PDA

Visualizza Versione Completa : Quel soldato morto in Afghanistan non è un eroe

Roderigo
25-01-2011, 12:08
Il vescovo Mattiazzo sulla morte di Matteo Miotto:
quel soldato morto in Afghanistan non è un eroe

"Certo sono dispiaciuto che questo giovane sia morto. Ma andiamo piano però con l'esaltazione retorica, non facciamone degli eroi. Quelle non sono missioni di pace". Una presa di posizione forte quella di monsignor Mattiazzo - vescovo di Padova - che immancabilmente ha portato con sè un fiume polemiche. Il ministro della Difesa La Russa risponde con toni accessi: "Consiglierei al prelato di contare fino a dieci la prossima volta che vorrà fare simili esternazioni".

Il vescovo: quel soldato non è un eroe (Corriere) (http://www.corriere.it/cronache/11_gennaio_24/il-vescovo-quel-soldato-morto-non-e-un-eroe_ba665808-2784-11e0-a862-00144f02aabc.shtml)
Il Giornale: ''Non è un eroe di pace'' (http://www.ilgiornale.it/interni/il_vescovo_senza_pieta_per_lalpino_caduto_non_e_eroe_pace/24-01-2011/articolo-id=501529-page=0-comments=1)
Il Gazzettino: Miotto non è morto da eroe (http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=135746&sez=NORDEST)

24 gennaio 2011
http://cronaca.liquida.it/ (http://cronaca.liquida.it/focus/2011/01/24/il-vescovo-mattiazzo-sulla-morte-di-matteo-miotto-quel-soldato-morto-in-afghanistan-non-e-un-eroe/)

Deborah Fait
25-01-2011, 12:12
anche se il prelato pensa che non sia un eroe poteva tacere, per un semplice atto di buon gusto nei confronti della famiglia.
Si vergogni, lui e la sua non carita' cristiana.

gladiatore78rm
25-01-2011, 12:38
un uscita del porporato quanto mai infelice.

Roderigo
25-01-2011, 12:41
Perchè infelice?

Provare pietà e dolore per la morte di un soldato, deve per forza voler dire farne un eroe?

Forse è stata infelice la retorica commemorativa scelta per lui.

Deborah Fait
25-01-2011, 13:13
Il ragazzo e' stato colpito perche' cercava di proteggere quello che e' ancora in ospedale. Quindi, se non vuoi chiamarlo eroe (non fosse stato occidentale lo avresti definito tale), e' stato comunque una persona coraggiosa che e' morta e che e' degna di tutto il rispetto. Il vescovo poteva tacere che faceva miglior figura!

taccaromiceto
25-01-2011, 14:22
Strano paese il nostro.

Gli eroi,tanto di vedersi intitolata una sala, all'interno di uno dei più importanti palazzi governativi italiani,sono quelli che con un passamontagna ed un estintore,assaltano una camionetta dei carabinieri.

Annibale
25-01-2011, 15:16
Strano sofisma quello del prelato: la missione non è di pace quindi Miotto non può essere considerato un eroe.
E chi ha detto che nelle missioni di guerra non esistono eroi?

Deborah Fait
25-01-2011, 16:46
Strano paese il nostro.

Gli eroi,tanto di vedersi intitolata una sala, all'interno di uno dei più importanti palazzi governativi italiani,sono quelli che con un passamontagna ed un estintore,assaltano una camionetta dei carabinieri.

Gia', hai ragione, mi ero dimenticata di quell'eroe.

gladiatore78rm
25-01-2011, 17:52
Perchè infelice?

Provare pietà e dolore per la morte di un soldato, deve per forza voler dire farne un eroe?

Forse è stata infelice la retorica commemorativa scelta per lui.

perchè anche nelle guerre, anche in quelle inutili o sbagliate esistono gli eroi, ossia quelli che, convinti di essere nel giusto, combattono con coraggio fino al sacrificio della vita. un ragazzo morto perchè travolto da un camion è una vittima, non un eroe, uno morto mentre cercava di difendere un commilitone e, a torto o a ragione, il suo paese è un eroe.

artas
25-01-2011, 18:14
anche se il prelato pensa che non sia un eroe poteva tacere, per un semplice atto di buon gusto nei confronti della famiglia.
Si vergogni, lui e la sua non carita' cristiana.

Invece di gridare vergogna, da quale pulpito poi, vedi di non fare confusione tra ipocrisia e buon gusto.
Il termine eroe riferito a questi ragazzi è spesso abusato.
Nel caso specifico di Miotto, se la ricostruzione che dai tu dell'accaduto è quella corrispondente al vero, allora si è comportato da eroe sacrificando la propria vita per salvarne un'altra.
L'eroe è colui che compie un atto di straordinario coraggio mettendo a rischio la propria vita per salvare altre persone o un bene di particolare e vitale importanza.
Un soldato che muore in uno scontro a fuoco in battaglia, che salta in aria in un blindato colpito da una mina, o che muore nella sua branda a Nassyria non è un eroe, ma una persona che è morta mentre svolgeva le sue mansioni cosciente di questa tragica possibilità.
Queste persone meritano tutto il rispetto e nel rispetto ci metto anche lìobbligo di non essere prese per il culo definendole ipocritamente eroi.

artas
25-01-2011, 18:21
Gia', hai ragione, mi ero dimenticata di quell'eroe.

Io invece ne rammento un altro a te molto caro. La merdaglia d'oro Fabrizio Quattrocchi. Mercenario equiparato a Borsellino, Falcone, Dalla Chiesa ....

Deborah Fait
25-01-2011, 18:43
Io invece ne rammento un altro a te molto caro. La merdaglia d'oro Fabrizio Quattrocchi. Mercenario equiparato a Borsellino, Falcone, Dalla Chiesa ....

non sei stufo di diffamare le persone?

Amanda
26-01-2011, 08:40
http://www.metaforum.it/showthread.php?18845-Afghanistan-soldato-italiano-ucciso&p=324102#post324102

http://blog.libero.it/LaBontade/9795200.html

Allora i nostri soldati che muoiono in missione sono o non sono eroi?

Dipende. Alcuni sono morti da eroi, altri sono morti e basta.

Ci sono stati militari (e anche funzionari dei servizi) che hanno

sacrificato la propria vita per proteggere quella di un compagno,

quella di un bambino afghano, quella di decine di sconosciuti che

nemmeno se ne sono accorti. Sono persone che hanno fatto scudo

con il proprio corpo a pallottole vaganti, a granate lanciate dai

terroristi, a bombe che potevano fare una strage più grande

di quella che hanno fatto: loro sono eroi.

Ci sono anche soldati italiani che in Afghanistan sono andati per

difendere la pace: e chi lo dice che indossando una mimetica non

si può essere portatori di pace, non si può difendere i più deboli,

non si può essere dalla parte della giustizia? Il vescovo, qui, sbaglia.

Ci sono militari italiani che, pur non offrendo il petto ai fucili nemici

come un Salvo D'Acquisto, sono morti nel nome di un ideale di pace,

perché in quella terra desolata e devastata ci sono andati con nel

cuore il desiderio di fare qualcosa per chi soffre. Loro sono eroi.

Poi ci sono soldati italiani che sono in Afghanistan semplicemente

perché ce li hanno mandati, perché prendono una diaria più alta,

perché essere stati in missione non è fondamentale per far carriera

ma sicuramente aiuta, perché vogliono sentir scorrere nelle vene

l'adrenalina dell'azione di combattimento, perché è il loro lavoro...

Insomma, per le motivazioni più disparate. Loro non sono eroi:

sono gente che fa il proprio lavoro e che, sfortunatamente,

a volte muore perché fare il soldato è un mestiere pericoloso.

In questo caso, il vescovo di Padova ha ragione: non sono eroi,

sono solo italiani morti sul lavoro. Lontano da casa, ma sono

morti sul lavoro. Come l'operaio che cade dall'impalcatura.

E una morte accidentale non fa di un uomo un eroe.

Ne fa solo un uomo morto.

Deborah Fait
26-01-2011, 11:03
tutto quello che vuoi ma siccome ci sono dei genitori che piangono forse era meglio se il vescovo diceva una preghiera in piu' e un giudizio cretino di meno.

Edric
26-01-2011, 21:21
tutto quello che vuoi ma siccome ci sono dei genitori che piangono forse era meglio se il vescovo diceva una preghiera in piu' e un giudizio cretino di meno.
Se invece diceva che era un eroe gli avrebbe rincuorati?
Personalmente, ho i miei dubbi che un pò di retorica possa fare quell'effetto.

satya
27-01-2011, 02:18
Ho un nipote, in inghileterra, che si è arruolato nella RAF.
Guida aerei pronti a sganciare bombe, laddove dovesse essere richiesto.
Ha 23 anni.
Quando gli ho chiesto se pensava di fare cosa buona è giusta sganciando (eventualmente) BOMBE su civili, mi ha detto che no, non è un problema, la sua vita non è in pericolo, si limita a fare quello che gli viene chiesto di fare. E ha ribadito che, da lassù, la sua vita non è in pericolo. Questo, solo questo, sembra importante per lui. Non gli (eventuali) effetti delle bombe che andrà a sganciare. Non gliene fotte nulla. Come se si trattasse di pigiare un tasto della play station, nulla di più.

Una morale agghiacciante.
Un giovane trasformato in una macchina per uccidere, con la promessa di essere al riparo da tutto e per sempre.+
Non dò la colpa a lui, ma a chi gli sta sopra.
E tutto ciò fa schifo.

Deborah Fait
27-01-2011, 06:55
Se invece diceva che era un eroe gli avrebbe rincuorati?
Personalmente, ho i miei dubbi che un pò di retorica possa fare quell'effetto.

Io non ho mai scritto che lo ritengo un eroe ma che e' morto per difendere un suo compagno. Il vescovo doveva solo dire qualcosaltro e non girare il coltello nel dolore di due genitori. Sarebbe stato un atto di umanita' nei loro confronti o di, come la chiamate voi?, carita' cristiana.
Cosa ha ottenuto dicendo che non era un eroe? Adesso sara' soddisfatto?
Il mio e' un discorso umano nei confronti di una famiglia e penso a come mi sarei sentita io di fronte a un simile discorso davanti a mio figlio morto ammazzato, non ideologico. Siete capaci di essere umani ogni tanto?

giadina
17-02-2011, 14:08
Ha 23 anni.
Quando gli ho chiesto se pensava di fare cosa buona è giusta sganciando (eventualmente) BOMBE su civili, mi ha detto che no, non è un problema, la sua vita non è in pericolo, si limita a fare quello che gli viene chiesto di fare. E ha ribadito che, da lassù, la sua vita non è in pericolo. Questo, solo questo, sembra importante per lui. Non gli (eventuali) effetti delle bombe che andrà a sganciare. Non gliene fotte nulla. Come se si trattasse di pigiare un tasto della play station, nulla di più.

Un giovane trasformato in una macchina per uccidere, con la promessa di essere al riparo da tutto e per sempre.+
E tutto ciò fa schifo.

oh,ho visto questo topic solo adesso.....mi vergogno a rispondere dopo così tanto tempo
hai ragione satya è agghiacciante,però non tutti i soldati sono trasformati in macchine di morte
a mio parere l'esercito israeliano è il più etico del mondo,con persone che possegono alta moralità,sia i soldati che i comandanti. negli altri ci sono persone che vogliono difendere la loro gente da eventuali pericoli e che sono terrorizzati all'idea di colpire bambini e altri a cui non frega nulla
non generaliazziamo
i nostri soldati fanno la guerra a persone senza morale,che tagliano le dita alle donne perchè vanno a votare. con queste persone non serve il dialogo. di pace e fratellanza non sanno nulla,conoscono solo il linguaggio della violenza
chinque uccida qualcuno il cui uno dei prncipali scopi è uccidere donne perchè si mettono il rossetto,per me sì è un eroe

questa è la mia opinione ,sicuramente sbaglierò

satya
17-02-2011, 16:08
(...)
chinque uccida qualcuno il cui uno dei prncipali scopi è uccidere donne perchè si mettono il rossetto,per me sì è un eroe

questa è la mia opinione ,sicuramente sbaglierò

No giadina, mi spiace, non è un eroe. Lo sospetti tu stessa con quel "sicuramente sbaglierò".
In un contesto di guerra, capisco che immaginarsi il "nemico" come un mostro, sia un buon modo per mettere a posto la coscienza, ma non è così: i nemici sono uomini/donne come noi.

La morale di mio nipote è ancora più agghiacciante: non li odia nemmeno, semplicemente preme un bottone - come se nemmeno si trattasse di uccidere.

P.S. riguardo alle aberrazioni psicologiche della guerra, consiglio di riguardarsi Nella Valle di Elah, film strepitoso: ne avevo già parlato QUI (http://www.metaforum.it/archivio/2009/showthread727d.html?t=8243)

Amanda
17-02-2011, 16:17
i nostri soldati fanno la guerra a persone senza morale,che tagliano le dita alle donne perchè vanno a votare. con queste persone non serve il dialogo. di pace e fratellanza non sanno nulla,conoscono solo il linguaggio della violenza
chinque uccida qualcuno il cui uno dei prncipali scopi è uccidere donne perchè si mettono il rossetto,per me sì è un eroe tanto per capire.. chi sono queste persone che uccidono le donne perche' si mettono il rosseto?

giadina
17-02-2011, 18:54
x adry: i talebani ,forse?
x satya: tuo nipote sbaglia di sicuro..... ma che uomini sono quelli che tagliano la gola alle donne perchè si mettono una minigonna? che uomini sono quelli che lapidano le adultere? io ho letto lo statuto dei talebani,è agghiacciante! vuoi paragonarti a quella gente ,satya? non credo,sei una persona intelligente non insultarti da sola

Amanda
17-02-2011, 20:21
x satya: tuo nipote sbaglia di sicuro..... ma che uomini sono quelli che tagliano la gola alle donne perchè si mettono una minigonna? che uomini sono quelli che lapidano le adultere? io ho letto lo statuto dei talebani,è agghiacciante! vuoi paragonarti a quella gente ,satya? non credo,sei una persona intelligente non insultarti da sola

e come pensi di avviarli ad una via di democrazia? violenza contro violenza?

giadina
17-02-2011, 20:40
e allora vacci a parlare con loro ,i talebani,e vediamo cosa ottieni. quelli non sanno cosa sia il dialogo,non la vogliono la democrazia
se ti vengono a sparare con i kalashnikov ,tu cosa fai? gli dici
"ma dai io voglio solo parlare con voi"

Amanda
17-02-2011, 20:49
e allora vacci a parlare con loro ,i talebani,e vediamo cosa ottieni. quelli non sanno cosa sia il dialogo,non la vogliono la democrazia
se ti vengono a sparare con i kalashnikov ,tu cosa fai? gli dici
"ma dai io voglio solo parlare con voi"

mi stai confondendo, non sapevo che l'esercito israeliano lottava contro i talebani, se non chiariamo questo punto non riesco ad andare avanti in questo discorso, spiegati meglio, per favore

giadina
17-02-2011, 20:58
oddio,scusa ,non avevo capito parlassi di israele....beh,tanto hamas e talebani non sono molto diversi

adry la guerra è ORRIBILE ,sempre e comunque,ma bisogna guardare le motivazioni per cui la si fa
l'ultima guerra è stata per salvare migliaia di persone da 40 missili al giorno
adry la patria non è una cosa astratta,è formata da uomini ,donne e bambini.... cosa c'è di male a volerli difendere? neanche a me piace parlare di morire per la patria,allora parliamoi di morire per la propria gente ,i propri valori?
hamas non riconosce israele ,vuole ammazzare tutti gli israeliani! come fai a dialogare con loro? su che basi?
ti chiedo di piantarla e tu raddoppi i razzi. prova a immaginare,adry,non so dove abiti e non so nulla della tua famiglia ma prova a pensare di essere a casa o al lavoro e sentire la sirena ed avere 15 secondi per salvarti e pensare chissà i miei cari dove sono? stanno bene? sono feriti?
ogni giorno più volte al giorno? con hamas che gioiva ogni volta che qualcuno moriva?
queste sono le persone con cui tu vorresti dialogaree,adry

Edric
17-02-2011, 21:02
Propaganda.

giadina
17-02-2011, 21:07
no ,opinioni edric,sai non a tutti piace beccarsi 40 missili in testa ogni giorno e non reagire,forse a te sì,ad altra gente no
so che mi considererai una pazza assetata di sangue

Amanda
17-02-2011, 21:10
[QUOTE]oddio,scusa ,non avevo capito parlassi di israele....beh,tanto hamas e talebani non sono molto diversi
io non ho parlato di Israele, ho solo risposto al tuo post in cui tu dicevi che l'esercito israeliano lottava contro i talebani

ti chiedo di piantarla e tu raddoppi i razzi.

sempre in concomitanza a qualche omicidio mirato, o sbaglio?

giadina
17-02-2011, 21:14
credo che tu sbagli... comunque omicidi mirati di persone che ordinavano i lanci di razzi
e comunque scusa io ammazzi un terrorista e collaboratori e tu tiri 80 razzi su città e paesi?
non ti sembra un pò..... esagerato? potresti colpire una scuola materna

Tzazzamita
17-02-2011, 21:19
Ha 23 anni.

E tutto ciò fa schifo.

chi è l'homo miles?

un barbaro sacerdote di razzia e violenza, in definitiva stendardo ddel lato oscuro dell'uomo?
un uomo portatore degli ideali positivi di patria e del suo corredo di idee?
un tecnico formato ed addestrato per portare un carico letale in campo avverso agli ordini del suo Governo?

che rapporto esiste fra l'homo miles ed il cittadino in armi?

Amanda
17-02-2011, 21:29
credo che tu sbagli... comunque omicidi mirati di persone che ordinavano i lanci di razzi
e comunque scusa io ammazzi un terrorista e collaboratori e tu tiri 80 razzi su città e paesi?
non ti sembra un pò..... esagerato? potresti colpire una scuola materna

1)anche quando colpisci una macchina dall'alto rischi di colpire donne e bambini
2) sono "presunti" terroristi o attentatori e solo un regolare processo e' in grado di accertarne le responsabilita'
3) ad ogni azioni corrisponde una reazione, per un "presunto" terrorista che ammazzi rischi di generarne altri 100

giadina
17-02-2011, 21:43
1) israele non vuole colpire bambini,hamas sì
2)anche io sono d'accordo con te su un eventuale processo,ma ci sono dei rischi enormi per quanto riguarda l'operazione di arresto. israele non vorrà rischiare una altro shalit e poi se è certo della sua colpevolezza...
3) scusami,ma è una cavolata. se i palestinesi venissero educati al rispetto alla pace e all'amore non lancerebbero razzi e non ci sarebbe la guerra. loro vengono indottrinati all'odio fin da piccoli,crescono desiderando di ammazzare ebrei e tu dici che israele è la causa del terrorismo?
non i cartoni,le canzoncine i campeggi che insegnano ad ammazzare ebrei?

satya
18-02-2011, 01:34

Io credo che in ogni popolo esistano padri, madri, figli, valori, ideali e sentimenti. La propaganda prova a farveli vedere come MOSTRI. Alla propaganda si può prestare o non prestare orecchio, e questa è una scelta personale, a cui tutti sono chiamati. La propaganda nazista definiva gli ebrei scarafaggi. La maggior parte del popolo tedesco ha voluto crederlo. E da lì è nato ciò che ben conosciamo.
Non ho altro da aggiungere. Se hai una coscienza, sai fare le tue valutazioni. Se preferisci prestare orecchio alla propaganda, nessuna discussione è possibile. E il mio giudizio, su chi presta orecchio alla propaganda, annullando la propria coscienza, non è clemente. Come Dante, metto gli ignavi all'inferno.

Dì che la guerra è orribile, dì che la guerra magari si rende necessaria, con tutte le tragedie che si porta appresso, dì che subire una guerra è uno strazio, dì che è un orrore... (e allora continuiamo a ragionare tra umani) ma non venire a dirmi che "quegli altri" sono MOSTRI, per lavarti la coscienza, perché allora abdichi alla tua dignità umana.

satya
18-02-2011, 01:39
chi è l'homo miles?

un barbaro sacerdote di razzia e violenza, in definitiva stendardo ddel lato oscuro dell'uomo?
un uomo portatore degli ideali positivi di patria e del suo corredo di idee?
un tecnico formato ed addestrato per portare un carico letale in campo avverso agli ordini del suo Governo?

che rapporto esiste fra l'homo miles ed il cittadino in armi?

Scusa sono ignorante, non ho capito, perciò non posso risponderti: che è l'homo miles?

Tzazzamita
18-02-2011, 07:05
Scusa sono ignorante, non ho capito, perciò non posso risponderti: che è l'homo miles?

l'homo miles è l'uomo militare o meglio ancora l'uomo in armi, forse non contraponiamo nei nostri discorsi parole tipo 'abiti borghesi' in contraposizione alla 'divisa'? non diciamo forse la 'vita militare' in contrapposione alla 'vita da civile'?
allora chi è l'homo miles?
quello scritto nei post precedenti sono generalmente i tre riassunti che si fanno dell'homo miles nel corso dellac storia.

oggi si sa faendo avanti una altro quesito: che rapporto vi sta fra l'homo miles e l'homo cives, ovvero chi è il cittadino in armi?

Amanda
18-02-2011, 09:31
1) israele non vuole colpire bambini,hamas sì
sembrano i bambini di satana.....

2)anche io sono d'accordo con te su un eventuale processo,ma ci sono dei rischi enormi per quanto riguarda l'operazione di arresto. israele non vorrà rischiare una altro shalit e poi se è certo della sua colpevolezza...

il rischio che non vuole correre l'esercito non puo' pesare sulla legalita'

) scusami,ma è una cavolata. se i palestinesi venissero educati al rispetto alla pace e all'amore non lancerebbero razzi e non ci sarebbe la guerra. loro vengono indottrinati all'odio fin da piccoli,crescono desiderando di ammazzare ebrei e tu dici che israele è la causa del terrorismo?
per educarli all'amore e al rispetto forse bisognerebbe farli vivere liberi, sopratttto garantirgli le cure all'estero se affetti da gravi malattie

Deborah Fait
18-02-2011, 10:43
Propaganda.

Ma non ti vergogni?

Deborah Fait
18-02-2011, 10:47
1)anche quando colpisci una macchina dall'alto rischi di colpire donne e bambini
2) sono "presunti" terroristi o attentatori e solo un regolare processo e' in grado di accertarne le responsabilita'
3) ad ogni azioni corrisponde una reazione, per un "presunto" terrorista che ammazzi rischi di generarne altri 100

Rischi certo, ma in qualche modo bisogna difendersi dai terroristi. Ti sembrerebbe umano che israele si lasciasse attaccare con ogni mezzo senza reagire alla morte dei suoi civili?
Lo farebbe ogni nazione del mondo.
Ah sono presunti terroristi? uno che mette su un tavolo di un bar una borsa con una bomba e ammazza 15 persone e' un presunto terrorista? Dillo a quelli che sono morti.

Esatto, Israele risponde solo alle azioni. Mai c'e' stata una reazione di israele senza un atto di terrorismo contro Israele.

Deborah Fait
18-02-2011, 10:51
Io credo che in ogni popolo esistano padri, madri, figli, valori, ideali e sentimenti. La propaganda prova a farveli vedere come MOSTRI. Alla propaganda si può prestare o non prestare orecchio, e questa è una scelta personale, a cui tutti sono chiamati. La propaganda nazista definiva gli ebrei scarafaggi. La maggior parte del popolo tedesco ha voluto crederlo. E da lì è nato ciò che ben conosciamo.

Colla differenza che noi scarafaggi non siamo mentre in certi paesi si impiccano le adultere e i gay , in altre si lapidano le adultere e si tagliano i genitali ai gay.
Propaganda? per molti islamici democratici non lo e' per niente.
Mai visto qualche foto di donne penzolanti dalla forca in Iran?

satya
18-02-2011, 10:57
Colla differenza che noi scarafaggi non siamo mentre in certi paesi si impiccano le adultere e i gay , in altre si lapidano le adultere e si tagliano i genitali ai gay.
Propaganda? per molti islamici democratici non lo e' per niente.
Mai visto qualche foto di donne penzolanti dalla forca in Iran?

Ho visto donne, non scarafagge - perché gli scarafaggi sono maschi e femmina, no? Ho sentito anche parlare di donne messe al rogo, nei secoli dei secoli, nel nostro civilissimo Occidente. Ho sentito parlare di milioni di schiave deportate dall'Africa, nei civilissimi Usa. Eccetera eccetera.
Deborah, con questi tuoi atteggiamenti, annulli tutto il buono che sicuramente c'è nel tuo impegno per il tuo popolo. Con una sola parola.

Amanda
18-02-2011, 11:10
Rischi certo, ma in qualche modo bisogna difendersi dai terroristi. Ti sembrerebbe umano che israele si lasciasse attaccare con ogni mezzo senza reagire alla morte dei suoi civili?
Lo farebbe ogni nazione del mondo.
Ah sono presunti terroristi? uno che mette su un tavolo di un bar una borsa con una bomba e ammazza 15 persone e' un presunto terrorista? Dillo a quelli che sono morti.

Esatto, Israele risponde solo alle azioni. Mai c'e' stata una reazione di israele senza un atto di terrorismo contro Israele.
senza andare nella morale, ma facendo solo un discorso strategico:
uccidendoli fai il loro gioco, diventari martire e fare altri proseliti
p.s. quando l'aviazione israeliani lancia una bomba il presunto terrorista e' in macchina, non sta in procinto di commettere un attentato, per cui la la frase "presunto" ci sta tutta

Edric
18-02-2011, 11:19
Ma non ti vergogni?

Se c'è qualcuno che si deve vergognare non è certo il sottoscritto. Cercate elementi di un livello più alto se l'obiettivo è quello di migliorare l'immagine degli israeliani, che in realtà è sicuramente molto migliore rispetto a quanto appare dai personaggi che scrivono su questo forum

Deborah Fait
18-02-2011, 11:44
Se c'è qualcuno che si deve vergognare non è certo il sottoscritto. Cercate elementi di un livello più alto se l'obiettivo è quello di migliorare l'immagine degli israeliani, che in realtà è sicuramente molto migliore rispetto a quanto appare dai personaggi che scrivono su questo forum

Grazie del complimento ma ormai "i personaggi vergognosi" che scrivono sul forum in difesa di israele sono rimasti pochini.

Che tu invece definisca propaganda quello che ha scritto giadina che non e' ebrea ne' israeliana, e' davvero vergognoso:
hamas non riconosce israele ,vuole ammazzare tutti gli israeliani! come fai a dialogare con loro? su che basi?
ti chiedo di piantarla e tu raddoppi i razzi. prova a immaginare,adry,non so dove abiti e non so nulla della tua famiglia ma prova a pensare di essere a casa o al lavoro e sentire la sirena ed avere 15 secondi per salvarti e pensare chissà i miei cari dove sono? stanno bene? sono feriti?
ogni giorno più volte al giorno? con hamas che gioiva ogni volta che qualcuno moriva?

Gli israeliani non hanno bisogno di migliorare la loro immagine. Pensa te che siamo persone anche noi!

Edric
18-02-2011, 11:53
Grazie del complimento ma ormai "i personaggi vergognosi" che scrivono sul forum in difesa di israele sono rimasti pochini.

Che tu invece definisca propaganda quello che ha scritto giadina che non e' ebrea ne' israeliana, e' davvero vergognoso:

Gli israeliani non hanno bisogno di migliorare la loro immagine. Pensa te che siamo persone anche noi!

Quoti un mio post e ti rivolgi a adry?!!?

Deborah Fait
18-02-2011, 11:59
Quoti un mio post e ti rivolgi a adry?!!?

No , mi rivolgo a te. E' a questo post che Giadina ha scritto a Adry che tu hai commentato PROPAGANDA.

Edric
18-02-2011, 12:16
No , mi rivolgo a te. E' a questo post che Giadina ha scritto a Adry che tu hai commentato PROPAGANDA.

Certo. Perchè non è propaganda? Più propaganda di così!

Brutti Hamas, cattivi, che vogliono ucciderci tutti, come i Fratelli Mussulmani che stuprano le donne in Egitto (quest'ultimo era Shunra).
Questa si chiama demonizzazione dell'avversario, più o meno come spesso capita dall'altra parte ("israeliani scimmie, maiali, etc.), ma in termini più sottili, meno diretti, più sofisticati.
Sinceramente, credo di frequentare un forum per discutere, non per leggermi la propaganda che non mi interessa.

giadina
18-02-2011, 13:12
edric,mi spiace che tu abbia pensati che io facessi propaganda,non è così
io non dirò mai che TUTTI i palestinesi sono terroristi,perchè è una stronzata. però ci sono quelli che lo sono e sono TUTTI quelli di hamas

Amanda
18-02-2011, 13:20
io non dirò mai che TUTTI i palestinesi sono terroristi,perchè è una stronzata. però ci sono quelli che lo sono e sono TUTTI quelli di hamas

fermo restando che mi auguro che i giovani di gaza facciano una strage culturale verso la sottocultura di Hamas, in base a quale criterio i militanti di hamas sono tutti terroristi? per Hamas intendi tutti i civili che abitano a Gaza? solo la fazione che lancia i razzi?

giadina
18-02-2011, 13:22
solo quelli che lanciano i razzi e dicono che israele deve essere distrutto ,che gli ebrei devono essere gettati a mare
quelli che hanno condotto la popolazione di Gaza all'inferno,adry

Edric
18-02-2011, 13:24

Non amo Hamas ma mi viene difficile pensare che valga quel TUTTI anche per Hamas, dato che è un movimento composito, che non ha solo un anima. Ci saranno molti che sono per una lotta all'ultimo sangue (forse in maggioranza) ma anche coloro che sarebbero disponibili ad una mediazione. Come probabilmente ci può essere all'interno chi si è fatto eleggere per rappresentare semplicemente una parte di società civile.

Probabilmente anche c'è anche chi lo ha votato in passato perchè stufo della corruzione dentro l'ANP. In larga parte ha raccolto voti di protesta all'interno della politica inter-palestinese, e non per forza il consenso ottenuto è stato esclusivamente in chiave anti-israeliana.

Quindi anche al suo interno andrebbero fatte probabilmente delle differenziazioni.

giadina
18-02-2011, 13:30
io faccio le debite distinzione fra civili di gaza e uomini di Hamas. ci sono distinzioni fra loro? può darsi che cambino nome ,ma il loro obiettivo è lo stesso
trovami UN membro di Hamas che dice"basta lanciare razzi,riconosciamo il diritto di Israele all'esistenza"
Edric,se sei solidale con la popolazione di Gaza non puoi giustifcare Hamas,perchè ha instaurato a Gaza un regime di terrore

giadina
18-02-2011, 13:41
satya,io ho una coscienza,credimi
la chiesa ha smesso di bruciare la gente qualche secolo fa. adesso dice le sue cavolate ma NESSUNO LA ASCOLTA.... ti assicuro che io non approvo quasi niente della chiesa
invece in un paese arabo e islamico un imam matto ha il suo seguito purtroppo
questo perchè hanno una mentalità e una cultura diversa dalla nostra. non puoi negare che impicchino i gay o che lapidino le adultere
certo ,se i prendo una singola famiglia,ad esempio iraniana ,scoprirò che ha ideali di giustizia e libertà e che vuole vivere in pace con israele
mentre il suo presidente spara ai dissidenti e minaccia israele
satya,io quindi non dico che il popolo iraniano sia Ahmadniejad
cosa proveresti se ogni giorno qualcuno dicesse che tu ,la tua famiglia e il tuo popolo siete degli scarafaggi e armasse a nord a sud miliizie per distruggerti?
cosa faresti? ti dfenderesti? o ti lasceresti ammazzare in nome della pace?

Edric
18-02-2011, 13:56
...
invece in un paese arabo e islamico un imam matto ha il suo seguito purtroppo ...

Tipo questo (http://www.haaretz.com/news/safed-chief-rabbi-calls-on-state-to-exact-revenge-against-arabs-1.242746), ad esempio.

Vedi che sei anche tu un pò strabica. Io non difendo Hamas, ma non difendo neppure l'ANP quando al posto di fare gli interessi di chi dovrebbe rappresentare (il popolo palestinese) fa i suoi interessi e quelli degli altri.

In ogni caso non puoi considerare un voto di protesta alla stessa stregua di un affiliazione ideologica. E poi anche in Italia è successo che a volte si è votato scegliendo quello che, al momento, poteva sembrare il 'meno peggio'.

giadina
18-02-2011, 14:08
Hamas NON è stato eletto democraticamente,è salito al potere dopo una guerra civile ,intimidendo ,gambizzando e uccidendo. non sono state elezioni democratiche,hamas ha cacciato l'ANP da Gaza
comunque nessuna delle due fa gli interessi del popolo palestinese
in quanto alla storia dell'imam pazzo,tutti i terroristi suicidi si sono fatti esplodere in nome di DIo e avevano come mentori imam estremisti
un cristiano ed un ebreo al giorno d'oggi lo farebbero?
la chiesa ,grazie a Dio non ci governa
lì sì,lì governano le moschee
la religione è lo stato

Edric
18-02-2011, 14:36
Hamas NON è stato eletto democraticamente,è salito al potere dopo una guerra civile ,intimidendo ,gambizzando e uccidendo. non sono state elezioni democratiche,hamas ha cacciato l'ANP da Gaza
comunque nessuna delle due fa gli interessi del popolo palestinese
in quanto alla storia dell'imam pazzo,tutti i terroristi suicidi si sono fatti esplodere in nome di DIo e avevano come mentori imam estremisti
un cristiano ed un ebreo al giorno d'oggi lo farebbero?
la chiesa ,grazie a Dio non ci governa
lì sì,lì governano le moschee
la religione è lo stato

Sovrapponi un evento sull'altro.
Nel 2006 si sono tenute regolari elezioni come hanno registrato tutti gli osservatori internazionali, diversamente da quanto è avvenuto ad esempio in Afghanistan, dove governa Karzai.
Le elezioni sono state vinte da Hamas ma non sono state riconosciute dalla comunità internazionale, come è successo un decennio prima in Algeria con il Fronte islamico.
Nel 2007, c'è stata invece una guerra civile per il controllo di Gaza tra i sostenitori di Hamas e quelli dell'OLP.

giadina
18-02-2011, 14:44
edric,in tutta franchezza quelle elezione non riesco a credere che fossero democratiche. io non ero lì e non posso esserne sicura ma Hamas è stata eletta con tipo il 99% dei voti....

Edric
18-02-2011, 14:47
<table style="width: 429px; height: 1369px;" border="1" cellpadding="1" cellspacing="0"><tbody><tr><th style="background-color: rgb(233, 233, 233);" align="left">Liste</th> <th style="background-color: rgb(233, 233, 233);" align="center">Voti
</th> <th style="background-color: rgb(233, 233, 233);" align="center">%
</th> <th style="background-color: rgb(233, 233, 233);" align="center">Seggi
</th> </tr> <tr> <td>Lista Cambio e Riforma (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Lista_Cambio_e_Riforma&action=edit&redlink=1) (Hamas (http://it.wikipedia.org/wiki/Hamas), “Entusiasmo”, Harakat al-Muqawamah al-Islamiyyah, Movimento di Resistenza Islamico (http://it.wikipedia.org/wiki/Hamas))</td> <td align="right">440 409</td> <td align="right">44,45</td> <td align="right">74 (29/45)</td> </tr> <tr> <td>Lista Movimento Fatah (http://it.wikipedia.org/wiki/Fatah) (al-Fath “la Vittoria”) o Movimento di Liberazione della Palestina (http://it.wikipedia.org/wiki/Fatah) (Harakat al-Tahrâr al-Filistini)</td> <td align="right">410 554</td> <td align="right">41,43</td> <td align="right">45 (28/17)</td> </tr> <tr> <td>Lista del Martire Abu Ali Mustafa (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Lista_del_Martire_Abu_Ali_Mustafa&action=edit&redlink=1) (FPLP - Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (http://it.wikipedia.org/wiki/Fronte_Popolare_per_la_Liberazione_della_Palestina))</td> <td align="right">42 101</td> <td align="right">4,25</td> <td align="right">3 (3/0)</td> </tr> <tr> <td>Lista L'Alternativa (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Lista_L%27Alternativa&action=edit&redlink=1) (Qaima al-Badeel) (Coalizione di Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina (http://it.wikipedia.org/wiki/Fronte_Democratico_per_la_Liberazione_della_Palestina), Partito Popolare Palestinese (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Partito_Popolare_Palestinese&action=edit&redlink=1), Unione Democratica Palestinese (http://it.wikipedia.org/wiki/Unione_Democratica_Palestinese) (FIDA) e indipendenti)</td> <td align="right">28 973</td> <td align="right">2,92</td> <td align="right">2 (2/0)</td> </tr> <tr> <td>Lista Palestina Indipendente (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Lista_Palestina_Indipendente&action=edit&redlink=1) (Mustafa Barghouthi (http://it.wikipedia.org/wiki/Mustafa_Barghouthi), Iniziativa Nazionale Palestinese (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Iniziativa_Nazionale_Palestinese&action=edit&redlink=1) e indipendenti)</td> <td align="right">26 909</td> <td align="right">2,72</td> <td align="right">2 (2/0)</td> </tr> <tr> <td>Lista della Terza Via (http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_della_Terza_Via) (Salam Fayyad (http://it.wikipedia.org/wiki/Salam_Fayyad), Hanan Ashrawi (http://it.wikipedia.org/wiki/Hanan_Ashrawi) e altri)</td> <td align="right">23 862</td> <td align="right">2,41</td> <td align="right">2 (2/0)</td> </tr> <tr> <td>indipendenti</td> <td align="right">-</td> <td align="right">-</td> <td align="right">4 (0/4)</td> </tr> <tr> <td>Lista Libertà e Giustizia Sociale (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Lista_Libert%C3%A0_e_Giustizia_Sociale&action=edit&redlink=1)</td> <td align="right">7 127</td> <td align="right">0,72</td> <td align="right">0 (0/0)</td> </tr> <tr> <td>Lista Libertà e Indipendenza (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Lista_Libert%C3%A0_e_Indipendenza&action=edit&redlink=1)</td> <td align="right">4 398</td> <td align="right">0,44</td> <td align="right">0 (0/0)</td> </tr> <tr> <td>Lista del Martire Abu al-Abbas (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Lista_del_Martire_Abu_al-Abbas&action=edit&redlink=1)</td> <td align="right">3 011</td> <td align="right">0,30</td> <td align="right">0 (0/0)</td> </tr> <tr> <td>Coalizione Nazionale per la Giustizia e la Democrazia (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Coalizione_Nazionale_per_la_Giustizia_e_la_Democrazia&action=edit&redlink=1) (Wa’ad)</td> <td align="right">1 806</td> <td align="right">0,18</td> <td align="right">0 (0/0)</td> </tr> <tr> <td>Lista Giustizia Palestinese (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Lista_Giustizia_Palestinese&action=edit&redlink=1)</td> <td align="right">1 723</td> <td align="right">0,17</td> <td align="right">0 (0/0)</td> </tr> <tr> <td style="background-color: rgb(233, 233, 233);">Totale elettori</td> <td style="background-color: rgb(233, 233, 233);" align="right">990 873</td> <td style="background-color: rgb(233, 233, 233);" align="right"> 100.0%</td> <td style="background-color: rgb(233, 233, 233);" align="right">132 (66/66)</td> </tr> <tr> <td style="background-color: rgb(233, 233, 233);">Schede bianche</td> <td style="background-color: rgb(233, 233, 233);" align="right">21 687</td> <td style="background-color: rgb(233, 233, 233);" align="right">
</td> <td style="background-color: rgb(233, 233, 233);" align="right">
</td> </tr> <tr> <td style="background-color: rgb(233, 233, 233);">Schede nulle</td> <td style="background-color: rgb(233, 233, 233);" align="right">29 864</td> <td style="background-color: rgb(233, 233, 233);" align="right">
</td> </tr> <tr> <td style="background-color: rgb(233, 233, 233);">Totale (affluenza: 74,6%)</td> <td style="background-color: rgb(233, 233, 233);" align="right">1 042 424</td> <td style="background-color: rgb(233, 233, 233);" align="right">
</td></tr></tbody></table>
Fonte WIKI (http://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_nell%27Autorit%C3%A0_Nazionale_Palestinese#Risultati_Definitivi)

Giadina, ci vuole così poco ad informarsi.
Se no rischiamo di parlare dell'aria fritta.

Amanda
18-02-2011, 15:00
edric,in tutta franchezza quelle elezione non riesco a credere che fossero democratiche. io non ero lì e non posso esserne sicura ma Hamas è stata eletta con tipo il 99% dei voti....

scusa, giadina, ma pur prendendo per buone tutte le tue considerazioni su come hamas e' stato o non e' stato eletto, non credi che dovrebbero essere gli abitanti di Gaza a ribellarsi ad un regime che li pressa?
partiamo da qui ed analizziamo il contesto (un popolo in gabbia, cure mediche specliste inesistenti, mancanzee di speranze in un futuro diverso) perche' ovviamente anche di questo dobbiamo tenere conto per capire il motivo per cui Hamas ha vinto le elezioni
analizziamo anche quanto coraggio ci vuole per ribellarsi a tutto cio, partendo dal contesto sociale, in cui una defenzione puo' essere tacciata di tradimento, per cui ti devi mettere contro famiglia, parenti, amici..
io glio abitanti di Gaza li vedo come persone prese tra due fuochi diversi

giadina
18-02-2011, 15:16
ti quoto adry,ma se quella dittatura contro cui il popolo dovrebbe ribellarsi,rende impossibile la vita di migliaia di cittadini di una altro stato,non pensi che quello stato debba difendersi?

Edric
18-02-2011, 15:23
ti quoto adry,ma se quella dittatura contro cui il popolo dovrebbe ribellarsi,rende impossibile la vita di migliaia di cittadini di una altro stato,non pensi che quello stato debba difendersi?

Certo che ha diritto di difendersi. In maniera proporzionata all'offesa.
Comunque vanno rimosse anche le cause, se non non ci sarà mai fine.

giadina
18-02-2011, 15:29
quale sarebbe la reazione proporzionata?
e le cause?parli del blocco?

Edric
18-02-2011, 15:34
...

io glio abitanti di Gaza li vedo come persone prese tra due fuochi diversi

Non solo quelli di Gaza. Anche a Ramallah.
Vedi come sono finiti gli abbozzi di manifestazione in sostegno degli egiziani.

Amanda
18-02-2011, 15:45

ci sono molti modi per difendersi
c'e' quello immediato di reagire con la guerra e pari violenza ma non risolve il problema in maniera definitiva
c'e' quello della politica, allentando la morsa, mettendosi dalla parte degli abitanti, alleviandone le sofferenze che alla lunga e' vincente in quanto isola da Hamas gli abitanti di Gaza

devi dissolverne le motivazioni, ma questo non per buonismo, ma come strategia, bisogna conquistare i cuori delle persone, specialmente se sei costretto a conviverci

giadina
18-02-2011, 15:47
quindi togliere il blocco,giusto?

Deborah Fait
18-02-2011, 15:49
senza andare nella morale, ma facendo solo un discorso strategico:
uccidendoli fai il loro gioco, diventari martire e fare altri proseliti
p.s. quando l'aviazione israeliani lancia una bomba il presunto terrorista e' in macchina, non sta in procinto di commettere un attentato, per cui la la frase "presunto" ci sta tutta

No non ci sta tutta perche' ilterrorista che viene ucciso e' perche' e' un capo che ha ordinato attentati, non li ha fatti lui, li ha comandati.

Deborah Fait
18-02-2011, 15:54
Certo. Perchè non è propaganda? Più propaganda di così!

Brutti Hamas, cattivi, che vogliono ucciderci tutti, come i Fratelli Mussulmani che stuprano le donne in Egitto (quest'ultimo era Shunra).
Questa si chiama demonizzazione dell'avversario, più o meno come spesso capita dall'altra parte ("israeliani scimmie, maiali, etc.), ma in termini più sottili, meno diretti, più sofisticati.
Sinceramente, credo di frequentare un forum per discutere, non per leggermi la propaganda che non mi interessa.

Quindi per te dire che :
ti chiedo di piantarla e tu raddoppi i razzi.

e' propaganda? Hamas non riconosce israele, hamas per 8 anni ha bombardato Israele e ha mandato i suoi scagnozzi a farsi esplodere in Israele ma per te e' propaganda dirlo.

prova a immaginare,adry,non so dove abiti e non so nulla della tua famiglia ma prova a pensare di essere a casa o al lavoro e sentire la sirena ed avere 15 secondi per salvarti e pensare chissà i miei cari dove sono? stanno bene? sono feriti?

anche questa e' propaganda? Non vita vissuta? E dirlo e' come dire che gli ebrei (non gli israeliani, quelli non li nominano, sono solo sionisti) sono scimmie e maiali? Siete senza morale, davvero!!!

Deborah Fait
18-02-2011, 15:58
ci sono molti modi per difendersi
c'e' quello immediato di reagire con la guerra e pari violenza ma non risolve il problema in maniera definitiva
c'e' quello della politica, allentando la morsa, mettendosi dalla parte degli abitanti, alleviandone le sofferenze che alla lunga e' vincente in quanto isola da Hamas gli abitanti di Gaza

devi dissolverne le motivazioni, ma questo non per buonismo, ma come strategia, bisogna conquistare i cuori delle persone, specialmente se sei costretto a conviverci

Mi dispiace ma non capisci niente. La guerra non e' incominciata con Gaza ma da 65 anni siamo in guerra e per anni hanno avuto indipendenza, benessere e aiuti israeliani, per anni. A cosa e' servito? Appena arafat ha ordinato"ammazzateli" hanno incominciato ad ammazzarci.

Amanda
18-02-2011, 16:02
No non ci sta tutta perche' ilterrorista che viene ucciso e' perche' e' un capo che ha ordinato attentati, non li ha fatti lui, li ha comandati.

se ci sono le prove che il tizio ha organizzato attentanti, perche' non arrestarlo?

giadina
18-02-2011, 16:05
credo che israele lo reputi troppo rischioso
adry nemmeno a me piacciono molto le eliminazioni mirate con gli elicotteri,ma per quei morti terroristi,tipo yassin e rantisi,non mi dispiaccio ,cioè non provo piacere per la loro morte ma di certo non li rimpiangerò
sei troppo tenera con i terroristi ,adry,non lo meritano

Amanda
18-02-2011, 16:07
Mi dispiace ma non capisci niente. La guerra non e' incominciata con Gaza ma da 65 anni siamo in guerra e per anni hanno avuto indipendenza, benessere e aiuti israeliani, per anni. A cosa e' servito? Appena arafat ha ordinato"ammazzateli" hanno incominciato ad ammazzarci.

se io capisco o meno non sei tu che puo' stabilirlo, la solita arroganza...
per 65 anni i palestinesi hanno avuto benessere indipendenza ed aiuti?e quanti ne sono stati uccisi? quanti in galera? quanti limitati nei movimenti? quanti costretti a morire per mancanza di cure?
quanti campi e oliveti distrutti? quanto e' costato ai palestinesi lo sterminio di Hitler?

Deborah Fait
18-02-2011, 16:09
se io capisco o meno non sei tu che puo' stabilirlo, la solita arroganza...
per 65 anni i palestinesi hanno avuto benessere indipendenza ed aiuti?e quanti ne sono stati uccisi? quanti in galera? quanti limitati nei movimenti? quanti costretti a morire per mancanza di cure?
quanti campi e oliveti distrutti? quanto e' costato ai palestinesi lo sterminio di Hitler?

Sei indegna di una risposta. Fai senso.

giadina
18-02-2011, 16:11
cosa c'entra Hitler,adry? la shoà è una cosa a sè,non c'entra nulla
prima del 2000 i palestinesi di Gaza e Cisgiorndania adnavano a lavorare in israele,quale limitzione dei movimenti?
pensa anche agli israeliani uccisi,che sono parecchi!
i palestinesi potevano avere uno stato nel 48 ,perchè non l'hanno accettato?

Amanda
18-02-2011, 16:12
credo che israele lo reputi troppo rischioso
adry nemmeno a me piacciono molto le eliminazioni mirate con gli elicotteri,ma per quei morti terroristi,tipo yassin e rantisi,non mi dispiaccio ,cioè non provo piacere per la loro morte ma di certo non li rimpiangerò
sei troppo tenera con i terroristi ,adry,non lo meritano

sono semplicemte garantista

Amanda
18-02-2011, 16:14
Sei indegna di una risposta. Fai senso.

ricorri agli insulti quando non sai cosa rispondere

giadina
18-02-2011, 16:14
visto che hai tirato in ballo hitler.... lo saresti stata anche con lui?

Deborah Fait
18-02-2011, 16:20
ricorri agli insulti quando non sai cosa rispondere

Anche tu? ma siete fatti col clone qui? ma non sapete cosa altro dire quando offendete una persona nel suo intimo? ma non ti vergogni neanche un po' a tirare in ballo Hitler?

per 65 anni i palestinesi hanno avuto benessere indipendenza ed aiuti?Si , hanno avuto tutto, soldi, venivano a studiare da noi, Israele gli ha costruito le universita' e apertto le nostre per loro.

e quanti ne sono stati uccisi? quanti in galera? quanti limitati nei movimenti? quanti costretti a morire per mancanza di cure? quando ci attaccavano colla guerra avevano la risposta. Morti loro, morti noi. La limitazione nei movimenti l'hanno avuta solo dal 2000 in poi quando hanno incominciato a mandare i kamikaze.

quanti campi e oliveti distrutti?Loro hanno distrutto i nostri e hanno incendiato intere foreste e campi coltivati.

quanto e' costato ai palestinesi lo sterminio di Hitler?VERGOGNATI.

Da questo momento sei cancellata dai miei commenti.

Deborah Fait
18-02-2011, 16:21
sono semplicemte garantista

Sei garantista coi criminali e perfida colle persone per bene.

Amanda
18-02-2011, 16:35
cosa c'entra Hitler,adry? la shoà è una cosa a sè,non c'entra nulla
se non ci fosse stato lo sterminio gli ebrei sarebbero andati in massa in Palestina?

pensa anche agli israeliani uccisi,che sono parecchi!
io ci penso, vorrei che fosse cosi anche per gli altri

i palestinesi potevano avere uno stato nel 48 ,perchè non l'hanno accettato?

vecchia diatriba su cui sono state spese milioni di parole

Amanda
18-02-2011, 16:36
Sei garantista coi criminali e perfida colle persone per bene.

il garantista lo e' e' basta, non sceglie con chi esserlo

Amanda
18-02-2011, 16:39
VERGOGNATI.

non ho proprio niente di cui vergognarmi, questo tema era gia stato dibattuto e non ricordo la tua indignazione, impara a confrontarti senza cedere agli insulti e all'isteria

Da questo momento sei cancellata dai miei commenti.[/

me ne faro' una ragione:))

giadina
18-02-2011, 16:39
il sionismo è nato molto prima della shoà e le immigrazioni di massa c'erano già

a me dispiace per i palestinesi morti,se sono civili! ma è stata colpa dei loro governanti e delle guerre da loro scatenate. la vita dei palestinesi importa più ad israele che all Anp e hamas

miliomi di parole ,ma è la verità, c'è scritto su tutti i libri di storia

Amanda
18-02-2011, 16:53
[
QUOTE=giadina;330319]il sionismo è nato molto prima della shoà e le immigrazioni di massa c'erano già

l'argomento e' stato sviscerato qui, con la partecipazione di Debora
http://www.metaforum.it/showthread.php?19027-Gli-arabi-ad-Auschwitz-per-scoprire-la-Shoah

a me dispiace per i palestinesi morti,se sono civili! ma è stata colpa dei loro governanti e delle guerre da loro scatenate. la vita dei palestinesi importa più ad israele che all Anp e hamas
probabilemte la vita dei palestinesi non importa proprio a nessuno

giadina
18-02-2011, 19:20
non ai loro goveranti di sicuro

Amanda
19-02-2011, 05:22
]Ho un nipote, in che tagliano le dita alle donne perchè vanno a votare. con queste persone non serve il dialogo. di pace e fratellanza non sanno nulla,conoscono solo il linguaggio della violenza
http://www.wakeupnews.eu/il-genocidio-canadese-e-i-silenzi-della-chiesa/

Ma i metodi usati non erano di certo tra i più benevoli e così, tra il 1890 e il 1996, oltre 50mila bambini sono morti all’interno di questi istituti, gran parte dei quali fondati e gestiti dalla chiesa cattolica, dopo aver subito violenze fisiche e sessuali, elettroshock, sterilizzazioni.