PDA

Visualizza Versione Completa : Chi ha l’elettricità paga il canone Rai

Amanda
25-11-2010, 16:18
http://economia.virgilio.it/tasse/elettricita-canone-rai.html

Chi ha l’elettricità paga il canone Rai
In questo modo il neo ministro allo Sviluppo Economico, Paolo Romani, vuole colpire l’evasione

25/11/10in

Canone Rai “ancorato” alla bolletta della luce. E’ questa l’idea del ministro per lo Sviluppo economico Paolo Romani per contrastare la forte evasione dall’imposta. “A tutti i titolari di un contratto di fornitura di elettricità – ha detto il ministro in un’intervista al Corriere della Sera – sarà chiesto di pagare il canone perché, se uno ha l’elettricità, ha anche l’apparecchio tv. Chi non ha la televisione dovrà dimostrarlo e solo in quel caso non pagherà”.

Romani non spiega, però, è come dovrebbe fare un cittadino a mostrare di non avere in casa un apparecchio tv. Problema non secondario visto che l’ipotesi del ministro introduce una “presunzione di possesso di tv”.
La riforma del canone dovrebbe essere presentata o col decreto milleproroghe o comunque entro l’anno e servirà ad azzerare la grande evasione.
”Circa il 30% di chi dovrebbe pagare il canone – afferma il ministro – non lo fa”. Per questo, assicura Romani, dal 2012 l’importo si ridurrà ”secondo il principio che se pagano tutti, pagano meno”.

=========================================================

come si fa a stabilire che tutti quelli che hanno l'elettricita' hanno anche la tv? il pagamento sara' addebitato sulla belletta elettrica?

taccaromiceto
25-11-2010, 22:56
Per essere costretti a pagare il canone rai,basta avere un qualsiasi elettrodomenstico,atto a ricevere le onde radiotelevisive.

Quindi non solo la tv,ma anche il pc,la radiolina della nonna ecc.

Basta possedere 1 solo di questi apparecchi,per rientrare nella categoria degli evasori,se non viene pagato il dovuto.

Il provvedimento è del tutto legale e già sperimentato anni fa.

Una voltasi doveva pagare una tassa (intorno alle 5000 lire) per avere la radio in macchina.

Dato che la pagava solo mio padre ed il ministro dell'economia,fu deciso di inglobare tale tassa nel bollo auto.

Quindi lo pagano tutti.

Alla fine per colpa dei furbi,pagherà anche chi non ce l'ha.

E non sognatevi ricorsi ecc.,nella bolletta di sicuro non verrà massa la voce ''tassa canone rai per possesso apparecchi radiotelevisivi.

Poi vi posso anche dire che fosse per me non lo pagherei.

Ma se una legge dice che lo devo pagare,lo pago.

fantasma76
26-11-2010, 11:03
Stavolta la parte legalitaria di taccaro è emersa, e non posso che dargli ragione, tranne che sul fatto che anche mio padre la tassa sull'autoradio la ha sempre pagata.
E magari una volta che saranno costretti a pagarla tutti, la gente protesterà per togliere il telecomando all'unico uomo che comanda sulla TV italiana.

taccaromiceto
26-11-2010, 11:52
quella sulla radio,era una battuta!
Inoltre,con l'avvento del digitale,ormai la tv non sarà più di nessuno

Amanda
26-11-2010, 12:23
Per essere costretti a pagare il canone rai,basta avere un qualsiasi elettrodomenstico,atto a ricevere le onde radiotelevisive.

Quindi non solo la tv,ma anche il pc,la radiolina della nonna ecc.

Basta possedere 1 solo di questi apparecchi,per rientrare nella categoria degli evasori,se non viene pagato il dovuto.

Il provvedimento è del tutto legale e già sperimentato anni fa.

Una voltasi doveva pagare una tassa (intorno alle 5000 lire) per avere la radio in macchina.

Dato che la pagava solo mio padre ed il ministro dell'economia,fu deciso di inglobare tale tassa nel bollo auto.

Quindi lo pagano tutti.

Alla fine per colpa dei furbi,pagherà anche chi non ce l'ha.

E non sognatevi ricorsi ecc.,nella bolletta di sicuro non verrà massa la voce ''tassa canone rai per possesso apparecchi radiotelevisivi.

Poi vi posso anche dire che fosse per me non lo pagherei.

Ma se una legge dice che lo devo pagare,lo pago.

sotto quale voce potrebbe essere riportata nella bolletta elettrica?

anche io ho sempre pagato il canone rai, perche' ho i televisori, ma chi non li ha e ovviamente e' fornito di energia elettrica? andranno casa per casa a verificare?

taccaromiceto
27-11-2010, 02:59
A parte che mi rifiuto dicredere che uno in casa no possegga un telefonino che ha la radio,oppure una radilina a pile,oppure un palmare,oppure un pc.

Dopodichè,non verificheranno un bel niente.

Lo pagheranno tutti e sarà diviso nei 12 mesi.

Edric
27-11-2010, 12:28
Chi ha un palmare o un pc paga già la connessione a internet.

fantasma76
27-11-2010, 13:06
Veramente questa è una tassa per il lusso, e come dice tacchero anche chi ha le radioline a pile dovrebbe pagarla, quindi metteranno la tassa pure sulle pile, un esempio in ufficio avevamo un videoregistratore per quanto facevamo i rilievi, gli uffici dovranno pagare il lusso, nel cantiere non avevamo corrente ma la radietta accesa, i cantieri dovranno pagare la tassa.

taccaromiceto
27-11-2010, 13:21
Il canone rai è una tassa di possesso per gli apparecchi atti a ricevere le trasmmissioni radio/televisive