PDA

Visualizza Versione Completa : Essere vegetariani

Samarilla
08-02-2010, 11:10
Forse andava in Ippocrate...
non so
comunque
io ogni tanto divento vegetariana
per qualche mese, specie d'estate.

Devo dire che se sono ospite di amici o in giro trovo qualche difficoltà

Quando dico che non mangio carne
mi succede più o meno così:p

E voi?

<object width="425" height="344">

<embed src="http://www.youtube.com/v/88wD1ZmmXJ8&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></object>

arjuna
08-02-2010, 11:41
non so
comunque

E voi?

bah...

lo sono da ventiquattro anni vegetariano, non sono mai arrivato ai livelli :D del filmato...

di solito, per una forma di compenso compassionevole :D, tendono a fornirti una quantità di contorni vegetali abnorme.......sopratutto nelle regioni "carnivore" per eccellenza.

ho anche trovato complicità di alcuni chef (che hanno fornito piatti incredibili) generando invidie e gelosie nei commensali carnivori....talvolta ci sono risvolti tutt'altro che negativi.
:D

:bauscino:

qwerty
08-02-2010, 13:50
non so
comunque

E voi?

Credo di averlo detto anche in altra discussione , essere vegetariani di base è il rispetto della vita altrui animale compresa

Bondourant
08-02-2010, 14:15
bah...

lo sono da ventiquattro anni vegetariano

dicono:

Certamente i vegetali sono importantissimi per una buona nutrizione, ma purtroppo sono carenti di alcuni nutrienti, specialmente delle proteine di alto valore biologico, quindi non è uno stile alimentare bilanciato e ha carenze di nutrienti vitali ed essenziali per la vita. Altre carenze per chi segue la dieta vegetariana sono quella di Vitamina B12 (Cobalamina) e di Ferro.

http://www.alimentazione-salute.it/alimentazione/83/la-dieta-vegetariana/

Fairytale
08-02-2010, 15:01

E voi?

:))
Stessissima cosa!!

Prima di decretare la mia definitiva pazzia, c'è l'elencazione delle presunte alternative alla carne, "Non mangio carne, Ah allora vuoi un po' di prosciutto, Ehm no, non lo mangio, Un po' di bresaola, prosciutto cotto?, Ehm no, non mangio alcun tipo di carne"

p.s. Comunque bellissimo il film ;)

Fairytale
08-02-2010, 15:21
dicono:
Certamente i vegetali sono importantissimi per una buona nutrizione, ma purtroppo sono carenti di alcuni nutrienti, specialmente delle proteine di alto valore biologico, quindi non è uno stile alimentare bilanciato e ha carenze di nutrienti vitali ed essenziali per la vita. Altre carenze per chi segue la dieta vegetariana sono quella di Vitamina B12 (Cobalamina) e di Ferro.

In linea teorica è vero.
Ma per quanto riguarda la mia esperienza ormai di un decennio, posso dirti che non ho incontrato mai alcun problema. Né vitaminico né di carenza di ferro, anzi di ferro ne ho da vendere.
Forse l'unica carenza, se di carenza si può parlare, è a livello proteico, ma solo ed esclusivamente in caso di dieta "dimagrante" che sembra essere un po' rallentata da un apporto proteico minore.
Le proteine ad alto valore biologico, come dici tu, si posso trovare nei latticini, anche magri, nelle uova, nei derivati della soia per non parlare dei legumi.
In casi estremi il tutto si può assumere in maniera sintetica.
Il mio parere poi è che le carenze dipendono da persona a persona, anche persone che mangiano carne tutti i giorni attraversano periodi di carenze di ferro, ad esempio, che cercano di colmare con la carne di cavallo!! Argggg :o

clara
08-02-2010, 16:16
io sono vegetariana da quando ho 4 anni. La carne mi ha sempre schifato. Mangio latticini, uova, legumi...penso di non avere carenze di ferro.

arjuna
08-02-2010, 16:20
dicono:
.......Altre carenze per chi segue la dieta vegetariana sono quella di Vitamina B12 (Cobalamina) e di Ferro.

http://www.alimentazione-salute.it/alimentazione/83/la-dieta-vegetariana/

ormai i danni che dovevo subire....li ho subiti.....la calvizie ha galoppato, tanto e come, se fossi stato carnivoro, il minimo contrattuale di sovrappeso per un'omuncolo di mezz'età c'è pure quello.....:D:D

comunque le analisi vanno benone......thanks Bond..:)

in compenso sento l'odore di macelleria a due isolati di distanza, e quello della polleria a cinque.......roba che neanche gli Apaches si sognano.

però sono decisamente acido.

questo si.

:blow:

Bondourant
08-02-2010, 16:23
in compenso sento l'odore di macelleria a due isolati di distanza, e quello della polleria a cinque.......roba che neanche gli Apaches si sognano.

però sono decisamente acido.

questo si.

:blow:

... ma come chi non mangia carne dovrebbe essere meno aggressivo, e non è il tuo (nostro) caso su certi argomenti.:D

ma n'à bella costata untuosa NO ?

Juliet
08-02-2010, 16:42
Sono stata vegetariana per brevi periodi, non ho potuto proseguire, sono leggermente anemica - mi è stato sconsigliato dal medico. Notai dei vantaggi ma ho dovuto smettere.

Un vegetariano mangia le uova ? e il pesce ?

clara
08-02-2010, 17:02
Ci sono i vegetariani ed i naturalisti. I primi mangiano tutto fuor che' carne e pesce. I secondi mangiano piu' farine integrali... cibi da naturalisti. tra parentesi io evito di mangiare pane e zucchero bianco

Juliet
08-02-2010, 17:11
Ci sono i vegetariani ed i naturalisti. I primi mangiano tutto fuor che' carne e pesce. I secondi mangiano piu' farine integrali... cibi da naturalisti. tra parentesi io evito di mangiare pane e zucchero bianco

Ah, grazie, Clara, non sapevo :).
Mi sembra tutto molto più complicato di quanto non sembri a prima vista.

Ci sono tabelle?

Ci sono varie sfumature anche tra i vegetariani ?

E la dieta macrobiotica è vegetariana?

Come si può fare per orizzontarsi ?

Samarilla
08-02-2010, 17:32
Io stravedo per i carciofi
potrei vivere solo di quelli
e poi pane e pomodoro
non salsa
pomodoro a fette

e poi pasta praticamente con tutto
broccoli, melanzane ecc...

comunque in Cina
sapete che si crede che le melanzane
facciano molto male alla vista?

Juliet
08-02-2010, 18:14
Io stravedo per i carciofi
potrei vivere solo di quelli
e poi pane e pomodoro
non salsa
pomodoro a fette

e poi pasta praticamente con tutto
broccoli, melanzane ecc...

comunque in Cina
sapete che si crede che le melanzane
facciano molto male alla vista?

Ah allora non le mangiano ?

In cina sono vegetariani o no ?

Anch'io adoro i carciofi e cardi gobbi . Conosci ?

Raptor
08-02-2010, 18:58
Chiamatemi come volete, ma sono un carnivoro impossibile da convertire.
Mi vengono i brividi al solo pensiero di non potermi fare una grigliata di carne perche' vegetariano.

E alcune carni crude sono il paradiso.

Juliet
08-02-2010, 19:08

Ecco. hai avuto più coraggio di me a dirlo in un 3d di vegetariani, ma mi accodo volentieri concordando al 1000 per mille. :)

la fassona ?
la chianina ?
half made ? Well done ?

e le barbecue con i ramoscelli di .. di .. non ricordo di che ...

tu le fai ? saremmo in tema, perchè le grigliate di verdure sono ottimisssime . rosa.gif

foglie di acqua
08-02-2010, 19:32
Chiamatemi come volete, ma sono un carnivoro impossibile da convertire.
Mi vengono i brividi al solo pensiero di non potermi fare una grigliata di carne perche' vegetariano.

Quoto!

Adoro le verdure sia crude che cotte e in vari modi "pasticciate", ma non potrei diventare vegetariana. Mi piace troppo la carne.

Samarilla
09-02-2010, 23:07
Ju i cinesi mangiano tutto quello che si muove
figurati se sono vegetariani

io lo divento spontaneamente in alcuni periodi
ma il discorso di non mangiare carne
perchè non è giusto uccidere animali
secondo me è un'altra cosa.

Travalica il fatto che siamo animali anche noi
anche se non sappiamo se la specie umana
all'inizio fosse anche carnivora.

La presenza di canini non è necessariamente
presente solo nei carnivori.

Io credo che fossimo come certe scimmie di adesso
essenzialmente fruttivori
e solo occasionalmente carnivori.

Non so dove sto andando a parare con tutto questo discorso

Forse che è bello rinunciare a nutrirci di animali morti
e ancor più di allevarli per ucciderli.

Ma la stessa intelligenza che ci fa fare questo pensiero
ci fa apprezzare la "bellezza" di una ricetta gastronomica
la sua derivazione culturale
anche se contiene carne.

E' una specie di conflitto di interesse
una lotta tra il nostro lato umano
e quello che produce in termini culturali
e io stasera sono da manicomio

no veramente
non ho la minima idea di quello che voglio dire

e non credo di aver mai scritto un post così lungo

Juliet
10-02-2010, 01:06
...
E' una specie di conflitto di interesse
una lotta tra il nostro lato umano
e quello che produce in termini culturali
e io stasera sono da manicomio

no veramente
non ho la minima idea di quello che voglio dire

e non credo di aver mai scritto un post così lungo

Sai, Sama, dovresti scrivere post più lunghi sempre
sono deliziosi

e non solo ti ho capita, ma penso anch'io come te .

sei magnifica dolce Sama

come si dice ? ti ... mangerei !!! rosa.gif

:hug:rosa.gifrosa.gif

Samarilla
10-02-2010, 16:13
Carnevivora!!!:p

Juliet
10-02-2010, 17:05
Carnevivora!!!:p

Perchè?

Non sei di zucchero !?!
rosa.gif

Peccato Capitale
11-02-2010, 10:57
Vorrei capire le sensazioni dei vegetariani:
1) C'è un appagamento fisico e si sapori?
2) Non si sente mai il bisogno di carne?
3) Perchè si è diventati vegetariani?

arjuna
11-02-2010, 12:11

diversamente a quanto credono i carnivori in generale, la necessità di nutrirsi di carne non si avverte più e si ottengono sensibilità più nette ai profumi e agli odori. Non scherzavo quando dicevo, nel mio post precedente, che identifico una macelleria o una polleria a distanze siderali per i miasmi della putrefazione e del dolciastro puzzo di sangue. Diventa difficile essere ri-sedotti dalla carne come alimento, e quando per errore (o per cattiveria) qualcuno somministra in modo nascosto cibi elaborati con carni e loro derivati, lo stomaco ne risente in maniera perentoria; percui la strada della liberazione dalla pratica carnivora è praticamente a senso unico.

Forse è più corretto chiedersi perchè si diventa e si rimane carnivori,....:)

la scelta vegetariana ha migliaia di motivazioni differenti, ognuno trova la propria a seconda del percorso di benessere individuale che ci si sente di conseguire; è innegabile che una componente filosofica di pensiero razionale accompagni i vegetariani, ed esista determinando una ricaduta anche sui comportamenti personali anche al di là del pasto quotidiano...

Bondourant
11-02-2010, 12:17
quando stavo piccolo mi obbligavano a mangiare verdura cotta
che io vomitavo regolarmente.

oggi se qualcuno mi fa sentire l'odore di qualsiasi verdura cotta lo corco di botte (vedi finocchi che li mangio crudi e li sputacchio cotti )

è un groviglio freudiano. :D

Samarilla
11-02-2010, 12:21
quando stavo piccolo mi obbligavano a mangiare verdura cotta
che io vomitavo regolarmente.

oggi se qualcuno mi fa sentire l'odore di qualsiasi verdura cotta lo corco di botte (vedi finocchi che li mangio crudi e li sputacchio cotti )

è un groviglio freudiano. :D

questo spiega molte cose...

hai altri annedoti di
quando stavi piccolo ?
:hug:
povero...
mi hai fatto tenerezza:p

( reazione tipicamente freudiana )

Bondourant
11-02-2010, 12:35
questo spiega molte cose...

è arrivata le Melania Klain del Torcello :))

hai altri annedoti di
quando stavi piccolo ?
:hug:
povero...

..una quantità industriale soprattutto
i miei fondali bui da ragazzo di strada

mi hai fatto tenerezza:p

( reazione tipicamente freudiana )

mamma, mormora il piccolino,
mentre pieni di pianto ha gli occhi
basta con il cavolo cotto al mattino

ke kifo !

Fairytale
11-02-2010, 13:33

Intendi se c'è un appagamento fisico nel mangiare carne e se i sapori alternativi appagano?

Se ho interpretato bene posso dirti che non si tratta di appagamento fisico ma psicologico. Se si decide di non mangiare carne - almeno nel mio caso - è perché non posso pensare di mangiare il frutto di tanta sofferenza. Un animale che muore soffre, soffre perché si accorge di quel che gli sta succedendo, soffre perché gli viene fatto del male fisico.
Inoltre, nella carne, si concentrano tutti gli ormoni della paura proprio in virtù di quanto sopra, ovvero adrenalina, noradrenalina e cortisolo, ormoni presenti anche nel nostro corpo in caso di stress ma che in dosi aggiuntive ci intossicano, per non parlare della cadaverina che è un prodotto della degradazione delle proteine che esiste in minima parte nella carne non mangiata immediatamente dopo la macellazione. Chi mangia la carne appena macellata?

I sapori che si possono sostituire a quelli della carne sono tanti quanti le sostanze edibili alternative e la soddisfazione direttamente proporzionale.

Io mai. :p

Oltre che per i motivi di cui sopra, perché si amano gli animali in maniera ancestrale e perché si sono viste troppe immagini terrificanti che hanno turbato nel profondo.

Fairytale
11-02-2010, 13:38
diversamente a quanto credono i carnivori in generale, la necessità di nutrirsi di carne non si avverte più e si ottengono sensibilità più nette ai profumi e agli odori. Non scherzavo quando dicevo, nel mio post precedente, che identifico una macelleria o una polleria a distanze siderali per i miasmi della putrefazione e del dolciastro puzzo di sangue. Diventa difficile essere ri-sedotti dalla carne come alimento, e quando per errore (o per cattiveria) qualcuno somministra in modo nascosto cibi elaborati con carni e loro derivati, lo stomaco ne risente in maniera perentoria; percui la strada della liberazione dalla pratica carnivora è praticamente a senso unico.

E' vero, si diventa molto più sensibili all'odore della carne e del sangue, esperienza terribile quando si entra al supermercato e ci si avvicina inconsapevolmente ai frigoriferi.
Trovo verissimo anche il discorso che no si digerisce più, forse non ci sono più gli enzimi preposti. Ma gli effetti sono in effetti quasi devastanti.

clara
11-02-2010, 14:06
e' vero, il corpo respinge la carne. Oltre allo schifo, per sbaglio ho mangiato wurstel pensando che fossero di soia. Il corpo me lo ha ricordato!
Ci sono persone che sono adatte ad essere vegetariane, altre no.
Secondo come uno si sente. Per esempio: l'odore di una grigliata di carne mi lascia completamente indifferente.
la vista di una bella insalata con olive, capperi, ecc mi fa svegliare le papille del gusto in bocca.

Peccato Capitale
11-02-2010, 15:03
Ossantocielo.....
Adoro l'odore della carne cruda, anche se la mangio cottissima.

A volte mi capita di avere desiderio fisico di carne (detta così pare torbidissima...)cioè, pensare di addentarla e lacelarla cruda.
:p

Sul discorso dei maltrattamenti chi non è daccordo?
Anche se io penso che soffrano un pò tutti, piante incluse.

Juliet
11-02-2010, 15:14
Peccato, come dicevo in precedenza, sono leggermente anemica e non posso fare a meno della carne. Mi piace molto, in tutti i modi: brasati, arrosti, alla brace, bollita, la fiorentina, la pierrade, la bourguignonne, e via col gesso chè, ce nè più di quanto si voglia... la mia preferita è la tagliata .

Detto ciò rispetto moltissimo la dieta vegetariana e sono convinta che sia molto più sana, per chi se la possa permettere. rosa.gif

Ho provato le bistecche di soia, terribili.

Fairytale
11-02-2010, 18:51
A volte mi capita di avere desiderio fisico di carne (detta così pare torbidissima...)cioè, pensare di addentarla e lacelarla cruda.

Tu non stai bene, tesoro ;)

Peccato Capitale
11-02-2010, 18:56
Tu non stai bene, tesoro ;)

Si anchio guardo con sospetto chi mangia solo verdure:p

Fairytale
11-02-2010, 18:59
Si anchio guardo con sospetto chi mangia solo verdure:p

Hai ragione! :p

Ma ti immaginavo addentare la carne e lacerarla cruda :o

Mi sembra un po'...quasi vampirico

Daruma
12-02-2010, 17:49
A volte mi capita di avere desiderio fisico di carne... addentarla e lacelarla cruda.

Hai ragione! :p

ME TARZAN VOI JANE!

http://julieluongo.files.wordpress.com/2007/05/tarzan_waffle1.jpg

:bauscino:

Anche se io penso che soffrano un pò tutti, piante incluse

Boh...?!?

Ma dici davèro?

:confused:

http://stash.norml.org/wp-content/uploads/2009/03/mlparker_weeds5.jpg

Quella nun piàgne. peresèmpio... armeno me pàr!

:)

mormore
12-02-2010, 18:03
Ma dici davèro?

:confused:

..e' risaputo che i pomodori tremano prima di essere tagliati :p

Alessandra
12-02-2010, 19:15
Io non sono vegetariana esclusivamente per pura ipocrisia e vigliaccheria.
Se dovessi infatti uccidere personalmente tutti gli animali che mangio con gran gusto, lo diventerei istantaneamente.
Gli unici animali che riesco ad uccidere senza alcun imbarazzo e spietatamente, sono le zanzare e non certo per cibarmene.
Mosche, scarafaggi e formiche, solo se invadono il mio spazio vitale in modo tale da non riuscire a farli uscire gentilmente senza atti di violenza, ma se sono costretta ad ucciderli, lo faccio comunque con un certo senso di colpa e di orrore. E non li mangio.
Altri insetti meno invadenti in quantità e comportamento (ragni, scorpioni, vermi, cimici, ecc) li accompagno delicatamente fuori con gli onori delle armi.

Comunque credo che sarei diventata vegetariana, solo nel caso non mi fosse piaciuta la carne e comunque non certo per spirito solidaristico con l'universo animale e nemmeno per convinzioni salutistiche (a parte l'eventualità suesposta di dovermi uccidere io gli animali che mangio).
La maggior parte dei vegetariani che conosco, lo sono infatti perchè di fatto non hanno mai amato la carne. E' la posizione prevalente.
Poi ci sono i convertiti, ma sono una percentuale minima.
Conosco anche strani vegetariani che non mangiano nessun tipo di carne, tranne il salame. :)

mormore
12-02-2010, 19:46
Scherzi a parte ...non so quanto sia affermato ma per chi avra' voglia di dare una occhiata pare che le piante dispongono di un sistema nervoso alquanto complesso (?)

[/URL]/AG-Baluska-Volkmann/plantneuro/neuroview.php"]http://ds9.botanik.uni-bonn.de/zellbio/AG-Baluska-Volkmann/plantneuro/neuroview.php (http://ds9.botanik.uni-bonn.de/zellbio[URL="http://ds9.botanik.uni-bonn.de/zellbio/AG-Baluska-Volkmann/plantneuro/pdf/NeuroPlantTZ-Biologia.pdf)

"Our conclusion
is that there is highly specialized group of
cells in the root apex, which has almost all the
attributes of a brain-like tissue."

studio fonte:
http://ds9.botanik.uni-bonn.de/zellbio/AG-Baluska-Volkmann/plantneuro/pdf/NeuroPlantTZ-Biologia.pdf

Cilia
12-02-2010, 19:53
Scherzi a parte ...non so quanto sia affermato ma per chi avra' voglia di dare una occhiata pare che le piante dispongono di un sistema nervoso alquanto complesso (?)

Io ti avevo presa sul serio, Mormore. Infatti ho sempre creduto che se davvero ci si volesse nutrire in modo da rispettare la vita di quanto ci circonda, bisognerebbe nutrirsi esclusivamente di sassi.

mormore
12-02-2010, 20:15
Io ti avevo presa sul serio, Mormore. Infatti ho sempre creduto che se davvero ci si volesse nutrire in modo da rispettare la vita di quanto ci circonda, bisognerebbe nutrirsi esclusivamente di sassi.

Avevo letto anni fa qualcosa del genere e non sono proprio convinta o meglio,non ci penso. Beh e' comodo pensare che siano vegetali e basta
;pero' di sassi non si vive percio' e' contro la vita stessa (ovvero non rispetti la propria).

Articolo in italiano :
http://www.dowebsites.net/linv/images/press/pdf/0601.pdf

Cilia
12-02-2010, 22:24
Molto interessante l'articolo.

Comunque sia anche alla luce delle nuove scoperte che riporta, la discriminante tra vegetali ed animali che induce alcune persone a diventare vegetariane "per etica" resta valida. Il professor Stefano Mancuso, infatti, sostiene che i vegetali non soffrano.

Verrà il secolo in cui l'uomo scoprirà forze potenti nella natura ci preannunciò saggiamente molto tempo fa una mente illuminata quale era quella di Giordano Bruno. Tutte le cose sono nell’universo, e l’universo è in tutte le cose :)

mormore
14-02-2010, 09:59
Molto interessante l'articolo.

Comunque sia anche alla luce delle nuove scoperte che riporta, la discriminante tra vegetali ed animali che induce alcune persone a diventare vegetariane "per etica" resta valida. Il professor Stefano Mancuso, infatti, sostiene che i vegetali non soffrano.

Si l'avevo letto anch'io ma alla luce di affermazioni simili :
"Ma come si può realmente pensare di comunicare con un organismo che non è dotato sensi? «Le piante hanno cinque i sensi che conosciamo più un’altra decina. Sentono cose che noi non possiamo percepire, come le onde elettromagnetiche, la gravità e un certo numero di gradienti chimici. Sono organismi territoriali e quindi sono i migliori esploratori del suolo che esistano: le radici sono in grado di bucare la terra per metri, analizzandone la composizione e inviando informazioni alla pianta."

qualche dubbio rimane...

"Per questo, insieme alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, abbiamo lavorato al primo robot di ispirazione vegetale, il plantoide. Le ricerche sono state finanziate dall’Agenzia spaziale europea, che ipotizza di usarlo per esplorare Marte. I plantoidi sarebbero molto meno costosi, ma anche molto più efficienti di qualsiasi altro sistema, per analizzare il terreno del pianeta. Sono piccoli e potrebbero essere paracadutati su Marte in modo da disperdersi come se fossero dei semi. Una volta raggiunto il suolo, aprirebbero le foglie-pannelli solari e con l’energia prodotta inizierebbero a bucare il terreno con le loro “radici”, inviando le informazioni ottenute a una pianta madre che a sua volta le rimbalzerebbe sulla Terra»."

da qui :
http://www.wired.it/magazine/archivio/2009/10/storie/plantoidi-su-marte.aspx?page=all

Amanda
15-02-2010, 23:17
[url]http://alessios4.blogspot.com/2006/04/alcuni-motivi-per-diventare.html[/url

Effetto carni

La carne dopo la macellazione è infestata dai batteri in putrefazione.
Lo stress prolungato, la paura degli animali vivi producono sulle loro carni "macellate" notevoli quantità di adrenalina.
Nelle carni passano sostanze tossiche: residui di pesticidi, antibiotici, ormoni, metalli e additivi chimici.
Quindi si tratta di cadaveri di animali malati e inquinati.
Anche nel latte si trovano egualmente residui di farmaci e ormoni, spesso fluoruri e stronzio 90.
Il cibo "prelibato", il famoso "patè de fois gras" non è altro che un fegato malato.
Anatre ed oche sono costrette a mangiare 1300 grammi di granoturco, tutti i giorni, per un periodo di un mese, come se un uomo fosse forzato a mangiare più di 12 Kg di spaghetti al giorno!

Da sempre, i più grandi saggi e illuminati della storia raccomandano a chi segue un cammino di evoluzione interiore di non mangiare carne. Vediamo perché.

Uno dei pilastri comuni a tutte le grandi religioni della Terra è rappresentato dalla compassione verso ogni essere vivente, da cui consegue il divieto di uccidere. In effetti, nella religione cristiana, il celebre quinto comandamento non pone limiti in questo senso: non dice "Non uccidere gli esseri umani".

Anzi, in realtà, la sua traduzione letterale dall'ebraico equivale a "Non commettere alcun genere di uccisione". Questo perché il Cristianesimo, come il Buddhismo, l'Induismo, l'Islamismo e l'Ebraismo è una religione che, alle origini, faceva del vegetarianesimo uno dei fondamenti della sua dottrina.

Certo, ormai la maggior parte dei sacerdoti di queste religioni (tranne il Buddhismo e l'Induismo) tollera se non addirittura incoraggia l'uccisione di animali e il consumo delle loro carni. Ma forse è il caso di riflettere su quanto disse il Buddha: "In futuro, alcuni sciocchi sosterranno che io ho dato il permesso di mangiare carne, e che io stesso ne ho mangiata, ma io non ho permesso a nessuno di mangiare carne, non lo permetterò ora, non lo permetterò in alcuna forma, in alcun modo e in alcun luogo. E' incondizionatamente proibito a tutti".

Abbiamo già accennato al motivo di tanta severità: "Mangiare la carne", spiegava il Buddha, "spegne il seme della grande compassione". Pertanto, se si desidera avvicinarsi a Dio, che è compassione e amore perfetti, non si può non coltivare in sé questi sentimenti. E aggiunge il Buddha: "E' per sfuggire alle sofferenze della vita e per raggiungere la perfezione mistica che si pratica la meditazione."

http://alessios4.blogspot.com/2006/04/alcuni-motivi-per-diventare.html

Fairytale
15-02-2010, 23:43
Effetto carni

La carne dopo la macellazione è infestata dai batteri in putrefazione.
Lo stress prolungato, la paura degli animali vivi producono sulle loro carni "macellate" notevoli quantità di adrenalina.
Nelle carni passano sostanze tossiche: residui di pesticidi, antibiotici, ormoni, metalli e additivi chimici.
Quindi si tratta di cadaveri di animali malati e inquinati.
Anche nel latte si trovano egualmente residui di farmaci e ormoni, spesso fluoruri e stronzio 90.
Il cibo "prelibato", il famoso "patè de fois gras" non è altro che un fegato malato.
Anatre ed oche sono costrette a mangiare 1300 grammi di granoturco, tutti i giorni, per un periodo di un mese, come se un uomo fosse forzato a mangiare più di 12 Kg di spaghetti al giorno!

Eh si, Veronesi che sia apprezzato o meno, e' vegetariano e recentemente ha affermato che nella formazione dei tumori ciò che maggiormente incide e' ciò che mangiamo e non ciò che inaliamo nelle strade malsane, ad esempio.

Daruma
16-02-2010, 09:35
Stai scherzando, spero...

Infatti anche i sassi hanno un' anima!

^^

http://culturaperta.files.wordpress.com/2009/05/mimimmi-marziani.jpg

Non c'è (s)campo!

Cilia
17-02-2010, 20:14
A chi interessa questo è bell'articolo per comprendere quali siano le diferenze tra carnivorismo e vegetarianesimo relativamente all'evoluzione umana.

Alimentazione ed evoluzione dell'uomo

http://www.olympian.it/on/42_1.cfm

Daruma
18-02-2010, 10:53
..e' risaputo che i pomodori tremano prima di essere tagliati :p
Quelli non sono altro che pomodorini fifoni... senza sugo nelle vene!

^^

L'amico mio il pomodoro Cassiodoro reagisce assai diversamente quando si sente minacciato:

http://www.filmscoop.it/locandine/ilritornodeipomodoriassassini.jpg

]http://www.actarus.it/public/recensioni/normali/returnkillertomatoes.jpg

:orangerolleyes:

Cilia
19-02-2010, 09:17
NEW YORK Dopo due romanzi di straordinario successo planetario, uno dei quali diventato un film di culto, Jonathan Safran Foer consegna alle stampe un lungo saggio intitolato Eating Animals, nel quale racconta le motivazioni della propria scelta vegetariana, il controverso rapporto con il cibo e l' orrore nei confronti degli allevamenti di animali. Il libro uscirà il 25 febbraio per Guanda col titolo Se niente importa.

http://ricette.cambiamenu.it/sites/default/files/imagecache/notizie/se-nienteCM.JPG

Qui (http://images.google.it/imgres?imgurl=http://ki.noblogs.org/gallery/4647/Jonathan%2520Safran%2520Foer.jpg&imgrefurl=http://ki.noblogs.org/post/2009/12/13/eating-animals-di-jonathan-safran-foer-perch-sono-vegetariano&usg=__UsrO00hz3g04Z21ViVuNpZYL0pc=&h=330&w=280&sz=23&hl=it&start=1&um=1&itbs=1&tbnid=9TwltOtB-CDC6M:&tbnh=119&tbnw=101&prev=/images%3Fq%3Dse%2Bniente%2Bimporta%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rls%3DHPEA,HPEA:2009-40,HPEA:it%26tbs%3Disch:1)una dettagliata recensione.

Qui (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/Libri/grubrica.asp?ID_blog=54&ID_articolo=2428&ID_sezione=81&sezione=) Giuseppe Culicchia intervista l'autore.

willypd
19-02-2010, 13:15
Sulle scelte personali non ho nulla da obiettare. Ovvio che se una persona entra in argomento e spiega le motivazioni razionali che l'hanno indotto a fare una determinata scelta, poi queste motivazioni devono pure reggere. Se uno mi dice che gli animali soffrono mentre i vegetali no, se uno mi dice che le piante sono esseri passivi, ovvio che ho un bel po' da obiettare. Sarebbe più semplice dire: "Non mangio carne perché non mi piace"; oppure: "Non mangio carne perché la mia sensibilità mi impedisce di farlo"; a quel punto non ci sarebbe nulla da obiettare.

Peccato Capitale
19-02-2010, 13:37
Se uno mi dice che gli animali soffrono mentre i vegetali no, se uno mi dice che le piante sono esseri passivi, ovvio che ho un bel po' da obiettare.

Vedere alberi bruciati che si accartocciano su loro stessi, o piante abbatture a colpi di ascia o ruspa, a me provoca sofferenza e sono concorde con willy sul fatto della ''passività'' che trovo davvero controversa se non limitante.
Questo non mi trattiene dall'accetare ( in senso stretto :p )fasci di rose o fiori vari, come omaggio.
Sempre secondo me, una lattuga non soffre meno di una quercia.
Non capisco di conseguenza la preferenza su alcuni animali rispetto altri.
Evitentemente fà leva il retaggio culturale e/o antropologico.

willypd
19-02-2010, 15:49
Ciò che più mi sta sulle palle è quando si cerca di instillare sensi di colpa nelle altre persone e quando si cerca di "convertire" gli altri al proprio stile di vita. Chi dà dell' "assassino" o del "mangiatore di vite" a chi non si adegua al suo stile di vita è un ipocrtita in quanto anche lui per nutrirsi causa la morte di esseri viventi.

sono concorde con willy sul fatto della ''passività'' che trovo davvero controversa se non limitante.
La passività è stata scientificamente negata, in quanto le piante hanno la loro intelligenza, le loro necessità ed adottano le loro strategie, talvola anche violente: metaforum.it/archivio/2008/showthreadd78d.html?t=7605 (http://metaforum.it/archivio/2008/showthreadd78d.html?t=7605)
Fare morire di sete un animale o una pianta non è poi tanto diverso; non serve uno scienziato che ci faccia notare che una pianta se non beve soffre, basta vederla appassire. Dicono che le piante non possono provare dolore perché non hanno le terminazioni nervose, ma le piante usano altre strategie di comunicazione: invece di usare il sistema nervoso usano gli ormoni. Se intendiamo il dolore come un allarme, anche le piante provano dolore; ovvio che sarà un tipo di dolore diverso e non possiamo nemmeno immaginarlo.

Non capisco di conseguenza la preferenza su alcuni animali rispetto altri.
E' una questione empatica: più un animale è simile a noi e più riusciamo a comunicare attraverso le emozioni (e più riusciamo a "metterci nei suoi panni", quando si lamenta dal dolore o ha lo sguardo terrorizzato). Per questo una lucertola ci è più "simpatica" rispetto ad un insetto ed è più facile affezionarci ad un mammifero rispetto che ad un rettile (ovvio che parlo generalmente, poi ci sono singoli casi in cui si verifica il contrario). Difficile invece guardare negli occhi una pianta e sentire che si lamenta quando soffre.

Evitentemente fà leva il retaggio culturale e/o antropologico. Più che una questione culturale e razionale (che viene gestita dalla ragione, dalla parte moderna del cervello) direi che è una questione emotiva (che viene gestita dalla parte antica del cervello). Osservando un animale simile a noi entrano in gioco pure i nostri neuroni specchio, cosa che non succede guardando una pianta, un insetto, un invertebrato, un crostaceo o un altro essere vivente molto diverso da noi.

Cilia
19-02-2010, 18:22
Qui (http://www.telegraph.co.uk/earth/environment/climatechange/7219223/Becoming-vegetarian-can-harm-the-environment.html) si mettono in discussione alcune "certezze" sui vantaggi che il vegetarianesino avrebbe, secondo alcuni, per salvaguardare gli equilibri del pianeta.

E' in inglese.

Cilia
19-02-2010, 18:29
Anche nel famoso Tempio di Shaolin è entrata in disuso la regola di non mangiare carne (e bere vino).

Qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Regole_Tempio_di_Shaolin)

Amanda
19-02-2010, 19:39
Sulle scelte personali non ho nulla da obiettare. Ovvio che se una persona entra in argomento e spiega le motivazioni razionali che l'hanno indotto a fare una determinata scelta, poi queste motivazioni devono pure reggere. Se uno mi dice che gli animali soffrono mentre i vegetali no, se uno mi dice che le piante sono esseri passivi, ovvio che ho un bel po' da obiettare. Sarebbe più semplice dire: "Non mangio carne perché non mi piace"; oppure: "Non mangio carne perché la mia sensibilità mi impedisce di farlo"; a quel punto non ci sarebbe nulla da obiettare.

infatti sono scelte soggettive dettate dalla propria sensibilita, sarebbe sbagliato volerle estendere agli altri attraverso un qualsivoglia convincimento

ovvio che anche i vegetali soffrano, che ama gli animali deve rispettare tutte le forme della natura

Juliet
19-02-2010, 20:06
Qui (http://www.telegraph.co.uk/earth/environment/climatechange/7219223/Becoming-vegetarian-can-harm-the-environment.html) si mettono in discussione alcune "certezze" sui vantaggi che il vegetarianesino avrebbe, secondo alcuni, per salvaguardare gli equilibri del pianeta.

E' in inglese.

Grazie per l'articolo , Cilia.

Ho letto con attenzione, e, ti confesserò, è cosa che ho sempre sospettato.

Tu cosa ne pensi al riguardo ?

Cilia
19-02-2010, 22:01
Grazie per l'articolo , Cilia.

Ho letto con attenzione, e, ti confesserò, è cosa che ho sempre sospettato.

Tu cosa ne pensi al riguardo ?

Quello che ho anticipato per presentare l'articolo me lo ha suggerito un amico. Io non sono in grado di tradurlo e non so nel dettaglio cosa vi sia scritto.

Juliet
19-02-2010, 23:42
Quello che ho anticipato per presentare l'articolo me lo ha suggerito un amico. Io non sono in grado di tradurlo e non so nel dettaglio cosa vi sia scritto.

Beh, se ti interessasse la traduzione o la sintesi, fammelo sapere.
il tuo amico ti ha suggerito un articolo molto nuovo ... il titolo già indicativo: "diventare vegetariano può danneggiare l'ambiente - adottare una dieta vegetariana basata su sostituti di carne può causare più danni all'ambiente. questo secondo recenti studi. " sono cose da approfondire.

edolo
26-02-2010, 20:55
un mio amico vegetariano mi spiegava che poteva mangiare tutto ciò che non aveva occhi....

http://www.affaritaliani.it/static/upl/bod/body_sushi7.jpg

Daruma
27-02-2010, 11:16
un mio amico vegetariano mi spiegava che poteva mangiare tutto ciò che non aveva occhi....

Ammò cia devi da dà l'indirizzo der ristorante, aò!

:uff:

Mi interessa anche come eventuale lavoretto: nnèmmica che cercano lavapiatti, nè?

:dry:

Samarilla
27-02-2010, 12:27
Ammò cia devi da dà l'indirizzo der ristorante, aò!

:uff:

Mi interessa anche come eventuale lavoretto: nnèmmica che cercano lavapiatti, nè?

:dry:

Quando lavoravo in Giappone una mia amica faceva la "tovaglia"
per arrotondare ( non avete idea di cosa non si faceva per arrotondare, io ho fatto pure la maga :p ).
Ha smesso perche il rischio vomito dei commensali era molto elevato

Deborah Fait
03-03-2010, 09:58
A me fanno schifo le verdure crude, cotte e in generale tutte. Mi fa schifo la carne. Io vivo di pane e cioccolata.
Pero' quando vado al ristorante e la trovo pronta mangio di tutto.