PDA

Visualizza Versione Completa : 28 Giugno 1940: Muore Italo Balbo

Tzazzamita
28-06-2011, 09:28
« Balbo. Un bell'alpino, un grande aviatore, un autentico rivoluzionario. Il solo che sarebbe stato capace di uccidermi. » B. Mussolini

http://it.wikipedia.org/wiki/Italo_Balbo

con i se i ma non si fa la storia, Balbo era la più forte personalità che si oppose all'alleanza con la Germania e contro la guerra, e per questo fu mandato in Libia,e forse per questo morì;
ma chissà se il suo aereo sarebbe riuscito ad atterrrare cosa sarebbe succcesso.......

ugodin
06-07-2011, 13:36
posso raccontarti questa tzazza?
per sfuggire alle leggi razziali una mia zia, la prima di 5 sorelle, emigrò in libia. al circolo ufficiali di tripoli conobbe un ufficiale di marina dell'incrociatore san giorgio. lui le raccontò che comandava una torre binata quando apparve il savoia marchetti di balbo. quando ricevettero l'ordine di aprire il fuoco lui rispose ala plancia che aveva identificato il savoia marchetti (che era tutto bianco) come quello di balbo. vene dato comunque l'ordine di aprire il fuoco e tutte le batterie fecero fuoco abbatendo l'aereo.

Tzazzamita
06-07-2011, 17:12
posso raccontarti questa tzazza?
per sfuggire alle leggi razziali una mia zia, la prima di 5 sorelle, emigrò in libia. al circolo ufficiali di tripoli conobbe un ufficiale di marina dell'incrociatore san giorgio. lui le raccontò che comandava una torre binata quando apparve il savoia marchetti di balbo. quando ricevettero l'ordine di aprire il fuoco lui rispose ala plancia che aveva identificato il savoia marchetti (che era tutto bianco) come quello di balbo. vene dato comunque l'ordine di aprire il fuoco e tutte le batterie fecero fuoco abbatendo l'aereo.

vi sta una teoria molto accreditata ch l'aereo fu abbattuto su preciso ordine da roma.

Balbo non era contro i tedeschi, li odiava!

era contro la guerra.

ed era l'unica personalità di spicco che su queste basi poteva coagulare una eventuale fronda

Balbo era il vero homo novus creato dal fascismo mentre Mussolini, anche se portava con se il mito di un uomo che venuto dal nulla a 39 anni aveva raggiunto il potere era pur sempre un gestore di potere di tipo tradizonale, mentre Balbo incarnava il modernismo
i due prima o poi sarebbero arrivati allo scontro, anche per questo fu mandato in libia: per non fare ombra