PDA

Visualizza Versione Completa : Che cosa ne pensate dei matrimoni combinati?

streganocciola
21-01-2011, 17:11
In Paesi come l'India e parte del mondo musulmano sono la regola... e ora da quanto ne so alcuni immigrati di seconda generazione stanno "riscoprendo" questa prassi trasportandola nel mondo occidentale.
In fondo che c'è di male? Anche se è un'idea diversa dalla nostra del matrimonio.

Ditemi però che cosa ne pensate

Raptor
21-01-2011, 17:15
In Paesi come l'India e parte del mondo musulmano sono la regola... e ora da quanto ne so alcuni immigrati di seconda generazione stanno "riscoprendo" questa prassi trasportandola nel mondo occidentale.
In fondo che c'è di male? Anche se è un'idea diversa dalla nostra del matrimonio.

Ditemi però che cosa ne pensate

Come sarebbe a dire "che c'e' di male"?

A te piacerebbe che qualcuno decidesse chi tu debba sposare senza neanche consultarti o sapere se il tuo futuro marito sia di tuo gradimento?

Amanda
21-01-2011, 17:27
mamma mia, te lo scegli e non funziona, figuriamoci combinato....

streganocciola
21-01-2011, 17:28
Non sto dicendo che a me andrebbe bene, anzi, al contrario. Però mi chiedo come sia possibile che metà mondo ancora utilizzi questa prassi. Forse un motivo c'è?

Poi leggevo questo articolo, che parlava di una ragazza americana figlia di immigrati indiani, una laurea a harvard e una carriera da giornalista, che a un certo punto *decide* di fare un matrimonio combinato
http://rivistastudio.wordpress.com/2011/01/20/anita-jain-tra-monsoon-wedding-e-sex-the-city/

Non capisco cosa possa avere spinto una ragazza colta, indipendente e occidentalizzata a questa scelta. però forse un motivo c'è?

Amanda
21-01-2011, 17:44
forse avra' avuto molte delusioni amorose e ho investito sulla sicurezza, un uomo predisposto al matrimonio..

streganocciola
21-01-2011, 17:50
adry credo che il punto, anche da cosa si evince dall'articolo, sia proprio questo

Annibale
21-01-2011, 19:18

Ditemi però che cosa ne pensateA me sembra una mostruosità, una cosa che dovrebbe essere illegale.
A decidere di sposarsi devono essere gli sposi. I genitori e gli altri familiari possono dare consigli, ma decidere al posto degli sposi proprio no.

Annibale
21-01-2011, 19:24
Non sto dicendo che a me andrebbe bene, anzi, al contrario. Però mi chiedo come sia possibile che metà mondo ancora utilizzi questa prassi. Forse un motivo c'è?

Per tutto c'è un motivo, ma non necessariamente un buon motivo.
Il matrimonio combinato viene usato dai genitori per stipulare o rinsaldare alleanze tra famiglie. Lo facilitano culture dove non si sono ancora affermati i diritti individuali.

streganocciola
21-01-2011, 20:32
grazie ni3mi,
secondo me la tua spiegazione vale al 90% dei casi.
però da come la spiega nell'articolo che citavo (http://rivistastudio.wordpress.com/2011/01/20/anita-jain-tra-monsoon-wedding-e-sex-the-city/) esistono anche i casi in cui un potenziale sposo o sposa *decide* di fare un matrimonio combinato anche se avrebbe l'alternativa.
La mia domanda è: perché lo fa? Qualcuno ha una spiegazione

giadina
21-01-2011, 20:49
il massimo della fortuna sarebbe un matrimonio combinato che diventa d'amore col tempo

p.s. straganocciola,adoro il tuo nick. sul serio,è troppo forte

gladiatore78rm
21-01-2011, 21:19
Come sarebbe a dire "che c'e' di male"?

A te piacerebbe che qualcuno decidesse chi tu debba sposare senza neanche consultarti o sapere se il tuo futuro marito sia di tuo gradimento?

se qualcuno mi trovasse uno straccio di marito io lo ringrazierei fino alla fine dei tempi!!!

:)):)):)):))

Ludwig
21-01-2011, 21:20
se qualcuno mi trovasse uno straccio di marito io lo ringrazierei fino alla fine dei tempi!!!

:)):)):)):))
perchè non provi con bondourant?

in fondo sembra disperato anche lui no?

gladiatore78rm
21-01-2011, 21:26
perchè non provi con bondourant?

in fondo sembra disperato anche lui no?

ho detto un marito, non uno a cui fare da badante!!!

XD...scherzo bon duro!

streganocciola
21-01-2011, 21:29
Giadina, grazie... la Strega Nocciola è un personaggio della Disney che adoro: cerca sempre di convincere Pippo dell'esistenza delle streghe ma lui è uno scettico incorreggibile!

cmq se avete tempo andate a vedere il link originale: il discorso nasce da lì
http://rivistastudio.wordpress.com/2011/01/20/anita-jain-tra-monsoon-wedding-e-sex-the-city/

Ludwig
21-01-2011, 21:38
ho detto un marito, non uno a cui fare da badante!!!

XD...scherzo bon duro!

gladio sei effeminato o sei un gay dall'atteggiamento virile?

gladiatore78rm
21-01-2011, 21:51
gladio sei effeminato o sei un gay dall'atteggiamento virile?

totalmente maschile, sia nell'atteggiamento che nella forma mentis....perche'?

Ludwig
21-01-2011, 21:53
totalmente maschile, sia nell'atteggiamento che nella forma mentis....perche'?
ero curioso....

gladiatore78rm
21-01-2011, 21:55
ero curioso....

con bodurant vedi meglio uno maschile o uno piu' effminato???
comunque io preferirei di gran lunga una storia con roderigo...l'amore non e' bello se non e' litigarello!!!!!

Ludwig
21-01-2011, 22:00
con bodurant vedi meglio uno maschile o uno piu' effminato???
comunque io preferirei di gran lunga una storia con roderigo...l'amore non e' bello se non e' litigarello!!!!!

a me gli effeminati stanno generalmente simpatici, specie quando osano nel proporsi (con l'abbigliamento, il linguaggio ecc)....

gladiatore78rm
21-01-2011, 22:15
a me gli effeminati stanno generalmente simpatici, specie quando osano nel proporsi (con l'abbigliamento, il linguaggio ecc)....

ma quello e' una questione di natura, ogniuno ha la sua, pero' personalmente penso che quelli a cui stanno tanto simpatici i gay se effemminati e baracconi in genere vogliono marcare una netta differenza, ok puoi essere gay basta che si veda lontano 50 km, cosi' nessuno pensera' che lo sono anche io.

streganocciola
21-01-2011, 22:48
mhm. io conosco anche molti etero effemminati... giusto per puntualizzare.

giadina
22-01-2011, 12:21
prego,non c'è di che.... mia madre conosce una coppia gay costituita da due ragazzi bellissimi. lei dice che i gay sono solitamente dei gran fighi.....
"che spreco"diciamo sempre

Samarilla
22-01-2011, 14:21
anche in Giappone persiste questa pratica
che non è proprio assurda pensandoci bene
da al matrimonio quel che di sodalizio su un progetto comune
e su affinità condivise.

Amanda
22-01-2011, 14:51
stiamo parlando di matrimoni combinati imposti o di scelta individuale? c'e' una bella differenza..

Dakini
22-01-2011, 15:23
il matrimonio combinato indiano poggia sull'assunto che i tuoi genitori ti amano e cercheranno per te la persona più adatta, che non ti farà mancare nulla. Sono le madri e le zie poi a condurre la trattativa, assicurando la lavatrice, il frigorifero, l'automobile, la zona di residenza.
quando sono in India leggo l'Hindustani Times. La domenica ci sono gli annunci matrimoniali, suddivisi per caste.
oppure c'è la postilla "Caste no bar", per coloro a cui non importa nulla.
sono molto specifici: si spiega quali sono le richieste in termini di status economico, se la persona che mette l'annuncio è disposta a cambiare paese, quante lauree ha. le persone prendono contatto, le famiglie si incontrano, si consulta l'astrologo per verificare se ci sia compatibilità. poi, solo dopo questi preliminari, che escludono perditempo, persone che non sarebbero adeguate etc., i due giovani si incontrano. se proprio non si piacciano si va oltre. tutto sommato un sistema come un altro per evitare le brutte sorprese date da tempeste ormonali passeggere, visto che poi, come da noi fino a poco tempo fa, non c'è il divorzio (non è socialmente accettato).
tutt'altra faccenda sono i matrimoni combinati nei paesi arabi, spesso fra bambine e vecchi di sessant'anni. li si tratta proprio di una compravendita.
Ma il sistema indiano funziona e si vedono in giro un sacco di coppie molto affiatate. due anni fa ho fatto un viaggio in Rajahstan e sono stata ospite di una coppia (matrimonio combinato molto riuscito, lei mi ha detto ridendo: "love? it is compulsory!") e sono stata invitata a un complicatissimo matrimonio rajput. mi hanno presentato pure una loro amica che si era sposata per amore (cosa che è stata specificata come un'anomalia). era figlia di bramini e aveva sposato un rajput. non mi è sembrata molto felice, e di fatto il marito non era bene assortito: lui la voleva più moderna e estroversa, lei era ultra vegetariana (non si è nemmeno seduta a tavola con noi) e teneva un contegno da dama di altri tempi che non usciva di casa (si chiama purdah). forse i genitori avrebbero scelto meglio di lei, chi lo sa.

http://www.shaadi.com/ht/register.php?a=1

http://www.simplymarry.com/brahmin/