PDA

Visualizza Versione Completa : Appello: L'occupazione distrugge le anime degli occupanti

ugodin
01-03-2010, 14:23
in tutto il mondo ci si accorge che i palestinesi sono i nuovi ebrei: senza uno stato, scacciati, uccisi, con le case abbattute per questioni razziali.
vi posto questo bellissimo appello firmato da oltre 1.361 personalità di religione ebraica da tutto il mondo. si sono chiamati "ebrei preoccupati". bello anche il nome e la frase "poichè l'occupazione distrugge le anime degli occupanti".

http://thewe.cc/thewei/images2/aljazeerah_inf_jan2004_images/alds45.jpe
demolizione di una casa palestinese a gerusalemme est per fare spazio a "insediamenti ebraici"

Con uno spirito di responsabilità reciproca degli uni verso gli altri, nel solco della tradizione ebraica, poiché l’occupazione distrugge le prospettive di vita degli occupati e le anime degli occupanti
Appello al governo israeliano:
Noi firmatari, ebree ed ebrei, auspichiamo la fine dell'occupazione, la fine della colonizzazione e del blocco israeliano dei territori palestinesi. Chiediamo che tutte le persone in Israele e in Palestina abbiano condizioni di vita dignitose e possano vivere in sicurezza

The first signatories:
Rochelle Allebes, Zürich, CH
Rachel Babecoff, Genève, CH
Gaby Belz, St. Gallen, CH
Shelley Berlowitz, Zürich, CH
Judith Bernstein, München, D
Guy Bollag, Zürich, CH
Michel Bollag, Zürich, CH
Tsafrir Cohen, Jerusalem, IL / Berlin, D
Dr. Ernest Goldberger, Tel Aviv IL (died)
Batja und Chanan Guggenheim-Ami, St. Gallen, CH
Evi Guggenheim Shbeta, Neve Shalom - Wahat al-Salam, IL
Dorrie Iten-Gilden, Uster, CH
Philippe Lévy, Bern, CH
Prof. René Levy, Mézières, CH
Dr. Rachel Livné-Freudenthal, Jerusalem, IL
Hanno Loewy, Hohenems, A
Miriam Victory Spiegel, Zürich, CH / New York, USA
Raffael Ullmann, Zürich, CH
Prof. Rolf Verleger, Lübeck, D
Jochi Weil-Goldstein, Zürich, CH
Dr. Samuel Wiener-Barraud, Hombrechtikon, CH
Prof. Moshe Zuckermann, Tel Aviv, IL

and the organisation:
Jewish Voice for a Just Peace between Israel and Palestine

clara
02-03-2010, 18:20
pontificando dalle loro comode poltrone svizzere tra mucche campanacci e cioccolata.
Ah, c'e' anche un paio di Ebrei di Corte, il Giullari della reggia, i buffoni del Re

Volpone
02-03-2010, 19:06
Alcuni cari Amici ebrei mi hanno confermato di essere preoccupati, oltre che della questione morale, anche per le eventuali future ricadute su tutti gli ebrei delle conseguenze delle malefatte degli ebrei israeliani.
Inutile dire che non condividono affatto quanto vien fatto in Palestina anche in loro nome.

Pegaso
02-03-2010, 20:12
se questo è il quadro che si sta delineando
http://www.haaretz.com/hasen/spages/1125053.html

clara
03-03-2010, 15:44
a morte!
http://www.robsettantasei.org/gallery/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=82&g2_serialNumber=4

ugodin
03-03-2010, 15:46
clara che dire? sei venuta bene

clara
03-03-2010, 15:46
gli ebreuzzi svizzeri mi ricordano quelli che al tempo dell'olocausto erano preoccupati. E se fossero arrivati profughi polacchi che gli strapazzavano i centrini? o che sporcavano le aiuole? o che avrebbero mangiato tutta la
http://www.cifr.it/Svizzera%20singolo.jpg

clara
03-03-2010, 15:47
nonmi offendi. Io amomoltissimo gli animali, dalle mucche ai canguri

Deborah Fait
03-03-2010, 15:51
in tutto il mondo ci si accorge che i palestinesi sono i nuovi ebrei:

Io spero, mi auguro e prego che tu un giorno passi quello che hanno passato gli ebrei: stupri , sgozzamenti, fornetti a una piazza durante l'inquisizione, fughe di paese in paese, pogrom di tutti i tipi e morti a 10 milioni prima dei 6 milioni della Shoa'. Spero e prego, brutta persona, che tu un giorno passi tutto questo e molto di piu',. Tu , lurido antisemita, vuoi anche banalizzare l'orrore dell'antisemitismo dei 20 secoli che sono trascorsi..
Popoli interi vengono decimati, vengono torturati, gli arabi praticano ancora la schiavitu con i neri d'africa, ma tu e gli antisemiti come te osate bestemmiare.

ugodin
03-03-2010, 15:52
infatti non volevo offenderti, come sono sicuro che tu non volessi offendere le personalità svizzere di religione ebraica che hanno firmato l'appello.
vero?

Deborah Fait
03-03-2010, 15:54
Lei non so ma io si. Sono dei maledetti uguali a te.

ugodin
03-03-2010, 15:55
perché migliaia di ebrei che hanno firmato questo appello vogliono dire proprio questo: gli israeliani comportandosi con i palestinesi come gli altri si sono comportati con gli ebrei nei secoli hanno venduto la loro anima.

Deborah Fait
03-03-2010, 16:05
quelli, non mi sembrano migliaia ma una decina, che hanno firmato sono esattamente come te ignoranti di antisemitismo.
Vi auguro ogni male, tutto quello cher meritate.

ugodin
03-03-2010, 16:08
grazie beborona, ma non mi sembri tanto in forma.
cmq le firme all'appello sono già migliaia, vecchia bugiardona :hug:

clara
03-03-2010, 20:06
vecchia bugiardona xe to nona
dime, vecio, non te ga un po' de vergogna?

kalandar
03-03-2010, 21:45
in tutto il mondo ci si accorge che i palestinesi sono i nuovi ebrei: senza uno stato, scacciati, uccisi, con le case abbattute per questioni razziali.

secondo me, ugodin, questo modo di comunicare non aiuta.

kalandar
03-03-2010, 21:47
... anche per le eventuali future ricadute su tutti gli ebrei delle conseguenze delle malefatte degli ebrei israeliani.

ultimamente l'ho letta e sentita spesso questa cosa.
la trovo pericolosa. e molto.

ugodin
03-03-2010, 23:40
secondo me, ugodin, questo modo di comunicare non aiuta.

amen. la verità dei fatti è questa.
un popolo cui viene negata una patria e che viene nei suoi territori viene occuypato da un esercito che lo priva delle libertà fondamentali, che viene cacciato, ucciso, imprigionato, con le case abbattute per motivi razziali è quello palestinese.
come gli ebrei di un tempo.
quest'occupazione sta divorando l'anima degli occupanti

kalandar
04-03-2010, 08:19
amen. la verità dei fatti è questa.
un popolo cui viene negata una patria e che viene nei suoi territori viene occuypato da un esercito che lo priva delle libertà fondamentali, che viene cacciato, ucciso, imprigionato, con le case abbattute per motivi razziali è quello palestinese.
come gli ebrei di un tempo.
quest'occupazione sta divorando l'anima degli occupanti
per carità, liberi tutti di esprimersi come meglio si crede. ti dico solo la mia opinione. mi chiedo perchè scrivi qui con passione di medio oriente. qual è lo scopo? qui ti rivolgi a degli israeliani (interessante opportunità che offre metaforum), pensi sia utile, per avere con loro un vero scambio, andare a toccare corde delicatissime, il dramma di un popolo, quello ebraico, che per loro molto probabilmente corrisponde a drammi molto reali, familiari, vicinissimi?
secondo me no. puoi ottenere solo chiusura.
scrivi anche per chi, come me, non è nè israeliano, nè ebreo ma l'effetto che mi fa leggere una cosa così è quello della "sparata".
e nonostante una certa sensibilità rispetto alle sofferenze del popolo palestinese, me le dimentico, sommerse dall'enormità del paragone.
e, secondo me, il popolo palestinese non se lo merita.

Deborah Fait
04-03-2010, 08:27
per carità, liberi tutti di esprimersi come meglio si crede. ti dico solo la mia opinione. mi chiedo perchè scrivi qui con passione di medio oriente. qual è lo scopo? qui ti rivolgi a degli israeliani (interessante opportunità che offre metaforum), pensi sia utile, per avere con loro un vero scambio, andare a toccare corde delicatissime, il dramma di un popolo, quello ebraico, che per loro molto probabilmente corrisponde a drammi molto reali, familiari, vicinissimi?
secondo me no. puoi ottenere solo chiusura.
scrivi anche per chi, come me, non è nè israeliano, nè ebreo ma l'effetto che mi fa leggere una cosa così è quello della "sparata".
e nonostante una certa sensibilità rispetto alle sofferenze del popolo palestinese, me le dimentico, sommerse dall'enormità del paragone.
e, secondo me, il popolo palestinese non se lo merita.

Ti ringrazio Tasbih, ti ringrazio con tutto il cuore per queste righe che nessun altro ha saputo scrivere, probabilmente temono chi le ha scritte.
Mentre ti scrivo ho di fronte a me, sul muro, la foto di mio zio Elio, foto antica, era tutto elegante, vestito di Lino bianco, in Piazza Unita' a Trieste. Era il 1935. Pochi anni dopo sarebbe statto catturato mentre beveva il caffe in un bar di Trieste, portato a Auschwitz e messo in camera a gas. Era un professore, un uomo di cultura, non aveva fatto niente, era ebreo come le sue sorelle morte anch'esse col gas.
Grazie Tasbih.

Pegaso
04-03-2010, 09:04
il trermine : i palestinesi sono gli ebrei degli ebrei è stato coniiato dagli stessi ebrei , in quanto al secondo punto c'è del vero: cominciando dagli omicidi mire dae rappresaglie post in territori stranieri, e poi di cosa meravigliarsi? Dopo l'11 settembre si è scatenata l'islamofobia, dopo gaza si è avuto un aumento delll'antisemtismo, calato nell'anno precedente. Del resto è anche antisemitismo, dall'altra parte, la campagna della destra contro gli ebrei e gli israeliani che si oppongono a queste politiche israeliane..sarebbe ora di cominciare a parlare di israele come Stato e finirla di usare il termine antisemtia per zittire ...le ricadute alimentano paure che sono anche funzionali a chi ha interesse ad alimentare scontri di civiltà e a compattare un'unità sempre più
fittizia

kalandar
04-03-2010, 09:15
io credo che in quella parte di mondo ci sia un conflitto territoriale. trasformarlo in conflitto etnico e/o religioso è funzionale agli estremisti delle due parti.
evocare la questione razziale è, secondo me, enormemente sbagliato. sposta l'attenzione. oltre che pericoloso.

Pegaso
04-03-2010, 09:48
1 il conflitto è anche geopolitico ...ma sembra che tutte le categorie politiche siano impprovvisamente dimenticate, non a caso, quando si parla di Israele e palestina

2 spostare i termini in funzione razziale"terra araba" e terra ebraica è funzionale agli estremismi di entrambe le fazioni e estremamente pericolosi per i popoli che non vivono lì: aumenta l'islamofobia e l'antisemitismo, quello reale, non quello per zittire...ma tutto questo è creato ad arte in quanto con la paura si cementa l'unità fittizia, la dissidenza interna fa cadere ogni mito nazionalista e spot pubblicitario..così in voga oggi

Deborah Fait
04-03-2010, 10:44
il trermine : i palestinesi sono gli ebrei degli ebrei è stato coniiato dagli stessi ebrei , in quanto al secondo punto c'è del vero: cominciando dagli omicidi mire dae rappresaglie post in territori stranieri, e poi di cosa meravigliarsi? Dopo l'11 settembre si è scatenata l'islamofobia, dopo gaza si è avuto un aumento delll'antisemtismo, calato nell'anno precedente. Del resto è anche antisemitismo, dall'altra parte, la campagna della destra contro gli ebrei e gli israeliani che si oppongono a queste politiche israeliane..sarebbe ora di cominciare a parlare di israele come Stato e finirla di usare il termine antisemtia per zittire ...le ricadute alimentano paure che sono anche funzionali a chi ha interesse ad alimentare scontri di civiltà e a compattare un'unità sempre più
fittizia

Sei una bugiarda, .
Ho gia' spiegato che il termine e' stato coniato dai Diliberto e criminali e dai rifpondaroli. Nessun ebreo che sappia di cosa parla puo' dire una simile oscenita'. Che tu riesca addirittura a difendere l'obbrobrio ti qualifica come lo zero assoluto.
E' spaventoso quello che hai scritto.

Pegaso
04-03-2010, 17:38
davvero....Primo Levi

clara
04-03-2010, 17:51
ma che schifo.
Mio marito non sa cosa sia avere un nonno, uno zio. non abbiamo neppure una tomba per portare i fiori. Sappiamo solo che sono stati deportatiin Agosto 1944 ed allora ogni Agosto diciamo il Kaddish .
schifezza vatti a nascondere

Pegaso
04-03-2010, 17:53
l'orrore della shoah, non vela l'orrore della occupazione e non la giustifica

Pegaso
04-03-2010, 17:55
io penso che sia sempre attuale quanto detto da
Leibowitz
"... la corruzione tipica di ogni regime coloniale prenderà piede anche nello Stato d’Israele. Il regime dovrà dedicarsi da un lato alla repressione di un movimento di rivolta arabo, dall’altro all’acquisizione di quisling arabi.. Non vi è relazione diretta fra il problema della sicurezza e quello dei territori: non esistono confini sicuri..." Leibowitz :Ebraismo,popolo ebraico,stato di Israele(1989)

http://www.hakeillah.com/4_02_18.htm

Deborah Fait
04-03-2010, 17:57
ti conviene cambiare argomento Fiammifero, hai gia' detto troppo e male. Credo che un minimo di sensibilita' dovresti averla persino tu. Posso solo dire che ti devi vergognare, che sei sporca.

Pegaso
04-03-2010, 18:01
o non cambio affatto argomento, anzi ho semplicemente chiarito un punto. e risposto a una domanda

in quanto a Leibowitz ha perfettamente ragione

Editoriale di haaretz : un miraggio di calma,ma la brutalità dell'occupazione continua
E' illusoria la tranquillità degli ultimi mesi .Mentre gli abitanti d Israele godono una relativa tranquillità e perfino prosperità,la realtà della occupazione continua in tutta la sua brutalità, senza ottenere molta attenzione. Amira Hass ha descritto gli eventi di una giornata ordinaria nei territori in Haaretz i: Il 24 febbraio, vi sono stati non meno di 212 incidenti , tra cui quattro aggressioni fisiche ai palestinesi, otto attacchi militari, 39 incursioni militari e la distruzione di cinque pozzi.Nel 2009 Israele ha demolito 225 case,arrestato non meno di 700 minori.Anche se la maggior parte di questi eventi non vengono denunciati dai media israeliani, è impossibile ignorarli. Essi seminare ancora di più la frustrazione e l'odio, smentiscono la rappresentazione del governo che la vita dei territori sia serena e tranquilla, e può ancora avvenire una nuova rivolta popolare. I palestinesi vivono ancora sotto lo stivale brutale dell'occupazione israeliana, anche se la pressione è stata leggermente allentata .Finché questa è la realtà, noi tutti, israeliani e palestinesi, viviamo in cima a una polveriera che potrebbe esplodere in qualsiasi momento. Qualsiasi provocazione potrebbe determinare la conflagrazione Il terrorismo palestinese è cessato quasi completamente, ma la violenza dell'occupazione no . In assenza di terrorismo, Israele non ha alcun pretesto per non mettere in moto il processo di pace , sia attraverso negoziati sia attraverso misure concrete Ciò vuol dire lo smantellamento degli insediamenti e la creazione di uno Stato palestinese, al quale il primo ministro si è impegnato.
sintesi personale
http://www.haaretz.com/hasen/spages/1153285.html
http://www.haaretz.com/hasen/spages/1153043.html

Deborah Fait
04-03-2010, 18:02
o non cambio affatto argomento, anzi ho semplicemente chiarito un punto...

L'unico punto che puoi chiarire e' che sei una sporca d'animo.Vergognati.

Pegaso
04-03-2010, 18:06
rispondi a me
a primo levi
ad haaretz

o a Leibowitz? visto che il concetto espresso, in termini diversi è lo stesso e si fa riferimento all'occupazione e alle sue nefaste conseguenze?

kalandar
05-03-2010, 01:25
l'orrore della shoah, non vela l'orrore della occupazione e non la giustifica
in realtà lo vela.
è per questo che mi domando perchè evocarla.
come vedi, non aiuta.
secondo me.

Deborah Fait
05-03-2010, 07:56
in realtà lo vela.
come vedi, non aiuta.
secondo me.

Secondo te che hai una sensibilita', come vedi lei ne e' priva e l'odio per gli ebrei copre tutto.

Pegaso
06-03-2010, 13:00
in realtà lo vela.
come vedi, non aiuta.
secondo me.

la shoah usata politicamente è una nuova forma di negazionismo. e c'è del vero in questo

Carlo Strenger / Ahmadinejad, Netanyahu e l'Olocausto: L'etica della memoria

articolo originale qui
http://frammentivocalimo.blogspot.com/2009/10/carlo-strenger-ahmadinejad-netanyahu-e.html

articolo originale qui
http://www.haaretz.com/hasen/spages/1119443.html

ugodin
07-03-2010, 18:25
in realtà lo vela.
come vedi, non aiuta.
secondo me.
infatti anche secondo me non ha senso evocare la shoah per parlare delle sofferenze dei palestinesi o per giustificarle. a meno che non si voglia sostenere che la shoah fu causata dai palestinesi.
ma il periodo storico delle persecuzioni degli ebrei in europa (non nell'islam) è ben più lungo e abbraccia decine di secoli: un popolo senza patria, perseguitato, cui venivano negati i diritti, relegato, imprigionato, cui venivano distrutte le case per far posto a case di gente di religione dell'etnia dominante, escluso dall'amministrazione della giustizia.
beh, questo ha delle analogie.

Deborah Fait
08-03-2010, 08:11
Nessunissima analogia, gli ebrei non volevano la terra di nessuno, i bambini ebrei non tiravano sassi a nessuno, i giovani ebrei non facevano attentati contro nessuno, il popolo ebrAico non gridava niente , se ne stava nascosto e tranquillo, chiuso nei ghetti. Per carnevale il Papa chiamava il capo degli ebrei di Roma e , davanti ai cristiani raccolti in San Pietro, lo prendeva a calci e gli ebrei stavano buoni e zitti, non si ribellavano, rispettavano le leggi, erano un popolo che studiava e accettava rassegnato morte e persecuzione. Studiava, era il POPOLO DE LIBRO, non del tritolo
E NESSUNO CI AIUTAVA .

NESSUNISSIMA ANALOGIA.

ugodin
08-03-2010, 13:05
quindi ora è giusto per diritto divino imprigionare i palestinesi a casa loro senza un processo, distruggergli le case che abitano da secoli per fare posto a quartieri "per soli ebrei", privarli di tutte le libertà, perfino di quella di movimento sulle loro terre, ferirli e ucciderli?

quest'appello che dà il titolo al thread è bellissimo: israele si sta divorando l'anima infierendo sui nuovi ebrei della storia.
i palestinesi

Deborah Fait
08-03-2010, 13:35
Non parlo di giusto e ingiusto , intanto ti ho sbugiardato un'altra volta e questo mi basta. Sei un impostore come sempre.

Non era giusto neanche far saltare tre autobus al giorno e bombardare per 8 anni Israele.

ugodin
08-03-2010, 15:08
bebora, mentre ti chiamo un infermiere, di cosa stai parlando?
del fatto che nei territori palestinesi occupati i palestinesi che non vengono arrestati arbitrariamente sulla loro terra?
del fatto che non è vero che vengono imprigionati senza processo o accuse?
del fatto che non gli distruggono le case?
del fatto che non vengono feriti o uccisi?
del fatto che sono stati privati dei loro diritti fondamentali?
del fatto che questo appello sottoscritto da migliaia di ebrei in tutto il mondo non esiste?

ugodin
09-03-2010, 14:34
oggi quest'appello me lo sono trovato nelle mail. ci sono amici di sempre di cui sono davvero orgoglioso...
rosa.gif

Raptor
09-03-2010, 17:42
Approfitto di questo thread (ne ho scelto uno a caso) per informare chi possa essere interessato che lascio lo scacchiere a tempo indeterminato.
Purtroppo, dato il violento muro contro muro che si viene a creare in ogni discussione, dato che o sono i palestinesi ad essere dei mostri o gli israeliani sono come le SS (e' questo che si legge) i pochi scambi d'opinione ai quali vorrei partecipare vengono stritolati tra gli insulti, e le ondate di post antiisraeliani. Ovviamente non sto accusando una sola "fazione".
Mi dedichero' alle altre sezioni di MF.
Ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare, non prendete questo come un attacco diretto a qualcuno. E' solo che l'interesse nella discussione sullo scacchiere e' completamente scemato, parlo per me.

Deborah Fait
09-03-2010, 18:05
Approfitto di questo thread (ne ho scelto uno a caso) per informare chi possa essere interessato che lascio lo scacchiere a tempo indeterminato.
Purtroppo, dato il violento muro contro muro che si viene a creare in ogni discussione, dato che o sono i palestinesi ad essere dei mostri o gli israeliani sono come le SS (e' questo che si legge) i pochi scambi d'opinione ai quali vorrei partecipare vengono stritolati tra gli insulti, e le ondate di post antiisraeliani. Ovviamente non sto accusando una sola "fazione".
Ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare, non prendete questo come un attacco diretto a qualcuno. E' solo che l'interesse nella discussione sullo scacchiere e' completamente scemato, parlo per me.

Bene ma non puoi pretendere che alle decine di post quotidiani contro Israele chi e' israeliano taccia.
Se sono io che non lascio passare un post a darti fastidio, me lo dici e vado io. Mica ho problemi, sono stata via per anni godendo di ottima salute.
Del resto con due soggetti come i due neonazi non e' possibile far finta di niente/ Ho dato un'occhiuata indietro e ho notato che in mia assenza non e' che le cose andavano meglio.

Amanda
09-03-2010, 18:21

io vorrei che tu continuassi a partecipare, non tutti fanno muro contro muro e interventi equilibrati possono compensare quelli che lo sono meno
molti sono qui per capire, anche discutere, ma non necessariamente scontrarsi

Raptor
09-03-2010, 18:25
Bene ma non puoi pretendere che alle decine di post quotidiani contro Israele chi e' israeliano taccia.
Se sono io che non lascio passare un post a darti fastidio, me lo dici e vado io. Mica ho problemi, sono stata via per anni godendo di ottima salute.
Del resto con due soggetti come i due neonazi non e' possibile far finta di niente/ Ho dato un'occhiuata indietro e ho notato che in mia assenza non e' che le cose andavano meglio.

Ma io non pretendo nulla da nessuno. Sto solo dicendo che per un po' mi trasferisco in altre stanze. Ho notato che a furia di controbattere centinaia di post dello stesso tipo, mi perdo discussioni che si svolgono in altre stanze, interessanti anch'esse. Mica lascio MF, lascio solo per un po' questa stanza, che sta diventando quasi stressante.

ugodin
09-03-2010, 18:31
cmq hai ragione nic.
anch'hio non voglio più scendere al livello di rissa.
è stressante

Pegaso
09-03-2010, 21:01
io vorrei che tu continuassi a partecipare, non tutti fanno muro contro muro e interventi equilibrati possono compensare quelli che lo sono meno
molti sono qui per capire, anche discutere, ma non necessariamente scontrarsi

condivido l'appello

Pegaso
09-03-2010, 21:03
di Andrea Billau

Israele non è all’anno zero e pur volendo considerare Buber e Arendt delle "anime belle" – ma quanto profetiche! – dal 1967 in poi i forti nel medioriente sono i sabra e l’insegnamento di un ortodosso (per questo molto lontano da me che sono un "laicista" indefesso) come Yeshayahu Leibowitz, sulla involuzione morale della società israeliana, a seguito della sottomissione di un intero popolo, rimane un memento fondamentale che ci dovrebbe, a noi ebrei di sinistra, spronare a un’azione decisa per la fine dell’occupazione e non a cercare "giustificazioni intellettuali" per rimanere inerti rispetto al perpetuarsi di quest’ingiustizia.
http://www.hakeillah.com/3_07_17.htm