PDA

Visualizza Versione Completa : Colpo della strega

Alessandra
30-08-2010, 20:46
Sabato mattina esco di casa e me ne vado in piscina a piedi. Stavo bene. Arrivo, faccio un leggero movimento per stendere l'asciugamano e ZAC! Sono rimasta inchiodata in quella posizione con un dolore lancinante alla zona lombare. Faticosamente e vedendole le stelle, riesco a sdraiarmi. A quel punto ero bloccata su quel lettino per l'eternità. Qualsiasi movimento era una coltellata.
Comincio a fare qualche tentativo di esercizio di allungamento muscolare. Peggio. Mi rassegno, prendo il giornale e lascio fare al destino.
Dopo un paio d'ore ha cominciato a piovere.

Francesca
30-08-2010, 21:06
Una contrattura acuta dei lombari e dei paravertebrali.
Ora come stai?

Alessandra
31-08-2010, 17:34
Una contrattura acuta dei lombari e dei paravertebrali.
Ora come stai?

Imbottita di antinfiammatorio, molto meglio. Oggi sono andata pure a lavorare. Però ho ancora male. Certi movimenti anche lievi come le torsioni del busto mi fan vedere le stelle.
Ora aspetto che passi l'infiammazione, poi prendo provvedimenti più seri come massaggi ed esercizi di allungamento ed ammorbidimento della muscolatura. Che palle.
Poi ditemi che non bisogna rimpiangere i vent'anni.

Francesca
31-08-2010, 17:54
Imbottita di antinfiammatorio, molto meglio. Oggi sono andata pure a lavorare. Però ho ancora male. Certi movimenti anche lievi come le torsioni del busto mi fan vedere le stelle.
Ora aspetto che passi l'infiammazione, poi prendo provvedimenti più seri come massaggi ed esercizi di allungamento ed ammorbidimento della muscolatura. Che palle.
Poi ditemi che non bisogna rimpiangere i vent'anni.

Un piccolo consiglio: se stai stesa supina (per esempio a leggere) su un letto o su un divano, cerca sempre di tenere le gambe flesse e se devi raccogliere qualcosa accosciati ma non piegare il busto.
Fai bene ad aspettare il superamento della fase acuta.
Dopo un po' di fisioterapia ti aiuterà.
(non è molto legato all'età, consolati) :)

Francesca
31-08-2010, 17:56
P.S. Proteggi lo stomaco dall'antinfiammatorio. Te lo dico perchè non tutti i medici se lo ricordano.

ugodin
01-09-2010, 21:11
e il giornale com'era?

Alessandra
01-09-2010, 21:18
e il giornale com'era?

Ad un certo punto, bagnato.

Alessandra
01-09-2010, 21:21
(non è molto legato all'età, consolati) :)

Sarà, ma a vent'anni non mi è mai capitato. :)

Ludwig
01-09-2010, 21:24
a me è sempre periodicamente capitato a prescindere dall'età

Alessandra
01-09-2010, 21:41
a me è sempre periodicamente capitato a prescindere dall'età

Muscolatura contratta, corta, per probabile carico emotivo.
Mi sono sempre chiesta se non sia possibile convincere la mia muscolatura che se proprio deve contrarsi per il carico emotivo, lo faccia in zona addominale invece che in quella lombare.

Ludwig
01-09-2010, 21:46
Muscolatura contratta, corta, per probabile carico emotivo.

che vuol dire ale?

Alessandra
01-09-2010, 22:25
che vuol dire ale?

Che paure, emozioni, dolori, responsabilità, ci portano a contrarre continuamente alcuni punti della nostra muscolatura e nel tempo quelle contratture sempre più sollecitate provocano infiammazioni.
La nostra muscolatura è un catena, tutti i nostri muscoli sono collegati in qualche modo agli altri ed hanno la funzione di sorreggere lo scheletro. Una muscolatura ben allungata, morbida e flessibile, consente una postura corretta. Contraendo, accorciando quindi, per abitudine sempre gli stessi muscoli (generalmente spalle, mandibole, zona lombare, grandorsale) oltre a provocare un rischio di infiammazione, assumiamo posture scorrette che aumentano questo rischio.

Ludwig
01-09-2010, 22:36
frequenti osteopati di successo? (io son mica convinto di queste teorie, mi sanno tanto di medicina new age, propendo piuttosto per le fenomenologie più consolidate)

p.s.
io faccio stridere continuamente i denti producendo un attrito continuo tra mandibola superiore ed inferiore (sono un nevrastenico e cerco continuamente modalità e maniere per dissipare le frenesie in eccesso)

Alessandra
02-09-2010, 06:02
frequenti osteopati di successo? (io son mica convinto di queste teorie, mi sanno tanto di medicina new age, propendo piuttosto per le fenomenologie più consolidate)

p.s.
io faccio stridere continuamente i denti producendo un attrito continuo tra mandibola superiore ed inferiore (sono un nevrastenico e cerco continuamente modalità e maniere per dissipare le frenesie in eccesso)

E secondo te quel tuo continuo contrarre la zona della mandibola non produce effetti sul resto della tua muscolatura?
Se bastasse sapere questo per essere un osteopata di successo, sarei un'osteopata di successo.

Francesca
02-09-2010, 09:40
Anche io, si chiama bruxismo.
Da 2 anni metto il bite.
Ora non so dormire senza.
(io però faccio poco testo sulle contratture perchè ho una sindrome che si chiama Fibromialgia per cui sono sempre contratta, notte e giorno e ho un sonno poco ristoratore)

Francesca
02-09-2010, 09:41
Che paure, emozioni, dolori, responsabilità, ci portano a contrarre continuamente alcuni punti della nostra muscolatura e nel tempo quelle contratture sempre più sollecitate provocano infiammazioni.
La nostra muscolatura è un catena, tutti i nostri muscoli sono collegati in qualche modo agli altri ed hanno la funzione di sorreggere lo scheletro. Una muscolatura ben allungata, morbida e flessibile, consente una postura corretta. Contraendo, accorciando quindi, per abitudine sempre gli stessi muscoli (generalmente spalle, mandibole, zona lombare, grandorsale) oltre a provocare un rischio di infiammazione, assumiamo posture scorrette che aumentano questo rischio.

Giustissimo.
Spero tu stia meglio.

ugodin
02-09-2010, 13:09
Anche io, si chiama bruxismo.
Da 2 anni metto il bite.
Ora non so dormire senza.
(io però faccio poco testo sulle contratture perchè ho una sindrome che si chiama Fibromialgia per cui sono sempre contratta, notte e giorno e ho un sonno poco ristoratore)

ciao, scusa se m'intrometto. ma questo bite è una cosa sicura?
te lo chiedo perché una volta avevamo in camerata un ragazzo che strideva sempre i denti e (era parecchi anni fa) non c'era nulla da mettergli. alla fine l'avevamo convinto a metterci del cotone legato con lo scotch (ma pensa che cretini che eravamo). lui prima ha resistito dicendo che non poteva mettere scotch in bocca per motivi religiosi (!!!) poi alla fine ha accettato.
gli mettiamo tutta la schifezza in bocca e ce ne andiamo beatamente a dormire come angioletti.
la notte ci svegliamo con lui che annaspa: completamente soffocato. mentre due sono montati sugli armadietti tenendolo per le caviglie un assistente medico gli ha estratto il cotone.
ma l'abbiamo salvato per un pelo.
il giorno dopo eravamo tutti in punizione.
questo solo per dirti di essere ben sicura di quello che usi quando dormi.

Francesca
02-09-2010, 13:19
Il bite si fa dal dentista mica è na cosa qualsiasi che metti in bocca! :))
E' il calco dell'arcata dentaria e quindi si "incastra".
Diamo però che devo aspettare che mio marito si addormenti per metterlo perchè nun se po' guardà.... :(

Eccolo qui

http://www.bruxismo.eu/grafica/pagine/Bite%20superiore2.jpg

ugodin
02-09-2010, 13:23
è come un paradenti, quindi

Francesca
02-09-2010, 14:07
Sì.
In realtà, mi hanno spiegato, scarica la pressione sulla parte anteriore dell'arcata, preservando quella posteriore.
Questo perchè la contrattura dei muscoli della temporo-mandibolare è molto dannosa.
Ma io mi domando: è la contrattura dei muscoli facciali non è dannosa?
Boh.... dò meno fastidio a chi dorme con me e anche a me stessa (perchè a volte quel rumore mi svegliava!) ma tutto sto beneficio... non so.

Pare vada molto di moda, sarò vittima del consumismo? Me sa.