitano nella stessa zona a prendere la macchina a turno per andare al lavoro assieme cioè 1 macchina per 4 o 5 persone invece che 4 o 5 macchine che vanno nello stesso punto muovendosi da punti vicini) sarebbe un vantaggio per tutti

tornando alla carne concordo sulla questione del dosaggio (che comunque è strettamente correlata anche alla qualità della stessa), e 1 volta a settimana non mi sembra un dosaggio eccessivo anche se propenderei più per 1 o 2 volte al mese, ma questa è opinione soggettiva non suffragata da dati scientifici, tra l'altro spesso contradditori tra loro in quanto abbiamo esperti di alimentazione che dicono chela carne sia dannosa sempre (e chiaramente più ne ,mangi e più fa male, meno ne mangi e meno male ti fai, un pò come il fumo delle sigarette o lo zucchero) e altri che dicono che la carne fa benissimo

ma ribadisco che per me non è una questione di salute personale quanto di salute dell'ambiente e di equità sociale (la carne degli allevamenti intensivi viene mangiata soprattutto da qusta parte del mondo mentre i cereali che servono a nutrire gli animali occupano gran parte anche di quell'altra parte di mondo, la stessa che si trova ad avere problemi nutritivi e che se quei campi fossero coltivati a cereali per uso umano forse risolverebbero, almeno in parte, quegli stessi problemi)

wiwi
02-12-2011, 07:31
Aumenteranno esponenzialmente le anemie da carenza di ferro e vit B12

http://http://www.alimentazione-salute.it/alimentazione/83/la-dieta-vegetariana/

Hatman
02-12-2011, 18:14
io ho quasi completamente smesso di mangiarla perchè mi è venuta a noia , perchè mi appesantiva, e mi dava una sensazione psicologica sgradevole....e già questo è un motivo più che legittimo senza cercare giustificazioni ideologiche o da logica critica^^
Sto molto meglio fisicamente, spariti molti fastidi digestivi, un pò di dimagrimento che non guasta.....si digerisce tutto facilmente.

del resto me ne strafrego, se a uno piace la ciccia se la magni e non rompa a chi non piace, come io non rompo ai carnivori. Non mi piacerebbe mai fare il prete spretato^^

detto questo, informandosi su ciò che accade anche solo per la produzione del latte e derivati c'è di che inquietarsi, a parer mio.

Ad ogni modo vicono a studio ho un ristorante vegano che ha un menu da leccarsi i baffi, dolci compresi, inzomma è un insieme di congiunture favorevoli :)

ps la panna vegana è meglio di quella tradizionale, provatela...

Hatman
02-12-2011, 18:16
Aumenteranno esponenzialmente le anemie da carenza di ferro e vit B12

http://http://www.alimentazione-salute.it/alimentazione/83/la-dieta-vegetariana/

te pensa che io sono pure portatore sano di anemia mediterranea.....i miei gr sono piccolini e tanti tanti :)):hug:

Lucifero
02-12-2011, 18:59
la panna vegana è meglio di quella tradizionale, provatela...

Che roba è la panna vegana? Sembra un ossimoro come profilattico cattolico...

Hatman
02-12-2011, 22:27
provala e , con linguaggio terra terra, dimmi se è buona....

i cattolici non usano il preservativo, lo sai, ci si basa solo sui ritmi naturali immanenti all'ovulazione femminile.

Io conosco quella tradizionale e quella vegana di panna , ne so più di te ! :))

oh ma il vizio di fare i primi della classe è ancora presente qui, santi numi :whistler:

io a scuola ero mediocre ma in compenso l'apertura mentale, che considero modestamente un mio piccolo pregio, mi ha fatto superare molte tempeste che i sacciuti non hanno saputo affrontare.

comunque ti informo che esistono anche le melanzane alla parmigiana vegane, il ragù e altre cosette niente affatto disprezzabili....

wiwi
02-12-2011, 22:29
provala e , con linguaggio terra terra, dimmi se è buona....

i cattolici non usano il preservativo, lo sai, ci si basa solo sui ritmi naturali immanenti all'ovulazione femminile.

Io conosco quella tradizionale e quella vegana di panna , ne so più di te ! :))

oh ma il vizio di fare i primi della classe è ancora presente qui, santi numi :whistler:

io a scuola ero mediocre ma in compenso l'apertura mentale, che considero modestamente un mio piccolo pregio, mi ha fatto superare molte tempeste che i sacciuti non hanno saputo affrontare.

comunque ti informo che esistono anche le melanzane alla parmigiana vegane, il ragù e altre cosette niente affatto disprezzabili....

metti qualche ricetta :blow:

wiwi
02-12-2011, 22:46
te pensa che io sono pure portatore sano di anemia mediterranea.....i miei gr sono piccolini e tanti tanti :)):hug:

con la carenza di vitamina B12 diventano grandi e pochi

comunque la tua è genetica, è dovuta ad una sintesi difettosa dell'emoglobina

le anemie megaloblastica e ferripriva sono dovute invece a carenze alimentari

esistono altri alimenti che contengono ferro e vit B12 e acido folico oltre la carne, basta non eliminare anche quelli

Hatman
02-12-2011, 22:49
mi consigliarono di prendere il lederfolin, ma il medico curante disse che avendo avuto mio padre la leucemia mieloide non era il caso di assumerla, boh non ne so nulla de sta roba...sarà vero ? serve o non serve ?

Lucifero
03-12-2011, 02:06
[...] oh ma il vizio di fare i primi della classe è ancora presente qui, santi numi :whistler:

io a scuola ero mediocre ma in compenso l'apertura mentale, che considero modestamente un mio piccolo pregio, mi ha fatto superare molte tempeste che i sacciuti non hanno saputo affrontare. [...]

Bravo, sei aperto, buon per te... Lasciamo stare la tua agiografia, però, la mia non era una polemica: dico davvero, di cosa si tratta? Come viene fatta 'sta panna?

Hatman
03-12-2011, 09:03
Lunedi sono a pranzo li come al solito e mi faccio spiegare.....

credo cmq che sia più meno fatta cosi:

250 gr di yogurt bianco di soia
1 cucchiaino di agar agar
1 cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento:
Prendere un colino a maglie fitte, se non lo avete copritene uno normale con dello scottex abbastanza spesso e versate lo yogurt. Lasciate colare il siero per almeno una giornata intera, deve essere molto compatto. Trascorso il tempo necessario trasferite lo yogurt compatto in una ciotola, meglio se con il fondo a semisfera, incorporate lo zucchero a velo e l’agar agar. Con un frustino elettrico sbattete a velocità 2-3 fin quando non vedrete che il composto è bello spumoso. Mettete in frigo per rassodare un pò e servite come preferite.